1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 2:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 3:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
minchiuneddu di capo giove,strabiliante,cazzarola impressionante davvero,bellissimo.

Riflettore sky watcher 200mm f/5,rifrattore sky watcher 70mm f/7.1.montatura heq5 sky scan pro,canon eos 300d,canon eos 60D, meade lpi,webcam philips scp 350.oculare 10mm e 25mm sky watcher,oculare ortoscopico da 5mm baader planetarium,oculare con reticolo illuminato 12,5mm,barlow 2x sky watcher,barlow 5x tecnosky.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 9:23 
Non connesso

Un giove perfetto, dettagli a non finire, rumore inesistente, grande Raffaele, la tua perseveranza è stata premiata.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:03 
Non connesso

mi sarebbe piaciuto, Raf, essere in tua compagnia quella notte.
La mia attività osservativa, purtroppo, è drasticamente ridotta in questo periodo per motivi indipendenti dalla mia volontà.
Spero di riuscire a dare un taglio e chiudere molte cose e poi, magari, tornare a dedicarmi con più assiduità a queste meraviglie celesti.
Ti rinnovo i complimenti per una ripresa davvero bella.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 11:51 
Non connesso

Niente da dire :shock:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 12:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
massimo lume ha scritto:
minchiuneddu di capo giove,strabiliante,cazzarola impressionante davvero,bellissimo.

gracias Massimo!!!!
Sto elaborando altri files ma sono un pò in difficoltà con i nuovi software...

twuister73 ha scritto:
Un giove perfetto, dettagli a non finire, rumore inesistente, grande Raffaele, la tua perseveranza è stata premiata.

Mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato. In effetti ho cercato di equilibrare ogni cosa. Compreso i colori!

cherubino ha scritto:
mi sarebbe piaciuto, Raf, essere in tua compagnia quella notte.
La mia attività osservativa, purtroppo, è drasticamente ridotta in questo periodo per motivi indipendenti dalla mia volontà.
Spero di riuscire a dare un taglio e chiudere molte cose e poi, magari, tornare a dedicarmi con più assiduità a queste meraviglie celesti.
Ti rinnovo i complimenti per una ripresa davvero bella.

Paolo

Vedrai che è solo questione di tempo e poi troverai tutte le serate che vorrai. Devo dire però che era fantastico. Mi è spiaciuto non aver avuto il tempo per poter gustare qualche oculare. Ma è la storia di noi astro-imagers: se il seeing chiama, noi bisogna riprendere e riprendere. Mi rendo conto che spesso ci dimentichiamo della bellezza del cielo. Se fossi stato li avremmo entrambi goduto delle nostre relative passioni!

Gianchi Pegaso ha scritto:
Niente da dire :shock:

Giancarlo93

Cieli sereni

Grazie Giancarlo. Quella sera sono stato scioccato anch'io anzi....lo sono ancora.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:34 
Non connesso

ciao Raf,
ho fatto come mi hai detto tu,ho scomposto i 3 canali con PS,ma noto una cosa molto strana,ma dev'essere PS,noto dettagli nel canale G invisibili nel canale R come il 1° e il 3° vortice(trenino di macchie nere) nella SEB e la macchia a ore 4 che è ben visibile nel canale G e invisibile nell'R,anche il canale B è inguardabile x essere stato ripreso con un 8/10,potresti postarli tu?
ti mostro come me li ha visualizzati PS.
grazie
Marco

Allegati:
barzR.jpg
barzR.jpg [ 108.03 KiB | Osservato 1195 volte ]
barzG.jpg
barzG.jpg [ 102.26 KiB | Osservato 1195 volte ]
barzB.jpg
barzB.jpg [ 102.98 KiB | Osservato 1195 volte ]

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:19 
Non connesso

Come mai sono cosi' artificiosi Raf ?!!..

Per essere piu' semplice, poco naturali?..

Il Rosso siamo nella norma, il verde sul filo del rasoio, il Blu, stranissimo.. :? ..

E possibile, oppure la compressone, erisalvataggio in piu 'fasi?

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:23 
Non connesso

Ciao Marco!
La tua premura nel vedere i canali separati, mi ha distolto dall'elaborazione di altri filmati!
Ma visto che, oltre ad averli postati, me lo avevi chiesto...bhè li posto così puoi fare bene tutte le valutazioni ed analisi.
Innanzi tutto non capisco come ti siano usciti dei canali con quegli artefatti!!! Infatti se semplicemente vai su PS ed apri la mia immagine, ti basta cliccare a destra su canali per verificafli esattamente. Ma ASSOLUTAMENTE non presentano quegli artefatti, quelle righette tipo sensore od altro.
I canali te li posto io, quelli ovviamente di partenza nella tricromia.
Una volta sommati i canali, che ho postato, ognuno di noi SOGGETTIVAMENTE inizia a bilanciare l'intera immagine a colori trovando il suo equilibrio, trovando la forma anche elaborativa che preferisce. Così succede che si elabora successivamente l'immagine a colori. Il risultato spesso, anzi sempre, sono canali molto forzati, anche spiattellati, ma sempre originali. Se notate le immagini di Anthony ed andate a fare come vi ho detto, verificate che sono estremamente diverse, spesso in peggio, dagli R G B separati di origine. Tutto ciò è naturale soprattutto perchè quando si sommano i canali vi è anche l'effetto in stile "stacking" e cioè il rumore si ammorbidisce ulteriormente dando quindi la possibilità di spingere ancora un pochino con dei filtri. Se alla fine però li ri-splittate vi renderete conto che presi singolarmente sono spesso peggiori di quelli di partenza!!!
Detto questa cosa ovvia ma che magari qualcuno non sapeva, eccovi i canali.
Se mi fate capire come postare il reale fit, mi farebbe piacere mostrarvi il canale raw rosso senza nessuna elaborazione. Se lo mettete su iris o registax sarà davvero affascinante vedere quanti dettagli spuntano fuori.
Per il discorso su dettagli che ci sono o non ci sono, scusate, anzi Marco scusa, ma non rispondo nemmeno. Pensavo che tu capissi la differenza fra canali R G B originali e canali R G B ulteriormente elaborati nell'intero insieme RGB.
Avevo detto che postavo i canali e quando ti ho detto di verificare di persona splittando da PS era solo per farti vedere che ogni canale è assolutamente genuino senza alcuna influenza di canali di luminanza vari.
Se avevi dei dubbi, cosa che escludo a priori, spero di aver fatto chiarezza.
Con questo spero ti sia piaciuta l'immagine.
Alcune volte è bello apprezzare anche altri lavori. Credimi pensavo conoscessi la differenza fra il prima e dopo somma RGB.
Raf

Allegati:
canali_RGB.jpg
canali_RGB.jpg [ 289.65 KiB | Osservato 1182 volte ]

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:06 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
Raf ha scritto:
Ciao Marco!
La tua premura nel vedere i canali separati, mi ha distolto dall'elaborazione di altri filmati!
Ma visto che, oltre ad averli postati, me lo avevi chiesto...bhè li posto così puoi fare bene tutte le valutazioni ed analisi.
Innanzi tutto non capisco come ti siano usciti dei canali con quegli artefatti!!! Infatti se semplicemente vai su PS ed apri la mia immagine, ti basta cliccare a destra su canali per verificafli esattamente. Ma ASSOLUTAMENTE non presentano quegli artefatti, quelle righette tipo sensore od altro.
I canali te li posto io, quelli ovviamente di partenza nella tricromia.
Una volta sommati i canali, che ho postato, ognuno di noi SOGGETTIVAMENTE inizia a bilanciare l'intera immagine a colori trovando il suo equilibrio, trovando la forma anche elaborativa che preferisce. Così succede che si elabora successivamente l'immagine a colori. Il risultato spesso, anzi sempre, sono canali molto forzati, anche spiattellati, ma sempre originali. Se notate le immagini di Anthony ed andate a fare come vi ho detto, verificate che sono estremamente diverse, spesso in peggio, dagli R G B separati di origine. Tutto ciò è naturale soprattutto perchè quando si sommano i canali vi è anche l'effetto in stile "stacking" e cioè il rumore si ammorbidisce ulteriormente dando quindi la possibilità di spingere ancora un pochino con dei filtri. Se alla fine però li ri-splittate vi renderete conto che presi singolarmente sono spesso peggiori di quelli di partenza!!!
Detto questa cosa ovvia ma che magari qualcuno non sapeva, eccovi i canali.
Se mi fate capire come postare il reale fit, mi farebbe piacere mostrarvi il canale raw rosso senza nessuna elaborazione. Se lo mettete su iris o registax sarà davvero affascinante vedere quanti dettagli spuntano fuori.
Per il discorso su dettagli che ci sono o non ci sono, scusate, anzi Marco scusa, ma non rispondo nemmeno. Pensavo che tu capissi la differenza fra canali R G B originali e canali R G B ulteriormente elaborati nell'intero insieme RGB.
Avevo detto che postavo i canali e quando ti ho detto di verificare di persona splittando da PS era solo per farti vedere che ogni canale è assolutamente genuino senza alcuna influenza di canali di luminanza vari.
Se avevi dei dubbi, cosa che escludo a priori, spero di aver fatto chiarezza.
Con questo spero ti sia piaciuta l'immagine.
Alcune volte è bello apprezzare anche altri lavori. Credimi pensavo conoscessi la differenza fra il prima e dopo somma RGB.
Raf

ehi ehi tranquillo :D
nessuno ha insinuato niente...
è proprio perchè pensavo non avessi fatto trucchetti che ti ho chiesto i canali originali ,così visti è tutto chiaro,forse dal blu mi aspettavo un po' di più ma magari in quel momento il seeing non era 8.
la differenza tra prima e dopo elaborati so qual'è (anche se mi ritieni un pivello,ma magari lo sono anche :lol: ) solo che non mi era mai capitato di notare una discrepanza simile.
l'immagine è ottima come ti ho detto,forse troppo in sordina.
i dettagli del satellite non tornano al 100% ,ma io sono uno di quelli che sostiene che ciò che esce da UM non troppo spinte sia reale quindi x me quei dettagli esistono!
spero presto di sfruttare il mio newton,x il momento il seeing ha fatto davvero
schifo :cry:
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:20 
Non connesso
Vendor

Ovviamente complimentoni anche da parte mia!!
Veramente un ottimo lavoro.
Unico appunto, ma è gusto personale, vedo un po' troppo saturati i colori.

Saluti,
P.S.
Ci dai qualche informazione in più sui FPS, esposizione, gain, scala immagine, n° di frames...

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora