1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 5:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi, mi giungono da vari utenti mail e richieste varie inerenti il campo planetario visto l'esperienza fatta con le DSLR per il DeepSky.

Ammettendo di trovare una peltier molto piccola (Sò dove rifornirmi, le quantità .... sono il problema), ed ammettendo di fare un mini controller che raffreddi solo quel che basta senza esagerare o perlomeno raffreddare di almeno 15°, pensate che ne valga la pena??

Inizialmente ero titubante conoscendo le basi della ripresa planetaria per il discorso di molti frame per congelare il seeing e del rumore che viene ridotto per via della somma, il thermal frame, il bias quanto ne gioverebbero ecc.ecc. .... ad ALTI GAIN quanto si potrebbe guadagnare in riduzione rumore e quindi che vantaggi presupponete vi possano essere.

Pensavo questo in merito ai vari post dove esempio si parla dell' acclimatamento dello specchio tramite peltier come fatto in australia ed altri utilizzi vari.

Fatemi sapere il vs pensiero, considerando che io non faccio e non farò planetario e le modifiche od esperimenti che posso fare sono sulle camere messe a disposizione dagli user del forum interessati.
Saluti...

P.S. Ho visto il bel lavoro di Riccardo Giuliani, complimenti. Risultati per il planetario oltre che per le immagini di deep che ho visto ??

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Pensavo questo in merito ai vari post dove esempio si parla dell' acclimatamento dello specchio tramite peltier come fatto in australia ed altri utilizzi vari.

Le mie esperienze con la peltier (UAI-CCD) sono state molto problematiche, soprattutto per quanto riguarda la condensa.
Carlo.Martinelli ha scritto:
P.S. Ho visto il bel lavoro di Riccardo Giuliani, complimenti. Risultati per il planetario oltre che per le immagini di deep che ho visto ??

Uhuh, adesso sono curioso, posti un link per tutti?

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 20:29 
Non connesso
Vendor

---

Un amicone (Luciano) mi ha informato del topic. Lo ringrazio.
Si, anch'io ho avuto problemi di condensa con la peculiare modifica alla Magzero Mz-5m.
Sotto i 6-7 gradi il sensore si appannava (in base alla temperatura di condensa).
Ho quindi montato, all'inizio intorno al sensore, un anello di carta a sezione cilindrica con del silicagel e filtro di chiusura.
Sono giunto oltre i -5 gradi con temperatura esterna di oltre 20 gradi senza appannamento.
Poi, causa cambio sali, sto inserendo (tramite apposito foro) un tubicino corto che porta ad un bussolotto contenete i sali. In questo caso basta cambiare il bussolotto stesso. Spero vada bene come l'anello precedente.

p.s. per il panetario ho ripreso un veloce, misero Giove con l'Equinox 80. Ma non avevo inserito l'alimentazione Peltier, come si poteva fare.
Il mio problema è il tempo da impiegare in queste cosucce carine. :)

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 8:05 
Non connesso

Ciao Riccardo, ... sapevo che saresti stato "avvisato", ho letto delle soluzioni che hai adottato sulla tua MZ-5, e devo dire che hai fatto un bel lavoro, ..... francamente non è molto complicato inserire una peltier ma mi piacerebbe farlo per bene, tu hai rimosso il sensore o sei riuscito a fare un dito freddo o raffreddi tutto.

Mi hanno proposto di modificare altre camere fra cui anche lumenera ecc.ecc. ma prima di metter mano a cose costosette senza garanzia di risultato e con il rischio intrinseco di restare senza sensore volevo sentire innanzi tutto se ne valeva la pena in campo planetario.

Lo so non è roba mia, ma mi sentiei uno st...zo nel fare qualcosa a qualcuno senza un minimo di cognizione con i rischi e le conseguenze del caso. (Su una webcam .... va bhe! ma se lo fai su qualcosa di più ..... bhe! daccordo che lo faccio gratis, ma mi spiace lo stesso se poi va male qualcosa).

Fino ad ora ho modificato una 450d, poi una 500d ed una 7d ed una 550d con il sistema del dito freddo, ma sulle webcam o sulle imaging source od altro ..... la vedo un pò più dura ed al momento non me la sento .... almeno sapessi che ne vale la pena....

Bhe! ..... almeno adesso arriva il freddo. :D

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Ultima modifica di Carlo.Martinelli il lunedì 20 settembre 2010, 21:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:47 
Non connesso

Ciao Riccardo, come sai sono veramente interessato: altre prove su qualcosa a 200 di diametro magari a f/5 su una montatura decente per confrontare i risultati con quelli della mia webcam non riesci a farle? tu posti una tua prova e io rispondo con la webcam così facciamo un confronto testa a testa su singolo frame su segnale e rumore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 21:17 
Non connesso

Ciao Riccardo, visto che ci sei ti avanza una peltier di piccole dimensioni ??

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 10:05 
Non connesso
Vendor

Carissimi Andrea e Carlo,

si appena posso, scegliamo un oggetto ed effettuiamo una prova comparativa.
Per la Peltier, Carlo, non ne ho più.
Al momneto non me ne servono. Ma ho visto in rete e sembrano essere sempre più rare. Mi riferisco, in particolare, a quell più piccole.
Sto riprendendo il lavoro con le vendite, inoltre sto riattrezando (sono anche radioamatore) una stazione "Vintage" per trasmettere in AM in 40 metri. Vedere anche > http://adia.forumup.it/viewtopic.php?t=3320&mforum=adia :D
Appena posso, riprendo gli esperimenti.

A presto leggervi. Un Caro saluto.

Riccardo

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora