1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 8:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione newton Gso e TEC 140
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:20 
Non connesso

Cita:
Mi dispiace per tutte quelle persone che sperano o vogliono credere nel miracolo, ma i miracoli non esistono, il TEC è pur sempre un 140mm ed il newton ha pur sempre 6cm in più... se poi il newton ha una meccanica che gli permette di rendere non dico al limite ma nemmeno troppo lontano ed un ottica decente allora è ovvio arrivare a prestazioni simili con un prezzo 16 volte inferiore !

Detto questo una persona può continuare a preferire il TEC poichè sicuramente più immediato ed è già pronto per rendere molto bene

Molto d'accordo, come già detto.

Cita:
come si possono confrontare due foto riprese in sere diverse, da luoghi diversi con sensori diversi? dai ...
si può fare un confronto di massima tanto per dire, ma non se gli si vuole dare un peso diverso...

Questo è a mio avviso un altro punto dolente: i confronti e le prove, al di fuori di un laboratorio, si fanno sul campo a parità di condizioni, vale a dire, con un anglesismo "side by side" ,con strumenti messi a punto (collimati se riflettori, esenti da giochi nei focheggiatori), con le stesse camere CCD, puntando la stessa zona di cielo , cercando di testare focali simili senza l'uso di aggiuntivi ottici e, possibilmente, usando la stessa montatura .Mancando tali presupposti (ed altri che probabilmente avrò dimenticato) i confronti divengono aleatori ed incerti, ed i risultati comunque discutibili.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
poi bisognerebbe chiarire se si stanno confrontando un economico riflettore 200 e un APO 140 di punta, l'ottica di un economico riflettore 200 e l'ottica di un APO di punta, una coppia di specchi perfetti in configurazione newton con primario da 200 e una lente perfetta APO, e nell'ultimo caso se all'aria aperta o sul banco di prova con o senza acclimatamento: i risultati sono alquanto diversi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:38 
Non connesso

Cita:
poi bisognerebbe chiarire se si stanno confrontando un economico riflettore 200 e un APO 140 di punta, l'ottica di un economico riflettore 200 e l'ottica di un APO di punta, una coppia di specchi perfetti in configurazione newton con primario da 200 e una lente perfetta APO, e nell'ultimo caso se all'aria aperta o sul banco di prova con o senza acclimatamento: i risultati sono alquanto diversi

Certo, la buona qualità ottica di entrambi gli strumenti è un logico presupposto, ovviamente il primo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Questo è a mio avviso un altro punto dolente: i confronti e le prove, al di fuori di un laboratorio, si fanno sul campo a parità di condizioni, vale a dire, con un anglesismo "side by side" ,con strumenti messi a punto (collimati se riflettori, esenti da giochi nei focheggiatori), con le stesse camere CCD, puntando la stessa zona di cielo , cercando di testare focali simili senza l'uso di aggiuntivi ottici e, possibilmente, usando la stessa montatura .Mancando tali presupposti (ed altri che probabilmente avrò dimenticato) i confronti divengono aleatori ed incerti, ed i risultati comunque discutibili.

Prendo il tuo intervento come spunto non prenderla come critica personale perchè non lo è...
Devi anche contare che comunque sono due schemi ottici diversi e che ci sono altri Nmila parametri che non conti perchè nn ci si pensa sopratutto quello umano che è abbastanza volubile! :wink:
Stiamo parlando di due strumenti diversi con fascie di costo diverse non ha senso secondo me compararli perchè sono creati per due target di astrofili diversi....
Senza offesa ma dubio fortemente che uno potrà avere dubbi se comperare un gso200 o un tek 140, massimo può avere dubbi tra un taka 140 ed un tek 140 o un sw 2000 ed un gso 200....

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:48 
Non connesso

All'ora, adesso dico la mia:

Nonostante abbia chiarito che m13 ( Io e Terenzio ) sia stata fatta per "giocherellare" e senza fini estetici od altro,ho continuato a leggere molte ******** ( come dicono a Trento ).

Si vogliono paragonare strumenti di diverso valore economico, scrivendo che: non vale la pena spendere di più perchè con molto meno è "quasi uguale".

Però,con molti SE:SE avesse ottiche ecc..,SE avesse un fuocheggiatore decente,SE avesse una meccanica decente ecc...

IO aggiungerei: SE mio nonno AVESSE avuto 3 palle....era un flipper!!!

Avrei tante altre considerazioni, ma credo che abbia scritto già abbastanza.
L'ultima la tengo per macopie ( niente di personale,per carità ) e spero non si offenda:Lascia stare la fotografia.....non fà per Te.

Chiudo, con questo mio intervento,perchè non ci sono i presupposti per andare oltre le solite diatribe.

post modificato da davidem27: moderiamo i termini. Si può esprimere lo stesso concetto usando parole meno volgari. Chiarimenti in MP. Grazie.

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:43 
Non connesso

Scusate se mi intrometto ma....

SI PUO' SAPERE ALLA FINE COSA E' MEGLIO?

Ah ah... io credo che l'amore per i rifrattori sia più una questione di filosofia che di reali prestazioni. Lo dico per esperienza perchè il mio primo telscopio è stato, per 10 anni, un rifrattore da 6 cm che mi dava immagini stellari da manuale e per me erano quelle le stelle: un cerchietto con due anelli deboli attorno, e guai chi mi toglieva quel cerchietto e quegli anelletti... certo ero a 60x, giusto l'ingrandimento che serviva. Poi quando ho messo l'occhio ad un C8, a 80x, ho visto stelle che facevano schifo, macchie informi tremolanti e mai "a fuoco". E Giove? una macchia appannata, molto peggio della bella immagine "secca" del rifrattore. Poi però ho scoperto le galassie, mai viste al sessantino, e una sera di ottimo seeing ho visto Giove come non mai. Ma questo per me non vuol dire niente, mi è rimasto nel cuore il rifrattore. Perchè? Non lo so.
L'unico vero problema è il prezzo del Tec. 7000 euro, ma perchè? Se il Tec costasse 700 euro nessuno si scandalizzerebbe nel mettere al confronto il Tec con il GSO. Come al solito il denaro rovina tutto. Maledetti soldi!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
xchris ha scritto:
al prossimo star party prendiamo Roberto Bacci a pugni per aver aperto questo topic :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LOL !!!
E' invece e bello vedere un po' di animazione sul forum , lungi da me quando l'ho scritto di pensare che avesse questa vasta eco ,cmq basta esprimere le proprie opinioni nel rispetto reciproco.

Mi portero il paradenti e la conchiglia...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:56 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene! Perfetto! Ha anche il fratello con un bel po' di sassi!!!

Lo chiamo e gli dico di portarne un po'! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:59 
Escocat dice bene....
Amore per i rifrattori come una sorta di filosofia.
Con buona pace delle prestazioni assolute...
di chi si ritiene er mejo perchè ce l'ha più largo.... (il telescopio, NdA)
di chi in questa forma d'amore filosofico vuole vederci del proselitismo...
di chi pensa che i rifrattori (soprattutto gli apo di un certo livello) siano strumenti per ricchi idioti che non hanno compreso nulla della vita...

... e poi sto ancora scompisciandomi pensando al nonno di Maucapo :lol: :lol:

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 21:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
chi? il flipper?

ps se si menano le mani al prossimo star party vengo anche se piove :twisted:
adoro prenderle!!!!!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora