1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 10:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un avviso da tenere presente.
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 7:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'acquisto di strumenti di seconda mano è d'obbligo per alcuni di noi.
Io mi muovo così:
da parte del'acquirente interessarsi sullo stato del acquisto magari documentando con foto e cercando di capire con chi si a a che fare, per esempio un utente che scrive 2 post nel forum ed entrambi per vendere oggetti mi fa nascere qualche sospetto, quindi io imposterei una soglia di attività minima sul forum prima di poter vendere così da evitare furboni che entrano, vendono e spariscono.
Tutto questo ovviamente per proteggersi dalla disonestà di alcuni venditori in quanto, pur vendendo strumenti usati, dovrebbero essere corretti e ritirare o quantomeno elencare eventuali difetti!

Io dico, il mercato dell'usato non va demonizzato

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 7:53 
Non connesso

miemer ha scritto:
Io dico, il mercato dell'usato non va demonizzato

Quoto ma personalmente preferisco comprare roba "grossa" solo da utenti che conosco bene nel forum. A me è capitato che un oggetto mi fosse arrivato rovinato e il vecchio proprietario asserisse fosse colpa della spedizione. A quel punto ci si deve basare sulla fiducia reciproca, ovviamente benvenuta ma spesso con meno convinzione della diffidenza di non conoscere il tipo di persona cui abbiamo affidato i nostri soldi/strumento.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 8:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
HackMan ha scritto:
Sarebbe però ancora meglio e più utile fare, in questi casi: lasciare un feedback adeguato dopo l'acquisto. Io, se trattasi dello stesso tubo e dello stesso venditore, ne vedo solo uno, adeguatamente positivo. Nessuna traccia di acquirenti insoddisfatti. Se ho sbagliato persona/annuncio, direi che questo avviso è fuorviante. Se invece ho visto giusto, dov'è il feedback negativo?

Il fatto che abbia un feedback positivo, non ne fa un santo. ;)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 8:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ricordo ancora il nostro primo acquisto su Astrosell...allora eravamo neofitissimi (non conoscevamo nemmeno chi fosse Romano Zen, che tra l'altro non aveva nemmeno il sito internet, anche se avevamo intuito che doveva essere "uno bravo"), e non avevamo nemmeno idea di cosa fosse il forum astrofili.org. Contattammo un tale di Catania, con un cognome proprio indelicato :D che ci vendette uno specchio da 300mm f/6 di questo famoso Zen per un prezzo per lui stracciato, 380€ che ci arrivò con la superficie TUTTA TUTTA puntinata, in vetro VERDE e nessuna traccia di ZEN. Allora riuscimmo ad avere il contatto di Zen e gli spedimmo lo specchio. Risultato? Specchio artigianale in vetro comune lavorato malino (i puntini erano dovuti ad una scarsa lucidatura) e con un bordo ribattuto di circa 1cm. Ci rilasciò un certificato del test che ci fece e quando lo rimettemmo in vendita per 4 soldi spiegammo tutto per bene.
Certo, non si può dire che avemmo un buon impatto con l'astrofilia :lol: :lol:
Oggi, quando vedo degli annunci ridicoli e che rasentano la truffa come quello che capitò a noi, penso sempre a quanti poveri neofiti potrebbero incapparci e avere una brutta vicenda...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 8:56 
Non connesso

io credo che sia opportuno comunicare le proprie esperienze riguardo a problemi e/o errori fatti nell'acquisto di materiale usato (ma anche nuovo).
è altresì importante tenere sempre presente che sarebbe utile sentire anche la voce della controparte e che non sempre è possibile farlo.

dico questo per invitare ad essere cauti nei commenti, non certo per voler criticare negativamente le segnalazioni e gli avvisi :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 10:28 
Non connesso

tuvok ha scritto:
io credo che sia opportuno comunicare le proprie esperienze riguardo a problemi e/o errori fatti nell'acquisto di materiale usato (ma anche nuovo).
è altresì importante tenere sempre presente che sarebbe utile sentire anche la voce della controparte e che non sempre è possibile farlo.

dico questo per invitare ad essere cauti nei commenti, non certo per voler criticare negativamente le segnalazioni e gli avvisi :D

Tuvok questo e' un commento che mi strappa una quotazione!
Neanche io sto criticando le segnalazioni ovviamente :) . Le cose le dico senza problemi. Pero' penso abbiano piu' effetto proprio se si fanno segnalazioni che tengano conto di eventuali fraintendimenti e coinvolgimenti personali (e' triste avere a che fare coi furbetti).

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 14:23 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
HackMan ha scritto:
Sarebbe però ancora meglio e più utile fare, in questi casi: lasciare un feedback adeguato dopo l'acquisto. Io, se trattasi dello stesso tubo e dello stesso venditore, ne vedo solo uno, adeguatamente positivo. Nessuna traccia di acquirenti insoddisfatti. Se ho sbagliato persona/annuncio, direi che questo avviso è fuorviante. Se invece ho visto giusto, dov'è il feedback negativo?

Il fatto che abbia un feedback positivo, non ne fa un santo. ;)

Non fraintendiamo... siccome non è un santo, e lo veniamo a sapere solo ora ed altrove, un feedback negativo dovrebbe esserci... ed a maggior ragione, visto che ad Elio ne hanno affibbiati ben due in modo paradossale...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
HackMan ha scritto:
Non fraintendiamo... siccome non è un santo, e lo veniamo a sapere solo ora ed altrove, un feedback negativo dovrebbe esserci... ed a maggior ragione, visto che ad Elio ne hanno affibbiati ben due in modo paradossale...

ecco appunto, figurati quanto possano essere d'aiuto...
se guardi i miei potresti allontanarti velocemente:

all'atto pratico nessuno, dico nessuno mai si è potuto lamentare di indisponibilità o millanteria, sulle mie vendite, oltre ad essere stato sempre disponibile a riprendermi l'oggetto se non soddisfa le attese...pensa che scemo :|

quasi sempre dico che scrivo su questo forum, così chi vuole approfondire, ha da documentarsi un pochino...per quel che può valere...

vabbè, purtroppo parliamo d'aria fritta :evil:

salut :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 14:55 
Non connesso

Hackman, il tuo discorso è sacrosanto ma credo che il feedback negativo non sia arrivato perché la cosa è accaduta parecchio tempo fa (da quanto ho capito) e che la "sola" è stata riconosciuta solo a distanza di tempo. Così tanto tempo che non è addirittura neanche stato contattato il venditore. Il dubbio che magari il venditore si sarebbe prodigato per risolvere la cosa c'è e quindi condivido il fatto che non abbia postato un commento negativo dopo così tanto tempo.
Del resto, il suo intervento qui mi sembra molto moderato e ha solo raccontato come gli è andata, senza sollevare dubbi sul fatto che sia il modo in cui si comporta di solito.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 15:35 
Non connesso

Purtroppo non è sceso nei particolari e quindi non conosco i tempi, io comunque, vista l'abbondanza dei feedback positivi per alcuni (di cui poco mi curo) e negativi per altri (che sicuramente tengo in considerazione - inutile dire che quello che è successo ad Elio fa incazzare visto che trae in inganno), un feedback se non negativo almeno neutro lo metterei anche a distanza di tempo, a completare questo avviso. Anche perchè io bazzicavo sul mercatino (da acquirente poco cauto) ben prima di leggere questo forum - è quasi certo che molti possibili acquirenti resteranno all'oscuro in tal modo di questa segnalazione.

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora