1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 11:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: via lattea e magnitudine
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera a 25 Km in linea d'aria dal centro di Milano piazza Duomo in un piccolo paesino è avvenuto il miracolo...

Non ho mai visto un cielo così in una zona come questa !
Erano le 23 circa, volevo prendere una boccata d'aria ed esco in giardino. Vado nel retro di casa dove il garage ed una veranda coprono le luci di alcuni lampioni e con stupore noto che il cielo conta più stelle del solito.
Provo ad adattarmi un pò al buio, passano 10 minuti e la costellazione del delfino è li visibile come mai prima :shock:

Assomiglia ad un rombo con la coda, la stella Beta del rombo, quella che va verso la coda, ha a lato una stellina di magnitudine 4.6 e ieri sera era piuttosto facile da osservare.

Alzo lo sguardo al cigno e senza nemmeno faticare anche quella blanda sfumatura caratterizzata da leggerissimi chiaro scuri fra il cigno e l'aquila è facilmente visibile.

Sono stato li un pò, incredulo, ma quella era la via lattea e a soli 25km dal centro di Milano in piena pianura.

Ho pensato a una nuvola, ho pensato ad una mia fantasia, ma era li e le zone scure si distinguevano dalle leggerissime sfumature.

Quindi:
- particolarissime condizioni di trasparenza? via lattea visibile da un cielo con mag inferiore alla 5inta?
- qualche grosso centro urbano (ad eccezione di Milano che era ben visibile) è andato in black out ?
- sarà che da astemio quale solo quel bicchiere di brachetto in compagnia del dolce mi ha fatto male?

Cercate di comprendere il mio stupore, da un cielo che è l'80% delle volte arancione fino ai 20° sopra l'orizzonte cosa aspettarsi ?

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: via lattea e magnitudine
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 22:19 
Non connesso
Vendor

Ciao Ivan!
Puoi rivelarci il nome del paesino?
Fallo per gli astrofili pigri (come me).. :D

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 8:37 
Non connesso

il paesino è Torriano, ma l'altra sera è stato un caso, mediamente si fa fatica ad osservare stelle di mag 4.3 ed il cielo è colorato per un bel pò di gradi sopra l'orizzonte.

Non è un caso che la Lombardia abbia il maggior numero di decessi per tumore, respiriamo M tutti i giorni e quando FINALMENTE tira vento tutto quel pulviscolo in aria in parte si leva.

Ogni volta che son su per motivi di studio la prima cosa a mancarmi è la qualità dell'aria che respiro a casa mia, in Liguria.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ivan86 ha scritto:
il paesino è Torriano, ma l'altra sera è stato un caso, mediamente si fa fatica ad osservare stelle di mag 4.3 ed il cielo è colorato per un bel pò di gradi sopra l'orizzonte.
Non è un caso che la Lombardia abbia il maggior numero di decessi per tumore, respiriamo M tutti i giorni e quando FINALMENTE tira vento tutto quel pulviscolo in aria in parte si leva.

Gli scorsi tre-quattro giorni sono stati mediamente molto limpidi grazie alle tese correnti da nordovest. In queste condizioni l'aria si pulisce sia dal pulviscolo, sia soprattutto dall'umidita' che si accumula nei bassi strati. Inoltre la zona dove abiti ha a la conurbazione milanese a nord, per cui il sud e' relativamente libero e pulito.

ivan86 ha scritto:
Ogni volta che son su per motivi di studio la prima cosa a mancarmi è la qualità dell'aria che respiro a casa mia, in Liguria.

Come ti capisco! Anche se a dire il vero io sono originario di Genova (centro), per cui quasi qualunque posto nella campagna lombarda sara' probabilmente meno inquinato (sia nell'atmosfera sia per le luci) ;-)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 14:26 
Non connesso

Confermo! Sabato notte e' stata davvero una nottata "scura" per Milano. La trasparenza non era sconvolgente mi pare (almeno il pomeriggio si vedevano le Alpi ma non cosi' bene). Ce ne fossero di piu'...
E pure senza Luna, tramontata presto, incredibile!
Concordo sull'aria. Quello si' che e' un problema serio...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:06 
Non connesso

Bel argomento questo, sarebbe bello sapere per coloro che vivono nelle citta fino a che magnitudine riescono a vedere, io mi posso ritenere fortunatissimo anche vivendo una una citta come Savona, dal mio balcone riesco nettamente a vedere la nebulosita della via lattea, da nord est a ovest, ma non sempre , ma comunque con una percentuale alta, ad sempio giorni scorsi cercando la cometa hartley 3 , sono rimanto per 1 oretta circa a cercarla , e ormai con il reddot puntavo una stella di riferimento hip109654 in prossimita' tra pegaso e lucerta a meta strada , di magnitudine 5.60 , insommabel vedere....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 7:51 
Non connesso

visto il titolo approfitto per segnalare questa scala basata sulla via lattea:
Cita:
0= Milky Way invisible in that particular direction
1= MW barely brighter than sky background-- visible with difficulty
2= MW easily seen, rather uniform in brightness; little to no structure-- very washed out
3= MW easily seen; distinct brightness differences noticed (brighter and fainter regions), dark lanes noticed in brighter regions, overall appearance rather washed out
4= MW rather bright, good dark lane structure in brighter regions, brighter regions rather crisp, edges and fainter regions rather washed out
5= MW very bright and crisp; lots of detail and structure in all areas, dark lanes easily noticed in bright and fainter regions
Viene anche suggerito di associare a quanto sopra pure l'indicazione della posizione della via lattea stessa:
Cita:
1. high in the sky (2/3 of the way up or higher)
2. about 1/2 way down in 1 direction
3. rather near the horizon in that same direction (about 1/4 of the way up)
4. about 1/2 way down in the opposite direction
5. rather near the horizon in that direction (about 1/4 of the way up)
Che ne dite?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 13:13 
Non connesso

Ciao andreaf, avevo gia visto questo sito molto utile , cosi lo propongo a tutti per fare le proprie misure e considerazioni , la scala di bortle :
http://test.amicidelcielo.it/index.php/ ... -di-bortle

Da quello che ho visto io mi accingo a considerarmi tra la classe 4 e 5 giu di li' , chi e' il piu fortunato :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 13:40 
Non connesso

mirale ha scritto:
Bel argomento questo, sarebbe bello sapere per coloro che vivono nelle citta fino a che magnitudine riescono a vedere

Intanto definisco una sera media: quella in cui ci sono stelle senza velo, quale che sia il cielo (e di media e' appunto scandaloso). Nelle "sere medie" dunque vedo Mag 3.8 :shock: :? . L'ho misurata con le stelle di Cassiopea tempo fa.
Le rarissime volte di sere piu' scure ammetto che mi sono sempre scordato di fare misurazioni (comunque ad occhio), non saprei, a spanne pero' penso si possa arrivare sui 4.5 nelle sere di miracolo :) .
Pero' nella scala di Bortle non direi che ho un cielo di 9, bo...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 13:46 
Non connesso

Non è un caso che a Torriano abbiamo organizzato diverse edizioni della cena sociale del GruppoAstrofiliRozzano...
... ma quando c'è nebbia te lo raccomando quel posto ! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora