1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 7:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeppo e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con webcam
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 17:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Stefano, così ad occhio direi dai 15 ai 20 cm.
Credo che però dipenda da Barlow a Barlow.
L'ho dedotto dal sito della Televue, che riporta questo grafico (guarda in fondo) per la Barlow normale:

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... 31.8mm/397

dal quale si deduce che bisogna arrivare fino a 100mm per ottenere una 3X partendo da una 2X.
Occhio sempre al fattore aberrazione.
Se invece ti piace smanettare questo è un ottimo link del nostro buon Andrea Console che ha fatto un progettino semplice semplice per le prolunghe

http://andreaconsole.altervista.org/spi ... m=3&imma=0

se no puoi chiedere all'utente Eminem2Pac che ho letto su un altro portale aveva realizzato dei sistemi ingegnosi molto simili.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 17:46 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
Ciao Stefano, così ad occhio direi dai 15 ai 20 cm.
Credo che però dipenda da Barlow a Barlow.
L'ho dedotto dal sito della Televue, che riporta questo grafico (guarda in fondo) per la Barlow normale:

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... 31.8mm/397

dal quale si deduce che bisogna arrivare fino a 100mm per ottenere una 3X partendo da una 2X.
Occhio sempre al fattore aberrazione.
Se invece ti piace smanettare questo è un ottimo link del nostro buon Andrea Console che ha fatto un progettino semplice semplice per le prolunghe

http://andreaconsole.altervista.org/spi ... m=3&imma=0

se no puoi chiedere all'utente Eminem2Pac che ho letto su un altro portale aveva realizzato dei sistemi ingegnosi molto simili.

Mat

Grazie mille ancora di tutti i tuoi consigli!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 17:56 
Non connesso
Vendor

Figurati!
Ti ho solo riportato link. :wink:
A presto,

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 10:50 
Non connesso

Ciao, allora ho tolto il blocco lenti della barlow meade 140 e dunque mi è rimasta la prolunga da circa 10 cm, forse subito avevo sbagliato a metterla tra barlow e fuocheggiatore, difatti non avevo risultati, poi l'ho messa tra webcam e barlow e con la powermate al massimo credo ci sia stato un incremento di 1x, non di 3x su 10 centimetri come dichiarato dalla casa; cmq alla fine non ho nemmeno riprovato a prolungare la celestron dato il scarso risultato con la powermate e all'instabilita creata dalla prolunga; può dipendere dal tipo di tele se con la prolunga aumenta il tiraggio o meno?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 12:00 
Non connesso
Vendor

No, che io sappia.
Il tiraggio dipende esclusivamente dalle caratteristiche tecniche ed ottiche della singola Barlow e non dallo schema di telescopio utilizzato.
C'è poi da dire che gli 8X sono utopici, in realtà si parla di 7.7X effettivi.
Come hai stimato il fattore di ingrandimento raggiunto? Hai confrontato le immagini a livello di pixel?
Non è che i 10cm della prolunga che hai usato (che poi è il barilotto della Meade) vengono in parte "vanificati" da qualche innesto (ad esempio quando la prolunga viene inserita in parte nella Powermate?).
Non che con questo voglia dubitare della tua prova, sia ben chiaro eh? :)
Sto solo provando ad ipotizzare cosa possa non tornare.
Possibilissimo anche che il grafico sia in buona parte impreciso.
Ho fatto una piccola ricerca all'interno del forum e ho visto che l'utente Domenico, per realizzare le sue immagini hi-res, usa spesso la 5X con tiraggio arrivando ai 7m.

viewtopic.php?f=16&t=15876&hilit=tiraggio+powermate+5x

Al limite potresti provare a sentirlo per capire con quanti cm di prolunga vi riesce.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 12:42 
Non connesso

i 10 cenimetri li ho misurati effettivi, da montata ho misurato la distanza, per quanto riguarda la prova, non sarà precisissima ma non credo di andarci lontano, ho puntato una lontana parabola di ripetitori in montagna, e a 5x non riuscivo a leggere una scritta per un pelo, quindi a 8 penso proprio che dovevo leggerla.... e poi anche le dimensioni degli oggetti intorno e della parabola stessa erano solo leggermente più grandi, credo proprio che se erano veramente 3x in più dovrei aver visto molta più differenza, non so se posso sbagliarmi....
Ho guardato il link dell'utente Domenico, se è fatta con una 5x devo dire che è ben a fuoco e mi lascia ben sperare in una migliore messa a fuoco per la prossima ( seeing permettendo); io ho portato l'ed 80 da f7,5 a f 37,5 mentre un c8 che è un f10 va a f50, molto più tirato del mio; quindi se non sbaglio qualcosa in questo discorso ( corerggimi pure :D ) ho la possibilità di mettere a fuoco bene un tiraggio del genere oppure no col mio strumento?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 13:21 
Non connesso
Vendor

Sì, non sbagli.
C'è da dire che rapporti focali così spinti mi fanno venire la pelle d'oca ( :D ) attualmente, visto che per il momento sto giocando sotto gli f/20 con qualche stella e già mi viene il mal di mare.. :lol:
Guarda Ste, io penso che se vuoi provare a tirare così tanto e non avere problemi con la messa a fuoco non puoi prescindere da questi tre elementi:

- seeing
- collimazione dello strumento maniacale*
- montatura rocciosa

Se uno dei tre manca, diventa un inferno.
Aggiungi a questo che non hai un catadiottrico e questo potrebbe essere un vantaggio, visto che se hai un buon focheggiatore almeno ti eviti problemi di mirror.
Non ti rimane che provare.. :)
Per quanto riguarda la prova della 5X non c'è molto da aggiungere.. o senti qualche utente per fare un'analisi comparativa oppure ti metti a misurare l'effettivo tiraggio che ottieni considerando la diversa scala delle immagini su sensore (così la puoi fare precisa), ottenendo un grafico simile ma magari più esatto di quello riportato sul sito.
Vorrei aiutarti di più ma purtroppo non possiedo l'accessorio in questione.
Controllerò questa sezione con curiosità in attesa delle tue immagini gigantesche allora.. :D
Ciao,

Mat

*EDIT questo ovviamente se usi il Newton della foto. Con l'80ino si spera che tu non la debba toccare, per cui ci si limita ai punti 1 e 3

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 13:49 
Non connesso
Vendor

Faccio un'ultissima considerazione prima di concludere.
Puoi anche aumentare di 10X con un tubo lunghissimo ma non è che l'immagine che otterrai sarà minimamente confrontabile con quella ottenuta con diametri maggiori.
Sei ineluttabilmente vincolato al tuo diametro 80mm ed al suo potere risolutivo (1.5").
Esistono rapporti focali ottimali ai quali far lavorare i propri strumenti, in relazione a tanti fattori, in primis il diametro, le dimensioni dei dettagli che si vogliono registrare, le dimensioni dei pixel del sensore e così via.
Per cui il tuo esperimento rimarrebbe fine a se stesso e non impreziosirebbe la tua ripresa con dettagli solo perchè hai ingrandito la scala d'immagine.
Lo stavo dando per scontato ma è sempre meglio specificarlo. :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 15:01 
Non connesso

CIAO,BELLISSIMA LA PRIMA!!! DAVVERO COMPLIMENTI!! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 16:16 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
Sì, non sbagli.
C'è da dire che rapporti focali così spinti mi fanno venire la pelle d'oca ( :D ) attualmente, visto che per il momento sto giocando sotto gli f/20 con qualche stella e già mi viene il mal di mare.. :lol:
Guarda Ste, io penso che se vuoi provare a tirare così tanto e non avere problemi con la messa a fuoco non puoi prescindere da questi tre elementi:

- seeing
- collimazione dello strumento maniacale*
- montatura rocciosa

Se uno dei tre manca, diventa un inferno.
Aggiungi a questo che non hai un catadiottrico e questo potrebbe essere un vantaggio, visto che se hai un buon focheggiatore almeno ti eviti problemi di mirror.
Non ti rimane che provare.. :)
Per quanto riguarda la prova della 5X non c'è molto da aggiungere.. o senti qualche utente per fare un'analisi comparativa oppure ti metti a misurare l'effettivo tiraggio che ottieni considerando la diversa scala delle immagini su sensore (così la puoi fare precisa), ottenendo un grafico simile ma magari più esatto di quello riportato sul sito.
Vorrei aiutarti di più ma purtroppo non possiedo l'accessorio in questione.
Controllerò questa sezione con curiosità in attesa delle tue immagini gigantesche allora.. :D
Ciao,

Mat

*EDIT questo ovviamente se usi il Newton della foto. Con l'80ino si spera che tu non la debba toccare, per cui ci si limita ai punti 1 e 3

si infatti, l'80 non dovrebbe avere problemi di collimazione, mentre il newton mi sa di si, infatti non ho postato quelle foto... anche se col laser sembrerebbe di no, ma non so quanto attendibile sia, perchè solo la legegra flessione del focheggiatore sulla lamiera del tubo fa spostare il laser... cmq grazie di tutto, spero veramente di fare delle immagini gigantesche e nitide un giorno!!! :D alla prossima

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora