1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 10:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 23:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho un bel problema e gia' ho fatto dei piccoli danni...
Ho incastrato un raccordo maschio-maschio dentro una filettatura T2. Meta' del raccordo sporge, ho provato ad afferrarlo con una pinza e della carta per non rovinare la filettatura. Ma s'e' rovinata proprio la forma :). Ok il raccordo e' da buttare. Ma e' ancora li'. Ci ho messo dello svitol (una cosa simile) e lo lascero' agire ma come fare per applicare una coppia? Con una pinza lo piego. Va bene che e' fino ma non mi aspettavo fosse cosi'.. malleabile... che schiappa che sono nella meccanica.
Idee?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 0:03 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Ho un bel problema e gia' ho fatto dei piccoli danni...
Ho incastrato un raccordo maschio-maschio

magari se potessi mostrare una foto ...
ercap

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 0:19 
Non connesso

Volentieri!
Tra l'altro vedi che e' incastrato dentro il pezzo della OAG, che ha gran "vuoti" che complicano un po' la presa...

E buona notte. :)

Allegati:
maschioT2.JPG
maschioT2.JPG [ 61 KiB | Osservato 2553 volte ]
maschioAncoraT2.JPG
maschioAncoraT2.JPG [ 47.84 KiB | Osservato 2553 volte ]

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 7:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mah... non riesco a capire come l'hai incastrato... comunque non ci sono scelte indolori e il fatto che sia malleabile forse ti evita di dannegtgiare l'altro... pratica dei tagli longitudinali con una lama seghettata senza arrivare al sottostante filetto e poi con una pinza piegalo su se stesso e sfilalo... :(

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 7:41 
Non connesso

Domanda banale: hai provato a usare due pinze? Fissi il raccordo e applichi la coppia.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 8:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prova a prendere (io l'ho trovata da Brico) una pinza per svitare i filtri auto (vi sono sia a catena sia a nastro)
Anzi prendine due. Con una blocchi il raccordo e con l'altra la OAG
Poi sviti
Non si rovina niente (con quella a nastro) se non qualche graffio superficiale, e si svitano facilmente tutti i raccordi

Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 10:21 
Non connesso

Wow Renzo, bella dritta. Grazie della foto, non riuscivo a trovare l'attrezzo. Avevo intravisto tali attrezzi ma non ne conoscevo l'uso...
Una cosa tira l'altra, ho trovato che c'e' un attrezzo simile anche sui casalinghi (apribarattolo) http://easyshop.ascomlabs.it/images_pro ... _60548.jpg
Una volta trovata la scia vengono fuori altre cose, se trovo uno di questi delle dimensioni giuste magari e' l'ideale accoppiata con una pinza a nastro
http://www.arcipelagus.com/ecommercio/d ... php?id=162
Perche' altrimenti non so se il raccordo reggerebbe il nastro della pinza senza deformarsi/incastrarsi? Magari sarebbe da trovare un qualcosa da inserire dentro il raccordo (tipo un allarga anelli da dito per capirsi)?
Una pinza la compro di sicuro, poi vedo.
Sono molto contento di scoprire questi attrezzi. Non li conoscevo proprio.

Lead, quella era la soluzione che pensavo ma mi mancava la seconda pinza e due collaboratori (uno che usa l'altra pinza l'altro che tiene l'OAG). Comunque era la soluzione che avevo in mente prima del consiglio di Renzo.

Massimo, l'ho inserito non troppo forte ma poi ho dato un po' di stretta a tutto il treno fotografico (con quello che c'e' "appeso", mi viene da stringere un po').
Forse l'incastro e' dovuto anche al fatto che sta facendo pressione su una rondella di plastica.
Infatti, tanto per dettagliare la causa del mio guaio, e' li' che avevo fissato l'Alan Gee (tra OAG e il raccordo, con una rondella di plastica che fa spessore, facente parte della dotazione dell'Alan Gee. Il raccordo dell'Alan con la "battuta" e' infatti ancora dentro bello incastrato e mi serve). Solo che la OAG li' e' strana: ha un fermo corsa per solo mezza circonferenza quindi succedeva che la rondella cedeva un po e l'Alan Gee era disassato. Una volta sfilato il raccordo rovinato, vedo di mettere una ulteriore prolunga e l'Alan Gee lo metto piu' avanti, cosi' evito il disassamento. E mi serve il maschio-maschio appunto per creare un "fermo" all'interno di un tubo T2. Chissa' se s'e' capito (e se interessa).
Grazie di nuovo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 19:10 
Non connesso

Ho risolto!! Con due pinze!
Sono andato al Brico ma non avevano la pinza a nastro ed era il Brico Center piu' grande di Milano (hanno detto). Poi ho scoperto che io sono andato al Brico Center ma c'e' il Brico Fer, il Brico Io e forse altri... pazienza, magari provo online.
Comunque con 2 pinze e un po' di yoga ce l'ho fatta, vi ringrazio dei consigli!!

Allego una foto per spiegare il discorso del disassamento: l'Alan Gee lo infilo nel raccordo maschio-maschio che avvito nella OAG e la parte indicata in rosso fornisce il fermo alla battuta del tubo dell'Alan (concludo il treno con un femmina-femmina e torno "paro". Ma c'e' gioco, e serve la rondella apposita (quella chiara, di plastica). Pero' a stringere col maschio-maschio avevo un disassamento perche' il "ferma battuta" dura solo meta' circonferenza e la rondella, non fermata, cede un po'. Ora devo controllare se succede anche con l'altra prolunga che di solito uso.
Allego anche una foto del quadretto di famiglia, per mostrare i singoli componenti.

Allegati:
FermaBattuta.jpg
FermaBattuta.jpg [ 123.08 KiB | Osservato 2462 volte ]
Quadretto.jpg
Quadretto.jpg [ 88.35 KiB | Osservato 2462 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 19:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per eliminare il gioco senza avere disassamento puoi fare un paio di fori sull'OAG e filettarli. Poi con due piccoli grani a testa conica fermi il maschio T2 che hai avvitato. Non si muove più!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 20:31 
Non connesso

Mettere un grano mi risolverebbe la paranoia (che mi ha fatto forzare). Pero' risolverebbe la liberta' di disallinearsi? Nella foto sfocata ho fatto di nuovo un riassunto di come metto le cose, poi ho fatto una foto con la rondella allineata, come sarebbe desiderabile. Poi una foto con la rondella disallineata, non c'e' fermo in quella parte di tubo, il fermo c'e' solo per una meta'. L'ho messa io cosi' fuori ma il senso e' che e' libera di cedere e quando il maschio-maschio e' avvitato, sospetto che questa liberta' causi l'inclinamento del tubo dell'Alan.
La cosa strana e' che non mi pareva che con l'altro modo, con una normale prolunga T2 (invece che maschio-maschio e femmina-femmina), ci fosse alcun disallineamento. Forse viene fuori a stringere molto, in questo caso la tua soluzione risolverebbe il problema di sicurezza senza bisogno di serrare inutilmente forte contro la rondella. Comodo!
E, sempre forse, col tubo T2 il problema non si presenta perche' la filettatura non e' abbastanza lunga da spingere troppo sulla rondella, va in effetti a pennello. Invece il maschio-maschio lo posso stringere a piacere. Curiosamente, tutte le altre prolunghe che ho hanno una lunghezza della filettatura del tutto insufficiente che mi impedisce di usarle in alcun modo in quel punto (non si combina con lo spessore delle rondelle, una e' poca e due non lasciano filettatura!). L'unica prolunga che ha abbastanza filettatura e' la 40mm ma questo mi fa allontanare inutilmente tutto il blocco di 40mm. Il bello della soluzione che avevo provato e' che era estremamente compatta.
Ma ora non posso provare, mi serve un altro maschio-maschio, che comprero' solo dopo aver trovato la pinza a nastro :D. Che poi dall'altra parte dell'OAG c'e' appunto un altro pezzo incastrato (un T2 cortissimo) ma almeno quello sta bene cosi' perche' mi fa raggiungere l'equilibrio dei fuochi (come si dice...) tra i CCD.
Se hai letto fin qui, beh grazie solo per questo! :)

Allegati:
sfocata.jpg
sfocata.jpg [ 162.88 KiB | Osservato 2447 volte ]
allineata.JPG
allineata.JPG [ 103.27 KiB | Osservato 2447 volte ]
disallineata.JPG
disallineata.JPG [ 112.51 KiB | Osservato 2447 volte ]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora