1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 10 settembre 2025, 6:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EQ6 vs Cgem...due anni dopo
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabios ha scritto:
Beh mi inserisco comunque :).
Ho letto da varie parti che invece NON e' uno spianatore, l'Alan...
Ora non voglio aver ragione per forza ma non voglio neanche far finta di non aver letto moltissime volte che invece E' un compressore senza spianare.

E poi, anche fosse che e' uno spianatore, avrei un bell'appunto da fare: che due anni fa NESSUNO dubitava che fosse un compressore. Come e' volubile l'ottica per sentito dire (mi ci metto anche io, sto dicendo che vabbe' che sono neofita ma il mondo e' pieno di dichiarazione "ufficiali" che poi si scordano).
Ho comprato l'Alan solo dopo aver avuto conferme che non fosse spianatore. Ora se e' davvero uno spianatore capisci che devo rendermi conto che non c'e' modo di trovare qualche competente. Non capiro' di ottica ma non sono uno sprovveduto... non so se si capisce il discorso. Se e' uno spianatore allora l'intero mondo dei forum e dei venditori non lo posso ritenere affidabile. Non hai idea di quanto ho cercato con precisione. Se non e' un compressore potrei denunciare un boato di gente per truffa (mi fossi tenuto le pagine). E' solo una provocazione eh, sto dicendo di evitare di andare sul "sei neofita e non capisci", grazie. :)

Fabios, il tuo discorso non ha né capo né coda. Lo hai provato l'alan gee in foto con un sensore grosso? Provalo e poi facci sapere. Se devi denunciare tutto il mondo dell'astronomia, a me non fa né caldo né freddo. Ma se il produttore dice che serve a dare un campo piano sugli sc che il campo piano non hanno, a casa mia è uno spianatore. Tu chiamalo come vuoi.

Cita:
Sono intervenunto proprio per sottolineare che FORSE il problema non e' che non sia un telecompressore (a me risulta che lo sia). Forse invece il problema e' che lo si puo' ripetere tante volte, ma la cosa non cambia.

Qui non ho proprio capito cosa intendi.

Cita:
Come sta storia dell'astigmatismo... cioe' che vuoi dire che e' un progetto che ha problemi? Ma vedi che si va fuori strada.

Evidentemente, nonostante tutta la tua bella presentazione, di ottica ne sai poco e prima di parlare non ti interessa neanche capire cosa dovresti dire. Ma ti piace scrivere lo stesso. Adesso, non so se lo facevi solo per il gusto della polemica, ma mi prendo la libertà di spiegare questa cosa dell'astigmatismo che magari a qualcuno interessa.
L'astigmatismo al bordo del campo non è una maledizione ma una caratteristica di alcuni schemi ottici, tra cui proprio l'acf (e si nota anche nel tec 140, in una foto postata in un altro topic "finito male". Magari è l'astigmatismo che rende acida la gente). Anche i normali sc trasformano coma in astigmatismo quando applichi il loro riduttore di focale.
Ogni telescopio ha un campo corretto, ragionevolmente libero da aberrazioni geometriche. Fuori da questo campo, può succedere di tutto: molto spesso si trova coma, altre volte astigmatismo (radiale).
Quando usi un riduttore di focale, quello che di solito resta fuori dal sensore (le aberrazioni) vengono invece inquadrate e appaiono nelle foto. Se non usi uno spianatore/correttore, i risultati sono che la foto ha dei bordi discutibili.
Nella prova di DAV, infatti, che aveva provato il riduttore aplanatico di Lolli, nel campo appariva questo astigmatismo. C'è la possibilità che sia stato amplificato dallo schema del riduttore, ma è improbabile dato che anche altri lo denunciano con riduttori diversi (il telecompresso AP, per esempio, che anche io ho provato a usare sul pentax e mi dà lo stesso problema).
Detto questo, non credo che sia andare fuori strada dire a qualcuno che cerca un riduttore di focale che se ne usa uno "sbagliato" poi si ritrova con un campo deformato.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:58 
Non connesso

Pilolli non ho scritto quel che hai inteso, quindi ciao.
La patronizzazione m'ha davvero rotto.

Edit: si va fuori strada = si va fuori topic.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:12 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Pilolli non ho scritto quel che hai inteso, quindi ciao.

Ah beh.. allora scusa.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:15 
Non connesso

ragazzi..ma tutti nervosi andate ultimamente? non sarò moderatore..però non bisogna per forza arrivare ai ferri corti..e andare in OT..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:36 
Non connesso

Beh, mica tanto ot. A parte i ferri corti (sarà colpa delle nuvole), è il topic che si è sviluppato così. Ha chiesto consiglio su di una montatura per metterci un tubo. Le impressioni sulle montature sono arrivate e abbiamo fatto delle domande sul tubo. Adesso la discussione si sta sviluppando sul perché un tubo piuttosto di un altro. Con le considerazioni del caso.
Finora di OT non mi sembra di averne viste a parte i toni un po' accesi del mio scambio con Fabios (e di cui mi scuso).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:51 
Non connesso

Chiedo anche io venia Pilolli, se c'e' disponibilita' a discutere accetto anche le incomprensioni.
Si era gia' abbastanza OT ma non e' che sia un reato. Ma volevo intendere che aprire un OT sulla valutazione del progetto ACF mi pareva "ingestibile" e davvero troppo grande come OT...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ritornando all'oggetto iniziale del post o quasi, la eq6 fotograficamente fino a quali pesi/focali è usabile?

Ne sono un possessore e con focale fino a 1000 e pesi sui 10-11kg è una roccia, pure quando soffia il vento o gli cammino a fianco non vibra ma mi chiedevo nel caso decidessi di passare a focali 1600/2000 e pesi intorno ai 20kg sarei costretto a cambiarla o potrei ancora usarla? Sto parlando di RC 8-10" per fare foto.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Ultima modifica di AstroPaolo il venerdì 17 settembre 2010, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:50 
Non connesso

mmm..è una domanda a cui non c'è una risposta sola, a seconda della corrente di pensiero..c'è chi sul forum riesce a far foto con un rc da 8" a piena focale, e chi invece dice di non esagerare con i pesi..l'unica cosa certa è che più aumenta il peso, maggiori saranno gli sbattimenti perchè sicuramente inizierà a vibrare tutto al vento e qualche posa in più andrà inevitabilmente buttata..penso che un rc da 10" sia però eccessivo..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
azz mi hai gia risposto, stavo editando ^_^

nel caso appunto i pesi/focali siano eccessivi e poco gestibili, esiste una eq7-8 equivalente? cioè per intenderci una montatura per cui non debba vendere un organo con portata sufficiente? ho visto la cge pro e la g42 tra quelle economiche ma si parla di 7k euro e non so quanto possano essere trasportabili. La cge senza pro?

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 16:07 
Non connesso

AstroPaolo ha scritto:
nel caso appunto i pesi/focali siano eccessivi e poco gestibili, esiste una eq7-8 equivalente?

Eh, magari :)
il "salto" successivo credo sia la Losmandy G11, ma costa comunque un bel pò più dell'EQ6 :(
Poi si passa a CGE Pro e così a salire.

La CGE "senza pro" è il modello vecchio della CGE Pro, pesa conunque un sacco, porta un 35kg (se non sbaglio) e non la fanno più.
Usata si trova fra i 1800 ed i 2500 euro. Comunque secondo me è da postazione fissa.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora