Ciao SYD,
humm... hai le righe diagonali parallele?
Di solito le interferenze ottiche non producono linee così belle rette e parallele.
Potrebbe essere una rogna tipica delle DMK quando funzionano a certi frame rate.
Non conosco la DMK41 ma ben 2 esemplari di DMK31 + 1 esemplare di DFK31 che ho per le mani in certe condizioni presentano il pattern diagonale specialmente a 15 fps e guadagno alto.
Spesso devo elaborare le immagini con un finto flat perchè ho molte riprese planetarie e lunari impestate da questo pattern che mi segue sempre
Ecco un esempio di flat field esaltato e stretchato per evidenziare bene il fenomeno:
Allegato:
DMK-15fps-FlatField-Aligned (pattern).jpg [ 422.82 KiB | Osservato 1198 volte ]
...ed ecco un vecchio frame singolo su Marte:
Allegato:
Single-Frame-f90-DMK31-Mayer.jpg [ 91.9 KiB | Osservato 1198 volte ]
Per questa ragione ho contattato direttamente alcuni ingegneri della TIS i quali prima mi sostituirono gentilmente la DMK pensando che il mio esemplare avesse problemi. Poi quando ricevettero indietro la mia camera mi dissero che non vedevano il fenomeno e che quasi certamente era un problema del mio Macintosh. Poi (visto che la camera sostitutiva era anche peggio della vecchia) ho riprodotto il difetto anche su Windows e ho comunicato loro come fare a riprodurlo in Germania.
Per suggellare il tutto ho provato anche con la DFK31 ed era la stessa cosa.
Alla fine, dopo settimane di mie insistenze (sono un po' rompipalle quando vedo che cercano di svicolare) mi hanno risposto che è un problema
non risolvibile e che ci vorrebbero anni per riprogettare quel circuito.
Cito la frase originale:
For the first time, I was able to reproduce the stripes and show them to the engineers. After some training, they have been able to see them too, even if they are hard to see. They told me, it is a no solvable issue. They do not know the reason for this. Removing the problem means a complete redesign of the analogue front end, which may take several years of work with an unknown result. I am very sorry for this. I can only suggest to reduce gain, since the stripes seem to be a result of noise.E va be'... nessuno è perfetto.
Comunque devo ammettere che lo staff TIS con me si è sempre comportato in modo eccellente.
Forse un po' "squadrati" ma comunque molto corretti e cooperativi.
Ciao!
Alberto