Elio ha scritto:
Piergiovanni ha scritto:
Ciao ragazzi, come al solito è un fatto di priorità "soggettive"
in primis!
e lo dico io che sto vendendo il nexus prorpio per la questione peso/ingombro anche del supporto necessario
Cita:
Il mio collaboratore ed amico Corrado Morelli...
grande valtellinese, ha anche un binoscopio Vixen Asbit 80mm modificato (l'avevo contattato per acquistarlo...poi ho desistito

) di cui non si trova quasi nulla in rete, ma a suo dire è fantastico, paragonabile alla qualità kowa degli highlander anche se con meno campo, ma con velleità planetarie non da poco...
E' anche vero che non ne fa un uso astronomico, ma è un oggetto che ancora tormenta i miei sogni...
Un bel confronto "astronomico" fra binoscopio e binocolo (magari quelli da 80) potresti anche farlo, con tutto quel ben di dio che avete lassù, fra Te, Mr. Morelli e Mr. Mazzoleni
Un caro saluto
Ciao Elio, si..Corrado ha avuto di tutto, dal Fujinon 150mm al Kowa "a gettone" da 120mm, è sempre alla ricerca del binocolo per tutta la vita, ma come tutti noi appassionati , sarà introvabile, quando parlo con Mazzoleni e Morelli, ma anche con altri, sembriamo dei bimbi in una pasticceria che dopo aver mangiato un bignè, stanno già pensando a come sarebbe bello mangiare un'altra pasta..peccato che i binocoli costino molto di più..
Scherzi a parte, anche io ho venduto il 100mm, ho intenzione di andare da Corrado fra qualche settimana per vedere le differenze fra il Docter a 40X e il suo con oculari zoom, avremmo modo di fare anche la sfida perfetta che mi hanno chiesto anche vari amici di CloudyNights, ossia Docter Aspectem vs Kowa Higlander...ti farò sapere.
Ti confermo che l'Asbit è molto buono, essendo dotato di due "vecchi" rifrattori Vixen made in Japan.roba di altri tempi..per palati sopraffini, molto bella la visione della luna e dei pianeti più luminosi..nulla che vedere con il Vixen BT80...
Ciao
Pier