Personalmente sono felice possessore di un IPO(Fratello dell'IPAD in tutto tranne che nelle dimensioni) e l'ho usato spesso in ambito astronomico per sostituire lo starry night che ,per ovvi motivi di monitor del mio vaio, dava molto fastidio negli occhi.
Il programma in questione è Star Map PRo che ti consente , su IPAD, una visione di campo maggiore ma gia sullIPOD mi permette di fare tutto quello che ti fa uno starry night:
ti mostra gli oculari (BAsta registrare i propri strumenti)
Immagini di ogni oggetto deep (Ottimo se vuoi avere un idea di quelloc he stai vedendo/cercando)
permette di registrare i tempi dgli scatti
Ovviamente non è perfetto perche se vuoi togliere il FOV devi girarti il menu e se per errore pigi il tasto HOME del PAD ,ti tocca riavviare l'applicazione (ANche col Multitasking del mio IPOD lo fa e a volte si chiude !!) ma è versatile.
In compenso ora vorrei sostituire ,per motivi di lavoro , il mio ipod e pc con qualcosa di compatto e ,tra un netbook tablet e un IPAD sto puntando sul primo perche alla fine la IPADELLA non vale tutto quel che costa basti pensare che (In ambito astronomico):
CI giri solo il planetario (SU un netbook-tablet ci colleghi anche PHD guiding o altro)
non ti consente di collegarci USB (Sul NT ci colleghi la camera guida o la ccd o la reflex)
ha una batteria interna (SUl NT dura la meta ma puoi cambiarla quando è necessario)
In piu , ovvio che è relativo per il nostro ambito, sei escluso dal FLASH (Quindi non puoi guardare il sito di pincopallino se ha elementi del genere).
Gli unici vantaggi veri sono solo la rapidita (Tocchi lo schermo e ti guardi l'oggettino che osservi ) ,la silenziosita e la batteria (Dovrebbe durare per tempo 10 ore ma non è stato ancora testato a stare sotto il fresco/umidita della notte).
CONCLUSIONE
A mio parere l'IPADELLA puo essere rapido e veloce ,ma costoso per quello che puo realmente offrire nei confronti di un netbook tablet che è pur sempre un ancora di salvataggio per l'utilita che apporta all'astrofilo.
S poi non si vogliono ne NT ne IPAD ,basta aspettare i prossimi mesi per avere il samsung Galaxy con sistema Android (Veloce e simil ad apple ma con attualmente meno programmi) e parenti
N.B:
PER netbook-tablet intendo parlare di quei netbook da 4xxe che hanno un display TOUCH screen che si gira all'occorrenza rendendoli degli IPAD un po piu cicciottosi.
Tanto per intenderci parlo di questi modelli:
http://www.youtube.com/watch?v=Jue2WR-YxtE