1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: osservare con 130/900 eq2 motor
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 19:07 
Non connesso

salve,possiedo uno sky 130/900eq2 motor,a corredo come oculari 4mm,10,25,40,vorrei un consiglio visto che osservo in citta'(bergamo)e l'inquinamento mi penalizza molto,x osservare al meglio quali migliorie potrei effettuare,come filtri,anche perchè non ne possiedo? Inoltre visto che la montatura come sapete è ballerina ,vorrei in futura cambiarla ovviamente senza eccessi di spese,avreste dei consigli e indirizzi,opterei anche x un usato grazie mille!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: osservare con 130/900 eq2 motor
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
purtroppo un cielo cittadino non lascia molte opportunità di osservare oggetti che non siano pianeti o i messier più luminosi e temo che nemmeno un filtro possa risolvere la situazione. Per tua fortuna però Bergamo è abbastanza vicina ad ottimi cieli :wink:
Sul cambio della montatura sono d'accordo, è un investimento che migliora sensibilmente le prestazioni del tuo buon telescopio. Devi solo capire se intendi tenere questo tubo ancora per molto o se pensi di passare presto ad uno più grande e pesante. Nel primo caso una eq5, anche usata, andrebbe di lusso; nell'altro caso devi preventivare una spesa maggiore per evitare doppi acquisti in futuro, diciamo almeno una heq5.
Il mercatino del forum è in genere un luogo sicuro dove acquistare; puoi vedere nell'usato dei maggiori negozi di astronomia e, con qualche cautela, in astrosell. Eviterei ebay ma non è detto che anche lì non si trovi un buon affare.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 22:15 
Non connesso

é vero,i luoghi non mancano a bergamo x osservare meglio,pochi minuti e sei sulle montagne o in aperta campagna.
Comunque x ora opterò x la montatura eq5,anche se in futuro mi piacerebbe sempre della sky almeno un 200mm.
Quindi osserverò ancora con il 130 x fare + esperienza.Grazie mille x il consiglio,un buon tutto!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 18:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao liborio, mi butto pure io nella discussione..!! bhè senza dubbio hai un buon tele! ce l'ho pure io, ed è il mio primo, solo che a venderlo non ostante ci abbia pensato molte volte, non penso ce la possa fare.. ora ho il rifra della medesima marca serie bleck diamond da 100..
bhè ti confermo per la eq5, il slto è molto!!! poi non vibra più l'immagine, è una cosa favolosa!!! solo che per il futuro far previsioni ora.. credo ti sia un pò prematuro, anche perchè, se ho capito bene è, è il tuo primo.. quindi devi fare pratica e poi.. e poi.. :mrgreen:

ti consiglio il kit per goto.. però vedi tu..

se riesci a vedre bene col 4mm.. caspita ti invidio, io quando usavo il 5 era proprio perchè il cielo era ottimo.. altrimenti mi fermavo al 10..

spero di esserti stato di qualche aiuto

ciao

Angelo

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 17:11 
Non connesso

Ciao,sicuramente farò tanta pratica,appena posso mi regalo una eq5,così da quanto ho capito sfrutterò al massimo le potenzialità del mio 130.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora