grazie per le risposte, intanto.
Pongo altre domande! faccio leva sulla tua cortesia

.
metettevi nei panni di uno che legge e magari vorrebbe acquistare un telescopio.
Sulla base di quello che si è scritto, che mi pare sia intriso di oggettività e non abbia origine da pareri personali "soggettivi" (proprio perchè parte da delle "misure"), l'acquisto migliore è senzaltro un telescopio a bassa focalità con un bel diametro, ecco perchè (consideriamo un rifrattore):
1) l'aumento degli ingrandimenti non è limitato, (almeno entro certi limiti) dalla distanza focale, ma dalla capacità del telescopio di raccogliere luce. Quindi la "qualità", intesa come "risoluzione"/definizione, dell'ingrandimento, è data dal diametro del telescopio (poi ci sono altre variabili come la qualità delle ottiche, condizioni atmosferiche etc, ma tralasciamo per il momento). In poche parole, la qualità intesa come definizione, nettezza, risoluzione, contrasto etc, a parità di ingrandimento, è data dal diametro dello strumento.
2) al contrario, vista l'anatomia dell'occhio umano ed il tipo di oculari commercializzati, esiste un ingrandimento "minimo" per poter osservare oggetti estesi (es. pleiadi) nella loro interezza. In rapporto a tale ingrandimento minimo ed agli oculari commercializzati, esiste un limite imposto dal rapporto focale D/diametro che deve essere, nel caso pleiadi ad esempio, non superiore ad f/4. E' ovvio che un rapp. focale f/4, a seconda delle dimensioni del diametro telescopio, possa fornire ingrandimenti diversi, poichè appunto un rapporto.
3) Per cui esistendo un limite "minimo" ma non massimo di ingrandimenti si taglia via il problema della distanza focale, considerandola utile a tutto campo, solo qualora idonea a raggiungere ogni ingrandimento "utile" ad osservare l'interezza di un corpo celeste raggiungibile dallo strumento.
riassumendo, una f/ bassa mi permette di vedere qualsiasi cosa ingrandendo come mi pare, ma anche ottenere visioni "larghe".
Per questo allora dico, che un telescopio amatoriale dovrebbe avere focali basse.
sbaglio?
saluti