"Lezione" con IRIS per (L)RGB
1)Dopo aver salvato i tre canali.fits andate sulla finestra a cascata "view" (che è la seconda dopo "file") si scende su (L)RGB e si apre una comodissima tabella.
2)Negli spazi Red, Green e Blue si scrivono rispettivamente i fits del canale r, g e b. Si può anche mettere la L nello spazio "Luminance" dopo aver smarcato il quadratino.
3)Cliccate su "Apply" che è l'ultimo in basso a sinistra. Vedrete che Iris ha sommato i tre canali e l'eventuale luminanza.
4)Se i canali sono perfettamente allineati, tutto finisce qui cliccando "OK" e salvando successivamente l'immagine (L)RGB come savebmp
Se i canali non sono allineati non c'è cosa più comoda e migliore in precisione di quella di allineare manualmente con le freccette poste a destra in alto accanto ai canali Red, Green e Blue.
In basso ci sono altre due sezioni: Step, con sotto DX e DY ed a destra di nuovo Red, Green, Blue e Luminance con il relativo cerchietto per smarcare il canale da spostare.
5)Iniziamo smarcando il "Red" sulla destra e così ovviamente inizieremo a spostare il canale rosso, sempre che sia disallineato.
6)Si va su "Step" che è il passo di spostamento in pixel del canale. E' settato su 0.0 e quindi voi potete cliccare quanto volete sulle freccette senza veder nessun spostamento, ovviamente. Se vedete che c'è uno spostamento importante del canale R, potete settare all'inizio step 0.5 per avvicinare in alto/basso/destra/sinistra il canale più velocemente possibile tramite le freccette in alto a destra.
7)Quando siete vicino all'allineamento potete settare "Step" su 0.1 e vedrete che il canale si sposterà solo di un pixel in funzione del lato da voi cliccato sulle freccette. Vedrete che lo spostamento degli assi X(DX) ed Y(DY) avverrà di un pixel per volta! Più preciso di così non si può proprio.
8 )Ripetete la stessa ed identica operazione partendo dal punto 5) ma settando il canale Green, poi lo stesso con Blue ed infine con la Luminance per chi ce l'ha.
9)Ricontrollate tornando indietro l'allineamento e quando siete sicuri cliccate "OK" e salvate come savebmp.
Per avere conferma dell'allineamento con PhotoShop andate a vedere i singoli canali caricando l'immagine bmp.
Io faccio così.
Ovviamente se prima fate l'allineamento con planetary registration fate prima. Tuttavia manualmente viene molto bene ed è precisissimo!
Raf