Salvopa ha scritto:
STREPITOSO RAF!!!
bhe...me lo sogno di notte a veder riprendere un giove cosi un giorno
davvero complimenti !!!
Grazie mille! Ma vedrai che si tratta di attendere ed essere pronti con un giusto set-up
Nepa ha scritto:
mizzecaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! veramente eccezionale.. allucinanti i dettagli su io..complimentoni!!!
Gracias Nepa. I dettagli hanno stupito anche me. E quando ho visto la perfetta corrispondenza con il simulatore della Nasa, ero davvero contento e ripagato.
matteom29 ha scritto:
Raf complimenti vivissimi per il livello raggiunto, immagine d'eccezione!
Anche io sabato notte ho beccato un ottimo seeing, ho stimato a schermo un 8/10, ma non ne sono sicuro, aspetto i vostri feedback. Questo non per andare fuori argomento, ma per sottolineare un fatto importante: non sarà mica che stiamo tornando alla situazione di qualche anno fa- che voi veterani raccontate ai nuovi arrivi come me- in cui le serate buone erano veramente tante?
Beh, io me lo auguro, qui a Roma mi ritengo fortunato, perchè negli ultimi 6 mesi ho beccato almeno un 70% di serate da 6/10 o più...
Speriamo bene Raf, perchè si possano continuare a vedere risultati come questo tuo e come tanti altri visti da un po' di tempo a questa parte sul forum, complici cieli ritornati calmi!
Spero in un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi 3-4 anni e complimenti ancora per questa immagine strepitosa
A presto
Matteo
Grazie anche a te Matte.
In realtà lo spero proprio. Spero davvero che il seeing ricalchi un pò i cicli storici economici

. Il problema è che qui fa già di nuovo schifo. Nuvole, pioggia e perturbazioni. Lo spero davvero.
Blackmore ha scritto:
Uuuuuh Raf hai visto finalmente anche da te è arrivata la seratone ideale, anche io sono stato fortunato.
Sono davvero contento per te... col seeing ottimale è facile sfornare capolavori!
Hai perfettamente ragione. Quando il seeing assiste tutto diventa più facile. Processing ed elaborazione compresa.
Grazie anche tu!
xchris ha scritto:
ma allora sti c14 non sono dei bidoni
veramente stupenda Raf..
il c14 ha lavorato in modo egregio... ma come si sentiva anni fa in tv "La potenza e' nulla senza il controllo!!!"
Veramente bravissimo!
Grazie xchris. In effetti bisogna essere pronti e soprattutto preparati quando arrivano le serate così. Penso che l'esperienza vuol dire moltissimo soprattutto quando si ha a che fare con un tele come il C14!
sulcis2000 ha scritto:
Raf,
come già ti avevo anticipato per telefono dopo averla vista per primo...E' LA MIGLIORE IMMAGINE DI GIOVE IN CIRCOLAZIONE DEL VECCHIO CONTINENTE!
Complimenti
Ale
Grazie mille Ale. Devo dire che in effetti nel nostro continente compresa l'Inghilterra di Peach non si erano visti dettagli così finemente risolti. Giusto il 10/10 di Anthony ovviamente restituisce immagini con dettagli ancor più incisi e prive totalmente di rumore. Il mio contributo però dimostra che se ci sono tutte le giuste condizioni si può pure essere in Italia e non esclusivamente alle Barbados, Australia o Filippine che siano!
Giovanni B. ha scritto:
sulcis2000 ha scritto:
Raf,
come già ti avevo anticipato per telefono dopo averla vista per primo...E' LA MIGLIORE IMMAGINE DI GIOVE IN CIRCOLAZIONE DEL VECCHIO CONTINENTE!
Complimenti
Ale
Quoto
Giovanni grazie anche a te. Penso di essermi meritato un premio ai sacrifici dovuti ai continui spostamenti per riprendere il nostro universo.
matteo.dibella ha scritto:
Ciao Raf, sono ancora a bocca aperta..
Forse è la tua più bella immagine planetaria che mi sia capitato di vedere.
Volevo chiederti una cosa da profano: è normale che Io spari così tanto? O tutto è dovuto alle ottime condizioni di seeing o alla posizione particolare del satellite?
Di solito ho sempre visto i satelliti gioviani opachi nelle altre immagini finora.
Bellissimo il confronto con i dettagli ripresi sul satellite!
Grazie mille e a presto.
Mat
Gracias anche a te Matte.
Per quanto riguarda i dettagli di Io, è normalissimo.
1) Innanzi tutto le dimensioni ridotte concentrano ancor di più i dettagli e colori causando più brillantezza. Se noti infatti il resample tutto appare più equilibrato.
2) Il seeing era davvero ottimo. Ma per certi contrasti e dinamica è fondamentale la trasparenza. Come ho scritto nella scheda avevo 5/5 di trasparenza. In poche parole vedevo la Via Lattea nascere dal mare e tramontare sulle colline a Nord. Solo la luna mi ha ridotto la scurità del cielo stellato ma questo non influenza la ripresa, tipo velature ecc.
3) Non ho elaborato il satellite da parte come fanno in molti. Se lo avessi fatto forse avrei addirittura risolto qualcosa in più e magari avrei leggermente aumentato il diametro a causa del migliore allineamento e rotondità e quindi minor riduzione cromatica. Ci proverò la prossima volta.
SYD ha scritto:
domani la voglio vedere su APOD
la migliore immagine amatoriale di Io che abbia mai visto,stupenda...
un Giove che farà il giro del mondo
...queste si che sono soddisfazioni
Syd sono soddisfazioni eccome. Pensa che continuo a guardarmi i files ripresi!
Apod: è Nasa, è roba davvero speciale. Chissà...
Aggiungo che riguardando i files dovrei averne qualcuno con più stabilità 8/10 che sto cercando di elaborare.
Fra un bel pò farò anche una bella rotazione con il transito completo di Io su Giove.
Ancora grazie per i complimenti e l'attenzione alla mia scheda.
Raf