Spero di riuscire a farmi capire. Allora,iniziamo dal descrivere la strumentazione. Ho su una Heq5 due tubi rifrattori abbastanza corti (sky90 e 80/400 konus),l'80 è montato su anelli decentrabili,che sono su una barra fissata ai due anelli che reggono il 90 che a sua volta è su una barra tipo vixen. Allora,finchè utilizzavo la 40D nessun problema,ora che lo uso con la cold box,che con dentro la 40D pesa coirca 2,5Kg ho grossi problemi nel trovare il giusto bilanciamento. Sono costretto ovviamente a far scivolare il tutto fino al termine posteriore della barra vixen e ciò non basta,quindi ho preso un morsetto tipo vixen e ci ho attaccato un peso da 1kg per metterlo frontalmente sotto la lente del rifrattore. Il problema è che riesco a bilanciarlo in declinazione (in Ar ovviamente bilancio con facilità) tenendo il tubo orizzontale,poi però quando lo metto in posizione di partenza,quindi che guarda a nord il tubo è sbilanciato e cade sempre verso sinistra. Premetto che ho tolto tutti i possibili (almeno credo) pesi fuori asse tipo il cercatore che in fase di ripresa non uso,quindi bilancio senza,lo metto per allineare e poi lo tolgo. Secondo me andrebbe trovata una via di mezzo tra lo spostare il tubo in avanti e la posizione del contrappeso frontale,ma non so come fare,se qualcuno (soprattutto chi usa camere pesanti ovviamente) può darmi qualche dritta glie ne sarei eternamente grato,mi stò impazzendo e ovviamente il tutto non insegue bene,facendomi buttare molte pose.
_________________ Lorenzo Ricci Vitiani Osservatorio Spazzavento
Umbertide (Pg)
|