[[piccola polemica ON]
mi spiace, pero', che nessuno degli esperti trovi il tempo di spendere una parola in questa discussione, in modo da poter dare una mano ai tanti che iniziano a fare riprese fotografiche (mentre, invece, noto che quando si posta um'immagine stupenda già di suo, si fa a gara a dare il consiglio giusto per migliorare di un epsilon

)
[piccola polemica OFF][/quote]

Ciao tuvok,ma purtroppo sono due giorno che non per lavoro e stancheza non accendo il computer
ma solo ora sto leggendo alcuni post compreso questo.
Allora ti dico che almeno gli adu a 200 dovresti riuscirci ad arrivarci anche usando la barlow da 2x.
un altro consiglio e quello di non usare,il flip miror.
Devi sollamente giostrare col gain(non ti preoccupare se vai anche al 80%,devi solamente
tenere sotto controllo,l'immagine del pianeta sul monitor e vedere se non si satura troppo),
il gamma ma questo deve essere molto basso,e lasciare la luminosità a meta scala,o leggermente
un pò più della metà.
Questo e il metodo che uso io e sto sempre tra 180-200 adu,però devo dirti che molto dipende anche
dal seeing,che se non è ottimale l'immagine finale non e mai ottima.
Dimeticavo questi paramentri lo uso a 15 fps,ma se si abbasano,cambia tutto.
ciao.
Montatura Celestron CG5-Advanced GT.
Daystar quark Cromosfera,Asi 120 MM,Asi 224 MC,Imagink Source DFK 21 Color
-----------------------------------------------------------------------------------------------------Il mio blog:
http://astrogiulio.myblog.it(piccolo tutorial di registax 5 sul mio blog).