Cita:
Allora, forse non ti è chiaro il discorso della dilatazione della nostra pupilla.
In persone giovani al buio può dilatarsi anche ad oltre 7mm, dopo i 30 anni perde gradualmente questa possibilità. Se utilizziamo un oculare da 33mm abbiamo un PU di 6.6mm, se la nostra pupilla non arriva a dilatarsi a 6.6mm è come se diaframmassimo il telescopio, oltre ad avere un cielo chiaro e poco contrasto.
Il discorso della pupilla di uscita mi è abbastanza chiaro.
Hai ragione il 33mm in questione non è proprio adatto per la sua pu di 6,6mm ma non pensavo che il discorso fosse così rigoroso.
Limite minimo 1mm (quasi), massimo 7mm ma è ottimale 5mm ... e fin qui ci dovrei essere.
Cita:
Gli oculari WA sono affascinanti ma per la maggior parte delle osservazioni si utilizzano oculari dai 13mm in poi, sempre WA quindi con un campo apparente molto vasto ma con netto guadagno in termini di godibilità dell'oggetto.
Quindi non confondere il Campo Reale con il Campo apparente, anche con un 5mm WA hai un vero oblò sul cielo ma con molti ingrandimenti in più. Prova ad osservare M13 con un 33mm e poi con un 5mm e vedrai....
Scusa ma non ho capito molto bene questa parte del tuo discorso;
Io in effetti cerco un "oblò sul cielo" con ingrandimenti in piu.... ma se voglio osservare oggetti estesi come M31 o M42 ho bisogno di quasi 2 gradi e mezzo... credo.
Il campo reale si calcola dal rapporto tra Campo apparente e Ingrandimento ottenuto con un oculare di tot focale. Ho fatto questo calcolo su parecchi oculari e con il mio telescopio potrei raggiunge 2,5° solo con oculari dai 30mm in su ....
Però essi hanno pu compresa tra i 6 e i 7mm... e quindi?
Esatto... probabilmente non ho capito qualcosa.... forse anche nulla.

Hai capito bene tutto, hai bisogno di 2,5° circa di CR, quindi pupilloni d'uscita. Io uso un oculare da 32mm con 85° di CA (preso in Giappone, quà non esiste...) sul dob da 318 da 1500 di focale quando voglio osservare la Velo e altri oggetti angolarmente estesi, arrivo a 1,8° di CR, con il filtro OIII non ho ovvialmente problemi di cielo troppo chiaro.
Se poi voglio godermi visioni a largo campo prendo il binocolone da 100mm angolato con una coppia di UWAN 16mm ed ho 2.5° di CR mozzafiato