Ciao Metis,
ti ringrazio nuovamente per l'approccio costruttivo che stai dando alla conversazione e per i tuoi continui stimoli a migliorare il forum.
La sezione libri così com'è stata concepita dallo staff (su tuo suggerimento iniziale) prevede la possibilità da parte degli utenti di inserire recensioni e catalogarle per argomento.
Inizialmente si pensava di creare una sezione unica comprendente sia recensioni sia uno spazio apposito per i consigli ma abbiamo
già verificato in passato (e anche tu potrai constatarlo di persona effettuando qualche ricerca) come spesso, la richiesta da parte di utenti di consigli librari, conducesse ad una sterile risposta comprendente solo una lista di link anonimi, senza nulla aggiungere relativamente ai contenuti.
Questo veniva e viene fatto (e mai in cattiva fede, voglio sottolinearlo

) poichè la maggior parte delle volte non si ha tempo sufficiente per postare una recensione esauriente, oppure perchè magari la si è già scritta (ed in quel momento non si ha voglia di "upparla") e si desidera lo stesso lasciare il proprio obolo alla discussione, sottointendendo che il nostro consiglio verrà ascoltato su fiducia.
Pertanto abbiamo voluto creare un recipiente ordinato, di modo chè qualora un utente cercasse un titolo la cui recensione è stata inserita potrà senza dubbio avvalersi di quello spunto (e ovviamente chiedere approfondimenti aprendo un nuovo topic se ne avesse la necessità).
Ci auguriamo che mano a mano tutti quanti diano una mano e contribuiscano alla crescita della sezione relativa in modo da tappare col tempo i buchi e rendere questo spazio il più completo possibile.
Non concordo invece con questa tua affermazione
metis ha scritto:
Considera che chi si approccia per la prima volta ad un forum che tratta un argomento specifico, se non è un appassionato di lunga data, oppure un esperto della materia, il più delle volte lo fa per avere consigli sui libri più indicati per crearsi un'infarinatura.
Frequento il forum ormai da quattro anni e sono moderatore della sezione Neofiti da poco più di uno e devo constatare (ahimè) come per un neofita che chiede consigli su un libro ce ne siano invece cento che chiedono consigli sull'acquisto del primo telescopio.
Il nostro è un hobby che invita pericolosamente a saltare le tappe perchè si è smaniosi di mettere l'occhio all'oculare salvo poi rimanere profondamente delusi quando ci accorgiamo che quanto vediamo non è poi corrispondente alle nostre aspettative.
Sono innumerevoli i neofiti che comprano un telescopio senza avere la minima concezione di cosa potranno osservare con esso e delle condizioni operative che ne ottimizzino l'impiego. Puntualmente c'è chi è deluso perchè scopre che le deboli galassie ad occhio nudo non sono altro che macchiette nebulose anonime in bianco e nero (ad una veloce visione superficiale) e non quell'esplosione di colori sgargianti e dettagli che è luogo comune credere. E così via..
Questo porta all'abbandono della ritenuta "passione" dopo pochi mesi.
Il mio accostamento ad un hobby (e quello di pochi altri) è simile al tuo, leggere prima per poi utilizzare al meglio, ma dobbiamo renderci conto che questo è un approccio soggettivo e non costituisce una linea guida categorica.
Voglio essere però sincero fino in fondo con te.
Da moderatrice di altri forum (come scrivi) saprai benissimo che una piattaforma di questo tipo va spesso incontro a modifiche che servono a renderla più veloce ed aggiornata. Generare nuove aree crea sempre qualche problema di ammodernamento della piattaforma che deve cercare di rimanere la più snella possibile.
Infine, cosa da non sottovalutare, l'apertura di nuove sezioni causa un aumento di argomenti da monitorare e questo si traduce inevitabilmente in maggior tempo da dedicare alla lettura del forum.
A me e agli altri amici dello staff piace il nostro compito per cui non vorremmo creare disservizi (oltre a quelli cui talvolta la nostra piattaforma "informatica" va incontro da sè) per non riuscire a garantire un buon servizio agli utenti.
Scusa il topic dalla lunghezza "colossale" ma volevo comprendessi a pieno che questa sezione della quale il forum aveva bisogno (e siamo contenti che il tuo spunto l'abbia resa possibile) va inevitabilmente incontro a un compromesso tra il suo utilizzo e la sua gestione.
A presto e Cieli Sereni,
Mat