Benritrovati!
sono stato fuori quasi 3 settimane per una bella vacanza nelle repubbliche baltiche e Russia...
Non potevo mancare di visitare i due musei, uno a San Pietroburgo e l'altro a Mosca, deidcati alla cosmonautica ed alla tecnologia missilistica.
A san pietroburgo è presente nella fortezza di san pietro e paolo un piccolo museo si sulla tecnologia missilistica ma sopratutto una carrellata sull'avventura nello spazio dell'URSS.
L'entrata è anonima ma l'emozione tanta, scopro con disappunto che è tutto descritto in russo(in cirillico per altro) e niente in inglese. Ci sono riproduzioni dei razzi e alcuni motori ed ugeli dei razzi lanciati nello spazio, tute spaziali ed una capsula (devo ancora scoprire esattamente cosa) spaziale, claustofobica e assolutamente "analogica"
non mancano le gallerie degli eroi, da Laika a gagarin e una sfilza di ingenieri e progettisti che hanno realizzato e lavorato all'ente spaziale russo.
A Mosca c'è quello celebrativo, si esce dalla Metropolitana e ci si trova di fronte al grande monumento propagandistico sovietico. una base di marmo sormontata da una rampa con in cima un razzo (modello fantascienza anni 50). davvero d'effetto. Sotto inizia il museo, che ripercorre tutte le tappe della corsa allo spazio dell?urss prima e della Russia dopo.
Anche qui tutto in russo e niente guide. Sicuramente tanti cimeli, mirabilia e riproduzioni di sonde e capsule spaziali, nonchè una soyouz visitabile all'interno.
Mi aspettavo qualcosa di più grande ma di sicuro mi sono emozionato tantissimo. Ho anche scoperto che i sovietici nello spazio sono andati con chiunque: indiani, cubani, vietnamiti, polacchi, tedeschi dell'est, etc etc...
Commueventi Belka e Strelka, i due cagnolini (impagliati) sopravvissuti al loro lancio, nonchè le commemorazioni di quelli che secondo me sono i veri eroi della corsa allo spazio: i topi, cani, gatti, scimmie e tutti gli altri animali sacrificati prima del volo di gagarin.