Blackmore ha scritto:
E poi non è vero che la camera a colori ha 1/3 di risoluzione della mono come sento dire...
Una camera a colori ha sempre una risoluzione inferiore ad una camera con lo stesso sensore in versione monocromatica. Questo è un fatto, non un'opinione. Difatti il "trucco" per far si che il sensore CCD (che è monocromatico per sua natura) produca riprese a colori è anteporvi dei filtri colorati con i tre colori primari (rosso, verde e blu) ottenendo così i relativi canali. Una camera monocromatica fa questo in tre passaggi, una a colori lo fa in quanto la maschera di Bayer filtra una parte dei pixel del sensore con filtri verdi, una parte con filtri blu ed una parte con filtri rossi. Una camera con 640x480 pixel monocromatica produrrà 307'200 pixel di reale informazione per ogni canale, mentre la stessa camera in versione a colori produrrà 153'600 pixel con l'informazione verde, 76'800 pixel con l'informazione blu e 76'800 con l'informazione rossa. In totale quindi la camera monocromatica produrrà in tre passaggi 921'600 (307'200+307'200+307'200) pixel di informazione reale contro i 307'200 (76'800+153'600+76'800) pixel di informazione reale della camera a colori.
Questo tanto per fare il pignolo, in realtà la chiave della tua affermazione sta qui:
Blackmore ha scritto:
...o almeno non lo noto dalle immagini.
Difatti io credo che molto spesso chi effettua riprese planetarie effettui un abbondante sovracampionamento, ossia ingrandisca l'immagine che viene proiettata sul CCD oltre le possibilità ottiche del sistema. Detto in modo semplice e certamente non rigoroso l'immagine proiettata sul CCD non è perfettamente a fuoco e quindi ogni dettaglio non va a cadere su un singolo pixel, ma viene spalmato su un'area più vasta. In queste condizioni è chiaro che il divario di risoluzione tra i due tipi di camera viene ad annullarsi.
Se posso osare un esempio è come se si percorresse una strada rispettando il limite di 50km/h con uno scooter e con un'auto sportiva e se ne deducesse che "non è vero come si dice che l'auto sportiva può raggiungere velocità maggiori dello scooter". Il limite di 50km/h dell'esempio è il limite di ingrandimento dovuto al sistema ottico ed al seeing.
In condizioni di campionamento adeguato o addirittura di sottocampionamento (ad esempio riprendendo a focali piuttosto basse) la differenza teorica di risoluzione tra il sensore monocromatico e quello a colori diventerebbe immediatamente una differenza pratica.
In conclusione: io non voglio contestare la tua esperienza diretta (che è certamente superiore alla mia) quando affermi che per le tue condizioni operative è migliore il sensore a colori, ma solo la frase
Blackmore ha scritto:
...non è vero che la camera a colori ha 1/3 di risoluzione della mono...
che invece è un fatto reale.