1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 0:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 22:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un ottimo report. Le doppie mi avevano attratto sempre poco, poi dopo aver visto la bellissima Castor mi sono ricreduto. Tra l'altro da cieli inquinati come quello visibile da casa mia le doppie sono un bel rifugio!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 7:17 
Non connesso

Gianluca Masi ha scritto:
... Eppure è sbalorditivo come un astro multiplo, pur nella semplicità della visione, possa essere gratificante, soprattutto quando colori, separazione, sbilanciamento in luminosità e, ammettiamolo, talvolta il guanto della sfida, aggiungono altro sapore.
...

è vero, è bello "vincere la sfida" di una doppia stretta o troppo sbilanciata, ma a me piace tantissimo osservare quelle doppie vicine ma non "attaccate", della stessa luminosità (non troppo forte, con l'8" l'ideale è su mag 7) e dello stesso colore.
non c'è motivo per cui debbano essere cosi' affascinanti, razionalmente non c'è davvero alcuna ragione ma, non so perchè, sono quelle che preferisco e su cui resto piu' tempo con l'occhio incollato all'oculare :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 8:38 
Gianluca Masi ha scritto:
Grazie, Claudio, per aver condiviso questo tuo itinerario celeste.

Le stelle doppie sono ingiustamente trascurate, relegate sovente ad un ruolo consolatorio, magari quando il cielo inquinato non soddisfa palati più attenti al cielo più profondo. Eppure è sbalorditivo come un astro multiplo, pur nella semplicità della visione, possa essere gratificante, soprattutto quando colori, separazione, sbilanciamento in luminosità e, ammettiamolo, talvolta il guanto della sfida, aggiungono altro sapore.

Spero di visitare qualcuna delel stelle che hai condiviso, nel caso, ti farò sapere.

Complimenti per la bella collezione di ottiche a rifrazione!

Cieli limpidi e immabili,
Gianluca

:wink: :wink: :wink:

Ciao e grazie.....

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 8:44 
fabio_bocci ha scritto:
Un ottimo report. Le doppie mi avevano attratto sempre poco, poi dopo aver visto la bellissima Castor mi sono ricreduto. Tra l'altro da cieli inquinati come quello visibile da casa mia le doppie sono un bel rifugio!

Parlare di "rifugio" è forse un pò riduttivo... sicuramente si tratta di un tipo di osservazione che risente meno, rispetto ad altre, del gravissimo problema dell'IL... si adatta poi anche ad osservazioni prettamente "cittadine" richiedendo un seeing che l'aria piuttosto immobile delle città (con i dovuti accorgimenti tipo evitare di osservare sopra ad un camino :mrgreen: ) riesce di frequente a garantire.
E poi c'è l'aspetto della verifica delle prestazioni strumentali... non a caso ogni tester che si rispetti nelle sue prove inserisce sempre qualche bella doppia stretta ai limiti strumentali di risoluzione.
Last but not least l'ambito puramente estetico di cui parlava mirabilmente Gianluca.
Insomma qualcosa più di un "rifugio" o no? :wink:

PS: spero che il meteo mi metta in condizioni di postare qualche altro reportino a breve....

Ciao a tutti.

Claudio

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, certo, più che un rifugio, comunque alcuni giorni fa con la foschia e la Luna piena praticamente potevo guardare solo Giove o le doppie...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 15:55 
Non connesso

Ciao Otto, ti posso chiamare cosi? :mrgreen:
Scherzi a parte belle doppie e bella la scelta per "autore". :wink:
Se riesco a far rinfunzionare la mia neq6.... :(

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 6:20 
Otto in realtà era il figliolo... le doppie del suo catalogo cercherò di ripercorrerle dopo quelle del catalogo del capostipite, che vedi nell'avatar, e che si chiamava Frederich Georg Wilhelm... per gli amici F.G.W. :D :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora