1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 2:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi.
Dopo anni di totale ed assurdo digiuno, sono riuscito a trovare la serata giusta.
Il mio primo Giove dell'opposizione....il migliore della della mia vita.
Come al solito, dopo aver studiato le mappe quotidiane, ho preso tutto il mio set-up e sono andato nel mio nuovo sito astronomico, un posto magico a mezzora di macchina da casa mia.
Altezza più di 900mt rivolto completamente a Sud.
La serata è iniziata con punte di 7/10 che sul mio C14 sono davvero tante. Poi però ha iniziato a migliorare per raggiungere un ottimo 8/10. Purtroppo c'era qualche piccola sfuocatura ed alla fine per far numero (circa 700 frames per ogni canale) ho dovuto sommare anche frames da 6 e da 7. Insomma un eccellente 6-8/10 con il 50% tendente all'8/10 fortunatamente. E questo ha fatto la differenza nella qualità.
E' stata una serata memorabile, una serata magica che spero di poter rivivere...anzi spero di poter superare. Non è stato il 10/10 pefetto di Anthony ma sono credetemi ancora emozionato alla vista di Giove sul mio monitor.
Spero di superare perchè infatti margine ne ho ancora: 1) il tubo ha una dispersione di luce mostruosa; purtroppo non ho ancora annerito l'interno. Sto ancora aspettando notizie dei fogli Protostar dall'America. Quindi, almeno il contrasto, dovrebbe aumentare.
2) La collimazione sembrava buona ma visto che l'ho fatta ad inizio serata, l'immagine in intra ed extra presentava alcune bolle di calore e quindi sarebbe stato meglio ricontrollare una volta ovviamente raggiunta la giusta temperatura. Ma poi ho messo un 9mm nel focheggiatore e la vista di Giove con i dettagli di Io in visuale non mi era mai capitata. Ho acceso tutto il necessario ed ho iniziato a riprendere dalle 23,30 circa alle 02,40. Poi, una volta che la Luna iniziava ad alzarsi, il seeing si è trasformato in continue sfuocature. Insomma la magia era finita.
Riconosco che avere un'ottica selezionata vuol dire molto. Riconosco che avere il perfetto set-up (secondo la mia opinione ovviamente) vuol dire molto. Riconosco pure la mia esperienza nelle riprese hi-res e nella successiva elaborazione. Però questa è la prova che quando tutto è ad ottimi livelli ed il seeing arriva...è una vera goduria che giustifica i sacrifici negli anni, che giustifica questa meravigliosa passione che mi è entrata nelle vene molti anni fa.
Inoltre dopo aver scritto il topic sul 'hi-res" (viewtopic.php?f=16&t=52265), quest'immagine è la naturale conseguenza delle mie riflessioni. Il seeing davvero è fondamentale e per chi diceva che solo oltre-oceano fanno ottime schede e che i risultati dall'inghilterra di Peach non sono raggiungibili, bhè gli dico di aspettare o, come faccio io, andare a beccare il seeing giusto: siamo tutti surfisti del seeing, quando arriva cavalchiamo anche qui e non solo in Australia.
E' stato anche un banco di prova dei fantastici filtri Baader RGB e dell'ottima e precisa ruota portafiltri motorizzata Atik.
Per quanto riguarda l'elaborazione invece Devo dire che ho avuto problemi con Avistack2 forse perchè devo smanettarlo ancora. In più Avistack1 creava molti artefatti soprattutto nel canale blu che è quello con meno qualità complessiva. Fortunatamente c'è sempre Iris che mi ha dato una mano.
Sono davvero contento per la risoluzione raggiunta anche se ripeto c'è ancora un po di margine. I dettagli di Io infine sono stati ben risolti.
Grazie per l'attenzione.
Raf

Allegati:
20100902_0024_jupiter_barz.jpg
20100902_0024_jupiter_barz.jpg [ 267.84 KiB | Osservato 1995 volte ]

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Ultima modifica di Raf il lunedì 6 settembre 2010, 19:16, modificato 2 volte in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 19:20 
Non connesso

STREPITOSO RAF!!! :shock:
bhe...me lo sogno di notte a veder riprendere un giove cosi un giorno

davvero complimenti !!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 19:26 
Non connesso

mizzecaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! veramente eccezionale.. allucinanti i dettagli su io..complimentoni!!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:05 
Non connesso

Raf complimenti vivissimi per il livello raggiunto, immagine d'eccezione!
Anche io sabato notte ho beccato un ottimo seeing, ho stimato a schermo un 8/10, ma non ne sono sicuro, aspetto i vostri feedback. Questo non per andare fuori argomento, ma per sottolineare un fatto importante: non sarà mica che stiamo tornando alla situazione di qualche anno fa- che voi veterani raccontate ai nuovi arrivi come me- in cui le serate buone erano veramente tante?
Beh, io me lo auguro, qui a Roma mi ritengo fortunato, perchè negli ultimi 6 mesi ho beccato almeno un 70% di serate da 6/10 o più...
Speriamo bene Raf, perchè si possano continuare a vedere risultati come questo tuo e come tanti altri visti da un po' di tempo a questa parte sul forum, complici cieli ritornati calmi!
Spero in un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi 3-4 anni e complimenti ancora per questa immagine strepitosa :D
A presto
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:08 
Non connesso

Uuuuuh Raf hai visto finalmente anche da te è arrivata la seratone ideale, anche io sono stato fortunato.

Sono davvero contento per te... col seeing ottimale è facile sfornare capolavori!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ma allora sti c14 non sono dei bidoni :mrgreen:

veramente stupenda Raf..
il c14 ha lavorato in modo egregio... ma come si sentiva anni fa in tv "La potenza e' nulla senza il controllo!!!"
Veramente bravissimo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:35 
Non connesso

Raf,

come già ti avevo anticipato per telefono dopo averla vista per primo...E' LA MIGLIORE IMMAGINE DI GIOVE IN CIRCOLAZIONE DEL VECCHIO CONTINENTE!

Complimenti

Ale

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:52 
Non connesso

sulcis2000 ha scritto:
Raf,

come già ti avevo anticipato per telefono dopo averla vista per primo...E' LA MIGLIORE IMMAGINE DI GIOVE IN CIRCOLAZIONE DEL VECCHIO CONTINENTE!

Complimenti

Ale

Quoto

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:19 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Raf, sono ancora a bocca aperta.. :shock: :)
Forse è la tua più bella immagine planetaria che mi sia capitato di vedere.
Volevo chiederti una cosa da profano: è normale che Io spari così tanto? O tutto è dovuto alle ottime condizioni di seeing o alla posizione particolare del satellite?
Di solito ho sempre visto i satelliti gioviani opachi nelle altre immagini finora.
Bellissimo il confronto con i dettagli ripresi sul satellite!
Grazie mille e a presto.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 22:35 
Non connesso

Salvopa ha scritto:
STREPITOSO RAF!!! :shock:
bhe...me lo sogno di notte a veder riprendere un giove cosi un giorno

davvero complimenti !!!

Grazie mille! Ma vedrai che si tratta di attendere ed essere pronti con un giusto set-up :wink:

Nepa ha scritto:
mizzecaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! veramente eccezionale.. allucinanti i dettagli su io..complimentoni!!!

Gracias Nepa. I dettagli hanno stupito anche me. E quando ho visto la perfetta corrispondenza con il simulatore della Nasa, ero davvero contento e ripagato.

matteom29 ha scritto:
Raf complimenti vivissimi per il livello raggiunto, immagine d'eccezione!
Anche io sabato notte ho beccato un ottimo seeing, ho stimato a schermo un 8/10, ma non ne sono sicuro, aspetto i vostri feedback. Questo non per andare fuori argomento, ma per sottolineare un fatto importante: non sarà mica che stiamo tornando alla situazione di qualche anno fa- che voi veterani raccontate ai nuovi arrivi come me- in cui le serate buone erano veramente tante?
Beh, io me lo auguro, qui a Roma mi ritengo fortunato, perchè negli ultimi 6 mesi ho beccato almeno un 70% di serate da 6/10 o più...
Speriamo bene Raf, perchè si possano continuare a vedere risultati come questo tuo e come tanti altri visti da un po' di tempo a questa parte sul forum, complici cieli ritornati calmi!
Spero in un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi 3-4 anni e complimenti ancora per questa immagine strepitosa :D
A presto
Matteo

Grazie anche a te Matte.
In realtà lo spero proprio. Spero davvero che il seeing ricalchi un pò i cicli storici economici :wink: . Il problema è che qui fa già di nuovo schifo. Nuvole, pioggia e perturbazioni. Lo spero davvero.

Blackmore ha scritto:
Uuuuuh Raf hai visto finalmente anche da te è arrivata la seratone ideale, anche io sono stato fortunato.

Sono davvero contento per te... col seeing ottimale è facile sfornare capolavori!

Hai perfettamente ragione. Quando il seeing assiste tutto diventa più facile. Processing ed elaborazione compresa.
Grazie anche tu!

xchris ha scritto:
ma allora sti c14 non sono dei bidoni :mrgreen:

veramente stupenda Raf..
il c14 ha lavorato in modo egregio... ma come si sentiva anni fa in tv "La potenza e' nulla senza il controllo!!!"
Veramente bravissimo!

Grazie xchris. In effetti bisogna essere pronti e soprattutto preparati quando arrivano le serate così. Penso che l'esperienza vuol dire moltissimo soprattutto quando si ha a che fare con un tele come il C14!

sulcis2000 ha scritto:
Raf,

Complimenti

Ale

Grazie mille Ale. Devo dire che in effetti nel nostro continente compresa l'Inghilterra di Peach non si erano visti dettagli così finemente risolti. Giusto il 10/10 di Anthony ovviamente restituisce immagini con dettagli ancor più incisi e prive totalmente di rumore. Il mio contributo però dimostra che se ci sono tutte le giuste condizioni si può pure essere in Italia e non esclusivamente alle Barbados, Australia o Filippine che siano!

Giovanni B. ha scritto:
sulcis2000 ha scritto:
Raf,

Complimenti

Ale

Quoto

Giovanni grazie anche a te. Penso di essermi meritato un premio ai sacrifici dovuti ai continui spostamenti per riprendere il nostro universo.

matteo.dibella ha scritto:
Ciao Raf, sono ancora a bocca aperta.. :shock: :)
Forse è la tua più bella immagine planetaria che mi sia capitato di vedere.
Volevo chiederti una cosa da profano: è normale che Io spari così tanto? O tutto è dovuto alle ottime condizioni di seeing o alla posizione particolare del satellite?
Di solito ho sempre visto i satelliti gioviani opachi nelle altre immagini finora.
Bellissimo il confronto con i dettagli ripresi sul satellite!
Grazie mille e a presto.

Mat

Gracias anche a te Matte.
Per quanto riguarda i dettagli di Io, è normalissimo.
1) Innanzi tutto le dimensioni ridotte concentrano ancor di più i dettagli e colori causando più brillantezza. Se noti infatti il resample tutto appare più equilibrato.
2) Il seeing era davvero ottimo. Ma per certi contrasti e dinamica è fondamentale la trasparenza. Come ho scritto nella scheda avevo 5/5 di trasparenza. In poche parole vedevo la Via Lattea nascere dal mare e tramontare sulle colline a Nord. Solo la luna mi ha ridotto la scurità del cielo stellato ma questo non influenza la ripresa, tipo velature ecc.
3) Non ho elaborato il satellite da parte come fanno in molti. Se lo avessi fatto forse avrei addirittura risolto qualcosa in più e magari avrei leggermente aumentato il diametro a causa del migliore allineamento e rotondità e quindi minor riduzione cromatica. Ci proverò la prossima volta.

SYD ha scritto:
domani la voglio vedere su APOD :shock: :shock:
la migliore immagine amatoriale di Io che abbia mai visto,stupenda...
un Giove che farà il giro del mondo 8)
...queste si che sono soddisfazioni

Syd sono soddisfazioni eccome. Pensa che continuo a guardarmi i files ripresi!
Apod: è Nasa, è roba davvero speciale. Chissà...

Aggiungo che riguardando i files dovrei averne qualcuno con più stabilità 8/10 che sto cercando di elaborare.
Fra un bel pò farò anche una bella rotazione con il transito completo di Io su Giove.
Ancora grazie per i complimenti e l'attenzione alla mia scheda.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora