Ahhh... io sono al solito in completo disaccordo, ritenendo la cifra ampiamente cara per un binocolone così da 6".
Il prezzo della "angolazione" non può esser fatto pagare più di 1.500€, e due lenti normali da 6" non valgono il resto.
Fossero 3.000€ allora sì lo riterrei giusto, e rapportato ai 1.000€ dei "comuni" e prestanti 4" come il tuo.
Prezzo quasi quintuplicato (facciamo x4, dai) in cambio del 50% in più di diametro... naaa !
Ci vuole un metro di paragone della stessa classe, altrimenti come ci si rapporta nel dire se un oggetto è caro oppure no ?
Se di 150mm si deve parlare, la mia idea principe (dato che son re) è il binoscopio...
Chiaro che in questo sono influenzato dalla mia "inclinazione telescopica", ma obiettivamente dubitare di un binoscopio solo perchè i due tubi son tenuti insieme da degli anelli (a che servirà uno scafo carenato ancora non l'ho capito) e vista la facilissima "collimabilità" dei gomiti che tra l'altro hanno anche il pregio di avere una apertura libera enorme...
... ma ci deve essere qualcosa che mi sfugge, e mi sfugge da quando esiste questa "diatriba".
Parliamoci chiaro (ma senza polemica eh...

) :
ma a voi non sembra, lasciando perdere il discorso su dove stanno i difetti, che le prestazioni dei telescopi siano in genere superiori a quelle dei binocoli ? E se si realizza un binocolo con due telescopi ottenendo qualcosa di più leggero e qualitativamente migliore dov'è che si incrina il ragionamento (che tale non è poi tanto, visto che ci ho osservato pure...) ?
E se poi si prendesse un binoscopio e, con del sottile lamierino, lo si rivestisse a mo' di binocolone carenandolo senza che si possa intuirne la sua natura "binoscopica"... ? Che succederebbe ? WOW, un binocolone che pesa la metà e che, nel caso occorra, si collima in due minuti... quanto lo paghereste ?
Io la capisco la filosofia del binocolaro, tanto è vero che uso binocoli e torrette, e che a volte osservo quasi esclusivamente col binocolone(ino... 20x80), ma quando si va sui 20Kg e più, la fruibilità completa in stile binocolaro ritengo venga a mancare, e si entra in un altro ambito, tanto vale spender meno ed avere maggior qualità con minori pesi, non credete ?
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: ribadisco che davvero questo discorso non lo comprendo appieno, così come probabilmente sono limitato in molti campi quali la politica, la scienza, la religione, l'economia, ecc... come ben sapete !