1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 5:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 13:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Raf ha scritto:
Ciao a tutti.
Dopo 10 giorni dalla precedente immagine, e dopo aver visto bene le mappe, ecco quella che è la mia migliore nonostante punte di 8/10 ma minime di 5/10 per essere davvero abbondanti. Direi che anche noi dall'Italia siamo al top.

Veramente molto, ma molto bella: io ero a St Barthelemy dove la notte tra sabato e domenica il seeing era piuttosto buono, e l'umidita' molto superiore alla notte precedente. Purtroppo ero impegnato con foto al profondo cielo; avrei voluto fare qualcosa in HiRes, ma non ho trovato nessuna anima pia che mi abbia prestato il suo "scaldabagno" anche per poco :( .

Un paio di domande per Raf Barzak :mrgreen: :

1) Tra Bargone e la costa del Tigullio c'e' cosi' tanta differenza nel seeing?

2) Com'e' la camera che usi adesso rispetto alle Lumenera oppure alle DMK?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 14:22 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:

Veramente molto, ma molto bella: io ero a St Barthelemy dove la notte tra sabato e domenica il seeing era piuttosto buono, e l'umidita' molto superiore alla notte precedente. Purtroppo ero impegnato con foto al profondo cielo; avrei voluto fare qualcosa in HiRes, ma non ho trovato nessuna anima pia che mi abbia prestato il suo "scaldabagno" anche per poco :( .

Un paio di domande per Raf Barzak :mrgreen: :

1) Tra Bargone e la costa del Tigullio c'e' cosi' tanta differenza nel seeing?

2) Com'e' la camera che usi adesso rispetto alle Lumenera oppure alle DMK?

Ciao Emma!
Innanzi tutto grazie per i complimenti.
Veniamo a noi.
1) Quello che sostengo da tantissimo tempo, e la pratica mi da assolutamente ragione, è che esistono, oltre alle varie ovvie graduazioni di qualità, due grandi categorie di seeing: uno per così dire "macro-seeing" ed uno, per meglio distinguerlo dal primo, di "micro-seeing".
Il primo ovviamente corrisponde a quello che dicono le mappe generali. Cioè se dalle mappe si presume che il seeing sia buono, se lo è davvero come le previsioni allora lo è in generale sopra di noi. Il secondo invece è presente in alcune situazioni anche molto contenuto sopra di noi. Quest'ultimo esula dal primo e quindi se in realtà nell'aria in generale c'è un ottimo seeing, a livello locale-zonale invece può essere che ci siano micro perturbazioni di varia natura che alterano l'ottimo seeing generale sopra di noi.
Mi spiego meglio. Io ho una situazione particolare: ho un cortile che è esattamente in una curva di una strada primaria frequentata da un traffico misto piuttosto intenso. Inoltre vivo alla base di una piccola valle dalla quale, quasi permanentemente, ci sono correnti sia a carattere di brezza che più forti praticamente tutto il giorno notte compresa. Il giorno del 23 di Gennaio che in gran parte dell'Italia c'è stato un seeing davvero eccezionale, lo era anche sopra di me. Molti astrofili dalla Toscana (vedi Marte del Lazzarone) alla lombardia hanno prodotto schede meravigliose. In quella sera c'era sia Marte che la Luna. Ebbene io sono riuscito ad elaborare delle ottime schede lunari mentre NON sono affatto riuscito ad elaborare neanche un file di Marte. E sai perchè? Perchè le punte erano medio-buone da me, punte però con una percentuale del 5% del filmato circa. Mentre sulla luna mi sono accontentato di 80-100 frames, su marte 100 frames davano solo rumore! E tutto questo solo per la mia situazione personale di "micro-seeing" che altera ogni stabilità presente nell'aria.
Bargone invece rispecchia perfettamente la prima categoria del seeing. Quando c'è seeing, a Bargone semplicemente c'è senza nessun tipo di effetto "micro-seeing" che mi tormenta in basso. E' la classica situazione di correnti di calore, perturbazioni, insomma situazioni presenti anche in 100mt di diametro!
In più a Bargone, 970mt circa dal livello del mare, c'è una trasparenza eccezionale. E questo aiuta nella dinamica e luminosità finale!
Spero di averti spiegato il motivo. Purtroppo sono stravolto e molto stanco...quindi non so gli errori che ho fatto...

2) Il mio attuale ccd è decisamente superiore alla DMK. E' quasi il doppio più sensibile rispetto alla mia DMK31. Lo stesso nei confronti della lumenera. Questo aiuta ovviamente un pò come il cielo trasparentissimo sopra di noi: più sensibilità=più luminosità, più dinamica ed eventualmente a pari gain maggior frame-rate. Oltre al mio modello c'è amche quello più piccolo ma con più ampiezza di banda ICX618.

Grazie ancora.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 16:43 
Non connesso

Raf ha scritto:
Bargone invece rispecchia perfettamente la prima categoria del seeing. Quando c'è seeing, a Bargone semplicemente c'è senza nessun tipo di effetto "micro-seeing" che mi tormenta in basso. E' la classica situazione di correnti di calore, perturbazioni, insomma situazioni presenti anche in 100mt di diametro!
In più a Bargone, 970mt circa dal livello del mare, c'è una trasparenza eccezionale. E questo aiuta nella dinamica e luminosità finale!
Spero di averti spiegato il motivo. Purtroppo sono stravolto e molto stanco...quindi non so gli errori che ho fatto...

Non preoccuparti, a parte un paio di sviste ortografiche il tuo discorso e' compiutissimo :mrgreen:, e ovviamente ha anche molto senso.

Lo so che val molto piu' la pratica che la grammatica, ma secondo te sarebbe possibile, in teoria, redigere una lista di requisiti che un sito deve soddisfare (e che quindi potrebbero essere valutate a priori nella ricerca di un buon posto) per avere buone condizioni almeno a livello "micro-climatico"?

Raf ha scritto:
2) Il mio attuale ccd è decisamente superiore alla DMK. E' quasi il doppio più sensibile rispetto alla mia DMK31. Lo stesso nei confronti della lumenera. Questo aiuta ovviamente un pò come il cielo trasparentissimo sopra di noi: più sensibilità=più luminosità, più dinamica ed eventualmente a pari gain maggior frame-rate. Oltre al mio modello c'è amche quello più piccolo ma con più ampiezza di banda ICX618.

Accidenti, e che razza di aggeggio e'? Capisco rispetto alla DMK, ma rispetto alla Lumenera... Quanto costa lo scherzetto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 19:44 
Non connesso

Lo so che val molto piu' la pratica che la grammatica, ma secondo te sarebbe possibile, in teoria, redigere una lista di requisiti che un sito deve soddisfare (e che quindi potrebbero essere valutate a priori nella ricerca di un buon posto) per avere buone condizioni almeno a livello "micro-climatico"?

In realtà in ordine di importanza deve prima esistere il "macro-seeing". E' il concetto da "genus ad speciem" e cioè se non esiste un vero buon seeing è inutile parlare del "micro-seeing"...Quest'ultimo è oggettivamente difficile da valutare: spesso è legato ad alterazioni micro-climatiche in quote basse. Dovute a correnti basse, a ubicazione del sito di ripresa. Nel mio caso la troppa vicinanza ad una strada molto frequentata insieme a correnti basse persistenti, altera completamente la bontà dell'eventuale ottimo seeing ad alta quota...
Per quanto riguarda la mia esperienza i luoghi migliori spesso sono a ridosso di pianure siano esse di terra o di mare. I venti deboli infatti sorvolano zone piatte non alterando la loro linea di fuga. Questo di solito non crea alterazioni dovute al contrario da colline, montagne e cime varie. Nel mio caso specifico infatti, sono a 970mt dal mare ma verso sud esiste solo quello. Fra la cima ed il mare c'è il vuoto! E' chiaro che le correnti deboli da sud mi arrivano spesso senza movimenti particolari. Chiaro che vado lassù in questo caso quando le correnti provengono da Sud!

Accidenti, e che razza di aggeggio e'? Capisco rispetto alla DMK, ma rispetto alla Lumenera... Quanto costa lo scherzetto?

Nessuna magia.
Ti allego un test della Point Grey che ti fa capire il confronto del 445 rispetto ad altri sensori fra cui 204-424-ecc. Ovviamente anche con il 618 e li verifichi la medesima efficienza quantica ma quest'ultimo ha più banda passante.
Raf

Allegati:
Sensor_Response_Curve_Comparison_for_ICX445.pdf [350.02 KiB]
Scaricato 32 volte

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Raf,
che dire di questo Giove...STRAORDINARIO ...DI LIVELLO MONDIALE!!! :o :o :o :o :o :o :o :o

Il rosso è così dettagliato che mi viene da ipotizzare sia stato fatto senza ir-cut.
Il verde, di un livello elevatissimo, mi fa concludere con certezza che la ripresa e l'elaborazione siano eccezionali.
Non volermene se faccio un appunto sul blu: questo tuo e molti altri visti nel forum li trovo di livello talmente inferiore al rosso e al verde, al punto da pensare che il problema non sia solo di seeing;
in pratica con 180mm mi capita di ottenere frequentemente risultati simili se non addirittura migliori...Possibile che il blu azzeri le differenze di diametro?!
Possibile che la lastra Schmidt, seppure in misura inferiore al menisco Maksutov, introduca differenti punti di fuoco nei tre canali?

Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:40 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
Ciao Raf,
che dire di questo Giove...STRAORDINARIO ...DI LIVELLO MONDIALE!!! :o :o :o :o :o :o :o :o

Il rosso è così dettagliato che mi viene da ipotizzare sia stato fatto senza ir-cut.
Il verde, di un livello elevatissimo, mi fa concludere con certezza che la ripresa e l'elaborazione siano eccezionali.
Non volermene se faccio un appunto sul blu: questo tuo e molti altri visti nel forum li trovo di livello talmente inferiore al rosso e al verde, al punto da pensare che il problema non sia solo di seeing;
in pratica con 180mm mi capita di ottenere frequentemente risultati simili se non addirittura migliori...Possibile che il blu azzeri le differenze di diametro?!
Possibile che la lastra Schmidt, seppure in misura inferiore al menisco Maksutov, introduca differenti punti di fuoco nei tre canali?

Pietro

Ciao Pietro!
Devo dire in effetti che è piaciuto molto anche a me...grazie.
Ma veniamo alla questione "blu".
Ho verificato con file successivi ed anche precedenti. La questione in realtà è molto semplice: luminosità.
Quando ho iniziato a riprendere il seeing era piuttosto stabile e la trasparenza abbastanza buona. Poi invece è cambiato tutto. Considera che avevo appena finito di spannare la lastra causa una totale immersione nelle nuvole in vetta: tele completamente bagnato, insieme ai miei vestiti ed il paraluce anche interno! Una situazione ai confini della realtà! Appena prima vedevo tutte le luci nel mare, vedevo addirittura il promontorio di Savona distante più di 100 chilometri. Poi improvvisamente non vedo nulla, sento una fortissima umidità ed inizio a preoccuparmi anche un pò spaventato. Mi giro ed in una frazione di tempo il tele era letteralmente bagnato. Uno cosa fa? Inizia a smontare cercando di asciugare il più possibile. Io invece ho iniziato a cercare di asciugarlo. Ho preso quello che avevo ed ho tolto il grosso anche dall'interno del lungo paraluce anticondensa. La Lastra era bianca dal vapore acqueo! Poi piano piano si è liberato ed io con un giornale ho iniziato a sventolare aria nella lastra e dopo circa 20-30 minuti finalmente era tornata trasparente. Scusa la lungaggine ma era per farti capire la storia dell'immagine.
Inizio sempre nel rosso e, con un unico file, riprendo anche il verde ed il blu, cambiando con la ruota porta-filtri. Il rosso era devvero ottimo alternato da momenti meno decenti, ma davvero dettagliato ed inciso! Lo stesso con il verde, anche se un pò più ballerino.
I problemi invece sono tornati nel blu! Qualche nuvola ad alta quota continuava a passare rendendo la somma dei frames una diversa dall'altra! Devi vedere l'animazione dello stacking del blu: è un chiaro-scuro continuo. Lo avevo infatti detto già nella mia pubblicazione all'inizio. Forse ti è sfuggito! Come saprai quindi l'abbassamento di luminosità dovuto a delle nubi, abbatte drasticamente il dettaglio e soprattutto quello fine. Infatti il file successivo è il contrario esatto: un blu decisamente migliore. Un verde simile ma purtroppo un rosso meno dettagliato o meglio più rumoroso a causa dell'abbassamento del seeing vero e proprio.
Quindi il filtro non c'entra nulla. Qui purtroppo c'entrano solo le nuvole. Se vuoi conferma ti invio il solo blu ripreso qualche minuto prima. Sembra un altro seeing davvero ed invece era questione di trasparenza purtroppo. Mi spiace che il rosso del precedente file non era all'altezza sennò mi superavo ancora!!!
Il diametro non c'entra anzi...è fondamentale ricordalo. Mai in vita mia ho visto Giove così nonostante un Mewlon250 con seeing 8/10!!! Quando il seeing è ottimo il diametro, e la qualità ottica, fa davvero tantissima differenza. Quando il seeing invece è mediocre, bhè ogni telescopio risolve gli arc/sec che il seeing permette di acquisire e quindi un C8 è perfettamente uguale ad un C14 anzi magari ha meno problemi di termica :wink:
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 22:42 
Non connesso

:shock: Leggo soltanto ora. Complimenti per il Tuo Giove. Tra i più belli (Hubble a parte :mrgreen: ) visti fino ad ora.

Ciao.

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 23:05 
Non connesso

onda_lunga ha scritto:
:shock: Leggo soltanto ora. Complimenti per il Tuo Giove. Tra i più belli (Hubble a parte :mrgreen: ) visti fino ad ora.

Ciao.

Grazie davvero.
In effetti dopo immensi sacrifici sono riuscito a trovare due ottime serate. Spero tanto di averne molte ancora...
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...Spiegazione molto chiara, Raf...Dunque, nuvole e seeing permettendo, ci potrai sbalordire :wink: superandoti ulteriormente...Speriamo presto!
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 18:12 
Non connesso

Caro Raf, l'immagine è veramente mozzafiato :shock:
Quando c'è il seeing, un setup eccellente ed una sapiente mano elaborativa, i risultati arrivano :wink:
Volevo chiederti una cosa, riguardo ad una questione che rintraccio anche nelle mie elaborazioni gioviane: come mai i bordi seguente e precedente appaiono più sfumati rispetto al resto?
Complimenti ancora, ti considero veramente un maestro, e non è una sviolinata :D
Ciao raf
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora