1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 14:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La sensazione era che sarebbe stata una grande serata astronomica; gli ingredienti di base infatti c'erano tutti: Dobson 16” finalmente collimato a puntino, una bella riunione di amici dell'associazione di cui faccio parte e l'arrivo dall'umbria del mitico Marco Mattorre, con il suo fidato Dobson GSO 16”!
Naturalmente non poteva mancare la classica e bene augurante pizza pre-osservazione, in un ristorante della zona.
Verso le 22 eravamo finalmente sul posto, nei pressi delle colline di Senigallia, quindi sotto un cielo non certo eccezionale, ma comunque in grado di regalare più di qualche soddisfazione, specie con 40cm di specchio, finalmente pronti a “cantare”, dopo i problemi di collimazione avuti nel mese di Luglio!!

Nel giro di pochi minuti, sia io che MarcoMatt eravamo pronti con i nostri “cannoni”, allo stesso tempo Piergiorgio e Giorgio avevano già montato rispettivamente il Vixen 200/800 e il binocolone 25x100; chiudevano le fila Corrado di Noto, impegnato in una sessione di fotografia con rifrattorini, e Sergio Fabini, con il suo 80ino (detto anche macinino da caffè)!

E così, piuttosto emozionato, potendo considerare questa la prima vera luce del mio 16”, ho iniziato la serata gustandomi uno splendido Giove!
Il Gigante del Sistema Solare, è davvero imbarazzante osservato in un 40cm, per dettagli e definizione. Mai visto nulla del genere: pur con un seeing mediocre, lo spettacolo che si poneva dinanzi ai miei occhi era veramente impressionante!
L'ho dapprima osservato a 114x con il 16mm SWA Meade, e già prometteva molto bene, ma salendo progressivamente con gli ingrandimenti (200x e poi 365x) il pianeta dava il meglio di se, mostrando una quantità sconcertante di dettagli! Non solo la NEB (banda equatoriale Nord) perfettamente visibile, con tanto di festoni e striature al suo interno, ma pure una quantità di bande più sottili, e sotto quella che era la SEB (ora nascosta da uno strato di nuvole più alte e chiare) alcune righe scure, testimoniavano dettagli che solitamente avevo intravisto soltanto in fotografia!
Con un seeing migliore e meno vento, a tratti davvero fastidioso, son sicuro che avrei ammirato anche qualche ovale bianco e peccato per l'assenza della grande macchia rossa...ma ci sarà modo di rifarsi!! :-)
Altra cosa impressionante, a 365x, era constatare come i satelliti di Giove, non fossero stelline, ma dischetti veri e propri, quindi con una consistenza fisica tale da discernerli come effettivi pianeti!
Stupendo!

Restando nei pressi del Gigante, poco sopra, ho poi ammirato il remotissimo pianeta Urano: per quanto piccolo possa apparire persino a 365x, con un dischetto che per dimensioni mi ricorda quello di Marte quando si trova lontano dall'opposizione, è comunque una grande emozione riconoscere questo pianeta e il suo inconfondibile color verde-azzurrino!
L'idea di stare osservando qualcosa di così lontano, circa 19 Unità Astronomiche (1 UA = 150 milioni di Km) e di ben più piccolo di Giove, è sufficiente ad instillare più di un'emozione nel cuore di ogni astrofilo che si rispetti!

Ma come si sa, il Dobson nasce per ben altri obiettivi, per scandagliare le profondità del cosmo, alla ricerca di oggetti diafani ed evanescenti, nebulose, ammassi globulari, planetarie e quant'altro; così, dopo aver iniziato con un po' di planetario, anche per testare la bontà delle ottiche e della collimazione, cambio decisamente target, andando ad ammirare uno dei miei tesori: la splendida Nebulosa Anulare della Lira, M57!
Già a 115x è stupenda, luminosissima ed immersa in un mare di stelle di campo, a 365x è qualcosa di incredibile, immensamente grande, tanto da sembrare una vera e proprio ciambella. Si nota benissimo come l'interno della stessa non sia scura, ma come vi sia materia, più rarefatta, ma comunque espulsa dalla nana bianca morente, presente nel centro della nebulosa.
Stellina centrale che comunque ieri non sono riuscito a vedere, ma essendo una variabile, ci riproverò, sperando prima o poi di essere fortunato e di riuscire a scorgerla! :-)

Dopo aver fatto ammirare codesto spettacolo agli amici del gruppo, mi sono spostato su un M13 ormai piuttosto basso, ammirandolo comunque a 115x già discretamente sgranato.
Ovviamente quest'oggetto meritava di essere osservato un paio di mesi fa, ben alto in cielo, e anche a 300x....ma sarà per il prossimo anno!! :-)

Immancabile poi il meraviglioso ammasso aperto del Doppio Perseo (NGC884 e 869), osservato a 65x con l'oculare da 2” da 28mm (SWA Meade), da 70° di campo apparente.
A tale potere, l'ammasso non stava comunque tutto nel campo inquadrato, costringendomi a muovere leggermente il dobson per ammirarlo nella sua interezza.
La visione comunque era decisamente elettrizzante, con un'infinità di stelle molto luminose, raggruppate in questi due ammassi decisamente vicini nello spazio!

Non molto distante dal Doppio Perseo, ho poi osservato per la prima volta, su suggerimento del grande MarcoMatt, un altro bellissimo ammasso aperto: NGC457, detto anche ammasso Civetta.
Nonostante io non sia un grande estimatore di questo classe di oggetti, devo dire che questo ammasso mi ha invece colpito molto: è bellissimo!!
Trovarlo è semplicissimo, molto vicino al primo vertice basso della W di Cassiopea (RuchBah); l'ho osservato a 115x, potere al quale la figura della civetta è assolutamente inconfondibile! Sembra davvero di trovarsi dinanzi ai due occhi dell'animale intenti a scrutarci, con le ali aperte pronte a spiccare il volo! Da vedere per credere!!

Dopo questa piccola chicca, ho poi ammirato qualcosa di molto famoso e inflazionato, il celebre tripletto di galassie M31, M32 e M110.
Riosservarle però con un nuovo strumento, dona sempre agli oggetti come una nuova vita!
M31 era imbarazzante per dimensioni, persino a 65x, con un estesissimo alone che si allungava tutt'intorno al luminoso nucleo centrale!
M32 e M110 erano li a farle compagnia, la prima decisamente più concentrata e luminosa della seconda, che però è decisamente più grande, in un abbraccio all'apparenza eterno, nello spazio e nel tempo!

Ho poi ammirato anche M76, la Little Dumbell, a 65x essa si presenta già abbastanza luminosa e allungata. Ricorda veramente la ben più famosa M27 nella Volpecula, ma ovviamente con proporzioni ben ridotte!
A 200x nel 16” di MarcoMatt, M76 è decisamente un bello spettacolo. Meriterebbe l'uso del filtro OIII; ci riproverò la prossima volta! :-)

Sempre nel Dobson di MarcoMatt, ho poi ammirato NGC7331 nel Pegaso, bella e luminosa, di forma decisamente allungata, e M15, ben sgranato a 200x.

Nel mio Lightbridge 16”, sono poi andato a caccia della famosa M33, la galassia del Triangolo, scovandola a 65x. Essa appare piuttosto debole ed evanescente, complice anche il cielo del luogo, non proprio impeccabile, ma ad un occhiata più attenta, manifesta comunque le proprie imponenti dimensioni e un accenno di materiale tutt'intorno al nucleo, che sono ovviamente le braccia a spirale di questa stupenda galassia. Ben visibile poi è la zona HII, che si trova all'interno di M33, NGC604, e che appare come un nodulo luminoso, situato su un braccio della galassia!

Infine, per ultimi, ma non certo per ordine d'importanza, potevo esimermi dall'ammirare per la prima volta nel mio 40cm, la splendida nebulosa Velo e la Crescent NGC6888? Ovviamente no!!
Non disponendo di un filtro OIII da 2”, ho dovuto per forza di cose limitarmi ad usare l'oculare da 16mm SWA e quindi ad osservare questi due oggetti ad un potere di 115x!
A tali ingrandimenti, La velo appariva di dimensioni spropositate, e costringeva a muoversi parecchio con il Dobson per ammirarne tutti i suoi particolari!
Ho indugiato moltissimo su entrambi gli “archi”: dapprima NGC6960, quella nei pressi della stella 52 Cigni, meravigliosamente visibile in tutta la sua spettacolarità! Sembrava veramente una fotografia, colori a parte, e la sensazione che ho avuto, era di una tridimensionalità pazzesca!
Il “baffo” che da un lato si allungava più luminoso e compatto, sembrava realmente avere profondità. Non riesco nemmeno a spiegarlo bene, penso che solo la visione diretta possa raccontare l'emozione che si prova nell'ammirare una cosa simile...
Per non parlare dell'altra parte di “arco”, NGC6992/6995, forse anche più bello del precedente e davvero mastodontico. Meraviglioso nelle sue infinite frastagliature e chiaro scuri.
Ammirare la Nebulosa Velo in questa maniera, varrebbe da solo l'intera serata!

Visto che ero nel Cigno, ho poi voluto gettare uno sguardo anche alla Nebulosa Crescent, NGC6888! L'ho beccata quasi subito, ovviamente sempre con l'ausilio del solito filtro OIII e a 115x. La forma, che a me ricorda il guscio di una medusa, era perfettamente avvertibile e distinguibile, e a tale potere, riempiva quasi completamente il campo dell'oculare!
Osservando in distolta e restando li con lo sguardo, essa si staccava sempre più dal fondo cielo, in una visione davvero magnifica!

Nel frattempo, si erano già fatte quasi le 2.30, e così abbiamo iniziato a smontare il tutto, complice anche un fastidioso vento di bora, e alcune nuvole che a tratti coprivano parzialmente il cielo!
Alle 3.15 ero a casa, contento e soddisfatto, sia per gli oggetti osservati con il mio splendido 16”, ma anche e soprattutto per la bella serata in compagnia di splendidi amici e del grande MarcoMatt, che si è fatto per noi ben 400km (tra andata e ritorno!).

Cieli sereni!

Andrea Curzi

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 15:05 
Non connesso

Avete trascorso veramente una bella serata, ma poi il marcomatt è un grande :mrgreen: :mrgreen: mi ha aiutato tantissimo!

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrea bel repot,e sopratutto gran serata,però hai dimenticato la NGC891 galassia in Andromeda e NGC7789,altro ammasso aperto in Cassiopea"il tappetino di stelle!" :)
Grazie Giancarlo,troppo buono :wink:

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:44 
Non connesso

ahi ahi marco, mi tradisci col Danzi? :(

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma sai che bella coppia che fate. :roll:

Complimenti per la serata, purtroppo questo fine settimana per me nisba :evil:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:46 
Non connesso

Grazie per i commenti ragazzi!! :)

Stupenda serata, speriamo di replicare presto! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 11:28 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Dopo aver fatto ammirare codesto spettacolo agli amici del gruppo, mi sono spostato su un M13 ormai piuttosto basso, ammirandolo comunque a 115x già discretamente sgranato.
Ovviamente quest'oggetto meritava di essere osservato un paio di mesi fa, ben alto in cielo, e anche a 300x....ma sarà per il prossimo anno!!

Ciao Danziger, sono rimasto veramente colpito dalla narrazione della splendita serata che avete passato insieme a MARCOMATT e i suoi amici, Ho anche io il lightbridge 16" che purtroppo non ha ancora visto la prima luce, tranne un M57 e M13 visti dalla periferia della mia citta'. M 13 l' ho osservato 2 mesi fa e a 114x risulta impressionante come risoluzione. Per trovare M13 stavo utilizzando una cartina per lo starhopping su cui sopra vi era una foto della stessa M13 che non rende per come la si vede dal vivo con la luce diretta. Immagina che avevo il telescopio totalmente scollimato e che comunque mi risaltava agli occhi molto aperta e risoluta. Ora ho preso il collimatore laser e collimando al meglio, osservo su giove molti piu' dettagli. Mi puoi dire il massimo ingrandimento a cui hai spinto il tuo lightbridge? Io ho un buon ingrandimento e risoluzione a 365x utilizzando un 10mm che era in dotazione al mio meade etx 70 abbinato con una barlow 2x sempre dell' etx70. Ti sei spinto oltre a questi ingrandimenti? Se si cosa hai utilizzato. Se serve mi consigli una barlow migliore o forse con piu' ingrandimenti, magari un 3x . Come posso spingere oltre senza sfocare l'immagine. Infatti ho provato con un oculare da 4 mm sempre in dotazione all'etx70 e con quello non ho una buona risoluzione e si vede sfuocato . Se osservate con ingrandimenti superiori ai 400x cosa utilizzate tu e MARCOMATT. Per altro appena posso vorrei fare una foto a giove con il LB16" e la mia canon eos450d. Vi allego delle foto del setup. Sono curioso di vedere cosa riesco a tirarne fuori e se magari usufruisco di ingrandimenti supplementari.

Allegati:
12092010056.jpg
12092010056.jpg [ 42.21 KiB | Osservato 3450 volte ]
12092010062.jpg
12092010062.jpg [ 40.33 KiB | Osservato 3450 volte ]
12092010053.jpg
12092010053.jpg [ 47.57 KiB | Osservato 3450 volte ]
12092010054.jpg
12092010054.jpg [ 51.29 KiB | Osservato 3450 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 12:03 
Non connesso

Ciao Enzo!!

Anche tu hai il LB16"...bellissima bestia e credimi, una volta collimato bene, lo si fa cantare davvero!!
Ho spinto gli ingrandimenti fino a 365x (sia su Giove, che su M57), e lo spettacolo era incredibile!

Inoltre era davvero ben collimato, essendo le stelle dei bei puntini e anche Giove, ricco di dettagli molto fini :)

Inoltre, tieni conto che dispongo anche di un Nagler da 3,5mm con il quale arrivo a ben 515x (circa)...ancora non l'ho usato, ma intendo farlo molto presto, sicuramente sui pianeti, nelle serate migliori, ma anche su alcuni oggetti molto luminosi di profondo cielo, come ad esempio M57 o M27! :)

ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 13:31 
Grazie per il rapporto, Danzi!

Apprezzo molto questo tentativo, perfettamente andato a segno, di condividere le sorti della tua passeggiata cosmica con gli altri. In tempi in cui dilaga la tecnologia, con esiti talvolta di sterilizzazione emotiva, queste "scosse" fanno solo un gran bene.

Alla prossima!

Gianluca

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 14:04 
Non connesso

Ciao Enzo,io vado molto spesso sopra i 400 x,anzi più di una volta ho usato 600 x.Per farlo serve in primis un ottimo seeing(sennò al massimo arrivi a 200-250 x)poi,nel caso dei dobson,per arrivare a 600 x,mantenendo un'ottima qualità,serve un'ottima collimazione.Uso il nagler zoom 3-6,@3mm sono 600x,e a quegli ingrandimenti,non ci ho visto solo luna e pianeti,ma visti molti ammassi globulari...unica nota "negativa" a 600 x sembra di essere sull'autostrada,gli oggetti scappano letteralmente dall'oculare,ma con un pò di pratica insegui bene :)

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 14:37 
Non connesso

Gianluca Masi ha scritto:
Grazie per il rapporto, Danzi!

Apprezzo molto questo tentativo, perfettamente andato a segno, di condividere le sorti della tua passeggiata cosmica con gli altri. In tempi in cui dilaga la tecnologia, con esiti talvolta di sterilizzazione emotiva, queste "scosse" fanno solo un gran bene.

Alla prossima!

Gianluca

Grazie mille Gianluca, il piacere è mio :)

Una delle cose che adoro di questa passione è appunto quella di cercare di condividerla con più gente possibile, cercando di trasmettere emozioni e sensazioni provate! :)

cieli sereni!!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora