1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 18:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bino Mirror
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 9:46 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Mitici! Grazie e scusate il "doppione". Si vede che bazzico la sezione :oops: Ora mi trovo il doppione e mi chiudo il topic :mrgreen:

ti riaparmio la fatica :lol: viewtopic.php?f=26&t=51836&p=602799#p602799

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Piergiovanni, comprendo benissimo il senso e l'intento delle tue parole, e concordo pure con il tuo approccio "purista" che devo dire trovo anch'io sia il migliore, l'imediatezza e la naturalezza del "punta e osserva" di un binocolo dritto, è ineguagliabile, alla fine tra diagonali, montature e oculari intercambiabili i nostri binocoli diventano sempre più dei binoscopi più che binocli veri e propri.

Ma fatta la tara di tutto ciò, e bilanciati i pro e i contro di questa soluzione secondo me rimangono ancora dei punti a favore della soluzione binocolo+specchio, che come hai correttamente precisato, alla fine dipendono molto se non del tutto dai gusti e dalle preferenze personali.

Indubbiamente rispetto al binocolo dritto è un compromesso che qualcosa chiede di sacrifcare, come dicono "non ci sono pasti gratis" :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 11:48 
Non connesso
Vendor

Vicchio ha scritto:
Piergiovanni, comprendo benissimo il senso e l'intento delle tue parole, e concordo pure con il tuo approccio "purista" che devo dire trovo anch'io sia il migliore, l'imediatezza e la naturalezza del "punta e osserva" di un binocolo dritto, è ineguagliabile, alla fine tra diagonali, montature e oculari intercambiabili i nostri binocoli diventano sempre più dei binoscopi più che binocli veri e propri.

Ma fatta la tara di tutto ciò, e bilanciati i pro e i contro di questa soluzione secondo me rimangono ancora dei punti a favore della soluzione binocolo+specchio, che come hai correttamente precisato, alla fine dipendono molto se non del tutto dai gusti e dalle preferenze personali.

Indubbiamente rispetto al binocolo dritto è un compromesso che qualcosa chiede di sacrifcare, come dicono "non ci sono pasti gratis" :lol:

Ciao, si, si, infatti, se per te potrebbe essere la scelta ideale :" Perchè no?" ciao
Piergiovanni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
davidem27 ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei un vostro parere, binocolari incalliti!
Che ne pensate di questo modo di osservare?
Gira la testa?
http://www.craigcolvin.com/Astronomy/Bi ... irror.html

tutto il male possibile...e spero che vicchio abbia torto circa la sua futura diffusione:semmai dovesse accadere la direbbe lunga sul nostro poco senso critico circa l'utilizzo di un'autentica americanata nel senso più puro del "U.S.A. e getta". Nei paesi anglosassoni non mi risulta sia poi così tanto usata, mentre assai più diffuse sono le soluzioni di sedie, supporti e forcelle e pantografi per evitare di rompersi la cervicale.
Ad ogni modo da noi è già tanto se uno considera un binocolo visto che ormai sempre di più astronomia equivale a fotografia, possibilmente in fretta, meglio subito e spendendo poco.

Ultima modifica di Piero Pignatta il giovedì 16 settembre 2010, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Piero,
Ale dice così perchè imitiamo sempre il peggio degli USA :evil:

:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:16 
Non connesso

Piero, hai espresso molto bene il tuo giudizio in proposito, se poi spendessi due paroline anche per spiegarci su cosa lo basi forse ci aiuteresti di più; non che la tua opinone non ci interessi, ma sapere su cosa è basata potrebbe aiutare qualcun'altro a farsene una propria o a modificare quella che ha... si insomma, che non ti garba s'è capito, è il perchè che non è chiaro :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 23:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
1) i motivi sono essenzialmente quelli descritti da Piergiovanni, in particolare il degrado dell'immagine che aumenta parallelamemte con gli ingrandimenti, per cui mi rode non poco "sprecare" per esempio un fujinon dentro uno specchio senza poter apprezzare quello che in realtà è in grado di offrirmi
2) l'angolazione tra specchio e binocolo deve rimanere costante, quindi per osservazioni allo zenith è comodissimo, ma per osservare il sagittario od oggetti in generale a 45° diventa inutile se non addirittura scomodo
3) ho il privilgio di uno strumento che mi fornisce una naturale immagine raddrizzata e mi fa vedere il cielo come lo vedo normalmente e come stampato sulle mappe, il che facilita non poco il puntamento e soprattutto lo star hopping: per quale diavolo di motivo devo andare a rovesciarmi l'immagine in uno specchio degradandola qualitativamente.........

(a tal proposito mi piace sottolineare che quando feci per un anno di fila il confronto tra rifrattore da 150 e bino da 100 in parallelo mi munii appositamente di un eccellente prisma radrizzatore a 90° da 2" della WO, che per il profondo cielo è, a mio avviso, un accessorio ampiamente sottovalutato e poco considerato)

pur con tutto ciò se per qualcuno è un' utile e gradita soluzione ben venga, personalmente non lo userei nemmeno se me lo regalassero

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 12:11 
Non connesso

Io credo che ci sia un solo modo per giudicare davvero questa soluzione: provarla con i propri occhi.
Piergiovanni lo ha fatto e ha tratto le sue conclusioni, discutibili fin che si vuole, ma riflettono le sue sensazioni, tecniche ed emotive..

Istintivamente, pur non avendolo provato, non sono attratto da questo sistema, probabilmente perché vedo nel binocolo un naturale prolungamento dei miei occhi e sono convinto che il "Bino Mirror" mi rovini questo approccio.
Non per nulla, non amo i binocoli astronomici a 90° e persino col rifrattore, preferisco osservare i pianeti senza diagonale, anche se ciò mi costringe ad una posizione più scomoda.
Mi garba invece molto la soluzione a 45° tipo quella del mio APM, perché trovo che mantenga ancora quella naturalità osservativa che si ha col binocolo diritto, senza però massacrarmi la cervicale nel guardare le stelle, o dover ricorrere a sistemi ingombranti come il pantografo..

A differenza di Salimbeni, amo la soluzione a 45° anche per le osservazioni terrestri, fatta con grossi strumenti da cavalletto, ma capisco che volendo andare alla ricerca della massima prestazione ottica, il diritto evita molti problemi e riduce anche i costi.
Ma è tanto per dire come ognuno di noi è diverso.

Vicchio, è da tempo che provi un'attrazione fatale per il "Bino Mirror"; secondo me hai una sola strada da percorrere.
Ci siamo capiti...... :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora