1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 17:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 22:53 
Non connesso

Fabios ha scritto:
E' un problema? Sono piu' problemi? Se ne puo' parlare senza sentirsi inutilmente sopra degli inutili carboni inutilmente ardenti? Dovrebbe essere possibile, vediamo.

Non serve vedere, è sotto gli occhi di tutti che questa discussione sta andando avanti :)

Sono d'accordo con Vittorino, non voglio credere che un intervento di "inutili" adulazioni meriti più attenzione di un intervento profondo, critico e costruttivo. E' evidente che il problema probabilmente è più l'assenza dei secondi che non la presenza dei primi :) Quale modo migliore per dare "peso" ad un topic quello di argomentare le proprie ragioni oltre le apparenze estetiche di una foto?
Mi sembra ovvio che questo è un argomento che vale in generale, non solo per la fotografia.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 7:38 
Non connesso

Non frequento tantissmo le sezioni di astrofotografia (ne' deep ne del sistema solare) quindi potrei sbagliarmi, tuttavia la mia percezione è un po' diversa.
Vedo che ci sono utenti del forum che fino a pochissimo tempo fa non sapevano nemmeno cosa significasse la parola "fotoni" (esagero volutamente, non me ne voglia nessuno) ed ora invece sfornano lavori di un livello elevatissimo (sia in relazione al tempo che hanno impiegato per raggiungere tali risultati sia in valore assoluto).
Non so se sia davvero tutto merito di quanto hanno appreso su questo forum, ma, per loro stessa ammissione, il contributo del forum è stato rilevantissimo.
E parlo avendo in mente due bellissimi esempi sia per quanto riguarda le foto deep sia per quanto riguarda il planetario.
Quindi ci sarà senz'altro qualche problema ma i fatti sembrerebbero dimostrare che qualcosa di buono a livello di crescita comune di tutti noi utenti del forum ci sia ancora.

Volevo anche dire che, ciclicamente manco fosse l'esattore delle tasse :D, esce fuori il problema che alcuni grandi big hanno deciso di abbandonare il forum, a me dispiace come dispiace credo a tutti, tuttavia avranno avuto i loro buoni motivi ed avranno ritenuto che quello fosse il modo migliore per risolvere eventuali problemi.
Io tendo, in generale nella vita non solo nel forum, a prendere di petto i problemi e ad affrontarli magari con durezza ma provando a risolverli in maniera compiuta confrontandomi soprattutto con chi ritengo causa del problema, ovviamente nel caso in cui io pssa ritenere che tale problema è davvero importante e nel caso in cui io sia davvero legato al luogo in cui sorge il problema o alle persone che individuo come possibile causa dello stesso.

Naturalmente rispetto nella maniera piu' assoluta chi decide di comportarsi diversamente (o perchè per carattere preferisce evitare le questioni o perchè non ritiene di essere "legato personalmente" al forum e quindi partecipare o meno non fa una gran differenza) pero' consentitemi di dire che diventa piuttosto noioso sentirsi sempre ripetere che le cose non vanno bene e che per dimostrarlo si tira sempre in ballo chi se ne è andato (che, per inciso, non puo' nemmeno rispondere e dire personalmente i motivi della sua decisione).

Ultima nota di questo mio papiello se a me un'immagine piace io dico che mi piace, io personalmente non la apro a risoluzione di un fantastiliardo di pixel e non la zummo al 20000% per vedere se la stellina nell'angolo in alto a sinistro è leggeremente allungata o sfocata, semplicemente perchè non me ne puo' fregare di meno (scusate il francesismo :lol:), sarò padrone di farlo? oppure devo essere per forza costretto a dire la mia sul problema delle flessioni o dell'assialità prima di poter "che bella foto"?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 7:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ringrazio delle attente risposte. E' vero, se ne discute!
Allora, prima che il vento spazzi la sabbia come e' suo lavoro, proverei a buttare li' un paio di osservazioni, anche per cercare di sfrondare la polemica dal dibattito.
Mi piace ovviamente molto l'approccio di Paolo Lazzarini. Lo riassumerei dicendo che proporre e' meglio che criticare. Questo e' vero! Ma non so se sia sempre possibile. E' certo che tante volte cio' che si dice in polemica si poteva dire in altra forma (penso sia il succo del messaggio di Paolo), e concordo che e' un'arte.
Ora se da una parte magari sono limitato io che posso trascendere in polemica precocemente ed inutilmente (in quanto dotato di poca arte...), dall'altra mi domando se pero' sia sempre possibile migliorare senza... "sbattere muso contro muso". E in fin dei conti penso sia il nodo piu' spinoso della polemica/dibattito in corso, che oltre a prevenire c'e' da recuperare qualche trend negativo di comportamento (che sospetto influenzi il trend di utenti), e questa cosa non so proprio come farla in modo propositivo: un comportamento scorretto e' scorretto. Se qualcuno vuole instaurare un dialogo asimmetrico, non mi vengono in mente altre soluzioni se non sollevare la critica "fastidiosa". Ma magari qualche artista riesce a riassumere in una maniera piu' fruibile dagli interessati. Speriamo, ma oltre che sperare sarebbe forse proprio da discutere questo (giustamente) odiato punto? Magari stigmatizzando qualche situazione specifica, non si sarebbero create delle rotture. Tutti sono liberi di andare e venire ma chiaramente se qualcuno va via per "fastidio", puo' essere che cosi' doveva andare o puo' essere che la comunicazione del forum abbia fallito.
Volonta' di Dio o volonta' di un prepotente....? (sempre nel caso d'ipotesi). Forse e' qui che sarebbe un po' da investigare, poi avremmo detto davvero molto sull'argomento (secondo me)

Poi ruffianamente :D vorrei ringraziare i moderatori di essersi interessati cosi' numerosi, capisco benissimo che qui tutto e' gratis e frutto dell'impegno altrui. Che e' un bello stimolo a contribuire. E' importante che certe discussioni siano in stile "assemblea". E' buon segno.

PS: ho postato una foto con un SC portato a f2,8, nessuno mi scrive che e' bellissima porcheria?:D

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:38 
Non connesso

Concordo con il segnale d' allarme dato da Lebo.
Troppi "bello, bellissimo" a prescindere; in primis ci metto le mie foto;
altre volte buone immagini subito finiscono nel dimenticatoio relegate
nelle pagine "secondarie" del forum.
Spesso mi capita di perdermi dei post contenenti ottime immagini
solo perche' non me le ritrovo in prima pagina; non sarebbe il caso di allungarla
un pochetto? Anche perche' succede che utenti postano 5 foto creando
5 discussioni in sequenza (magari e' anche corretto) e lo spazio in un attimo finisce.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Raffaele Castellano ha scritto:
solo perche' non me le ritrovo in prima pagina; non sarebbe il caso di allungarla
un pochetto?

Eh eh eh! Questa è una lamentela :P Sarebbe anche il caso di sfogliare le pagine ;) Che fai ti fermi alla copertina? :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:48 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Raffaele Castellano ha scritto:
un pochetto?

Eh eh eh! Questa è una lamentela :P Sarebbe anche il caso di sfogliare le pagine ;) Che fai ti fermi alla copertina? :P

Mea culpa, ma non credo di essere il solo....anzi. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 12:40 
Non connesso

Lebowski dice cose condivisibili, ma in maniera opinabile, ovvero a mio parere un po' maleducata.
Frequento questo forum da tanti anni e continuo a trovarlo un luogo dove imparare (o quanto meno tentare di farlo).
Le critiche aiutano a crescere e su questo Lebo ha ragione da vendere. Certe adulazioni sono, oltre che inutili, dannose per chi vuole davvero migliorarsi, perché rendono meno chiari i parametri da seguire per ottenere qualcosa di presentabile. Eeppure, quelle critiche possono essere fatte con un minimo di tatto e senza toni da sacerdote del tempio, come invece usa lui ogni tanto.
Se si vuole crescere è meglio ignorare la voce dei servi sciocchi, ma anche le sentenze dei soloni di turno.
Insomma, va bene criticare il conformismo, ma anche la saccenza e la maleducazione andrebbero lasciate da parte.
Mandi

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 13:03 
Non connesso

alphascorpio ha scritto:
Lebowski dice cose condivisibili, ma in maniera opinabile, ovvero a mio parere un po' maleducata.
Frequento questo forum da tanti anni e continuo a trovarlo un luogo dove imparare (o quanto meno tentare di farlo).
Le critiche aiutano a crescere e su questo Lebo ha ragione da vendere. Certe adulazioni sono, oltre che inutili, dannose per chi vuole davvero migliorarsi, perché rendono meno chiari i parametri da seguire per ottenere qualcosa di presentabile. Eeppure, quelle critiche possono essere fatte con un minimo di tatto e senza toni da sacerdote del tempio, come invece usa lui ogni tanto.
Se si vuole crescere è meglio ignorare la voce dei servi sciocchi, ma anche le sentenze dei soloni di turno.
Insomma, va bene criticare il conformismo, ma anche la saccenza e la maleducazione andrebbero lasciate da parte.
Mandi

Mah che te devo da di?
Se aver detto che una foto deve rispettare dei canoni base significa essere saccenti, allora sono saccente, se aver detto che si gira col paraocchi significa essere maleducati ..allora sono maleducato.
Prossima volta andrò a scuola dalle Orsoline.

Mi sto pentendo anzi lo sono di già di aver scritto il post ergo sapete che vi dico?????

Fate come vi pare continuate cosi che se siete contenti voi lo siamo tutti.

Chi è che diceva : quando il dito punta la luna etc etc ???

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:04 
Non connesso

Lebo non te la prendere. Se avvi una discussione, devi anche accettare chi la pensa in maniera diversa dalla tua. Altrimenti vuol dire che non te ne frega nulla delle risposte e mi diventi saccente ... :wink:

Lo ripeto: hai sollevato giustamente un problema.

Io condivido ciò che hai detto, non come lo hai detto. Inoltre,le mezze frasi non mi sono mai piaciute. Tira pure il sasso nell'acqua, ma non nascondere la mano. Se devi dire qualcosa, vai fino in fondo. "Quella tal foto non meritava a mio parere tanto plauso per questo, questo e questo".

Sulla tecnica ognuno può e deve dire quel che pensa. Altrimenti io, che sono un cane con il Ccd :oops: , non imparo.

Se poi qualcuno non vuol commentare foto brutte è una sua libera scelta.
Se penso a una persona che si comporta correttamente, tanto per fare nomi, cito Giovanni Cortecchia. Qui dentro è tra i migliori, ma da lui non ho mai letto un messaggio sgarbato, anche di fronte a delle patacche clamorose. Solo consigli, tanta disponibilità e l'umiltà propria delle persone intelligenti.

E chi "sbrodola" davanti a foto mediocri, lascia che continui a farlo. Sono solo affari suoi. Mica vorrai metterlo in croce per questo?

Mandi
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:17 
Non connesso

Allora faccio una premessa ..... quando ho visto nel mercatino i saldi di Lebo la prima cosa che ho pensato è stata ...è in crisi .... (Capitata anche a me e non sono ancora riuscito ad uscirne), la seconda ha in mente un set-up migliore.

Adesso scrive queste cose e sento che qualcosa non va, qualcosa che rode e che stà dentro e brucia senza conoscerne l'origine. Capita anche a me e come ho detto non riesco ad individuarla ed ad uscirne.

Sostegno psicologico per Astrofili non ne esiste eppure ne avrei bisogno credetemi,... gli amici del forum sono qualcosa di virtuale ma che aiuta in tutti i sensi esempio.

...So benissimo che il mio set-up non è al 100% ma lo stesso mi va di far vedere la foto che mi è costata settimane di migliorie e nonostante sia conscio delle sue limitazioni la posto.
Risultato sò già che a qualcuno piacerà ad altri no altri mi diranno che il mio set-up non era corretto e che ci sono degli errori di inseguimento, guida ecc.ecc. (A volte lo scrivo io direttamente ma sembra che non venga letto).
Cosa mi aspetto ?? Che il post venga letto integralmente e con attenzione, cosa che francamente anche io ho difficoltà a fare per via del poco tempo e per la fretta.
Quindi proseguendo vorrei che l'esame critico fosse a prescindere bene da quel che già sai e che hai già evidenziato potresti migliorare qui, qui' e qui' con le tecniche x,y,z che trovi nel forum.

Questo per me è l'atteggiamento corretto che in molti di questo forum tengono nei miei confronti ed è quello che mi aiuta a crescere.

A volte però la propria consapevolezza di non sapere è abbastanza evidente che si evita di fare commenti inutili, e non vedo perchè non elogiare gli sforzi di altri che hanno lottato tutta la notte per una foto anche banale, ma che è il risultato di mesi di lavoro e di sforzi e di ritagli di tempo tolti alla famiglia, al lavoro al sonno ed avanti così, è il percorso da elogiare non la singola foto.
Lo sprono ci vuole è ovvio altrimenti non si va avanti, e stroncare sul nascere una foto non porta che ad allontanare il nuovo arrivato. Si fa per gradi e solo così si progredisce. Le critiche costruttive costano tempo e fatica ed a volte inamicizia, ma non vedo perchè in una comunità ristretta come siamo non sia possibile essere coerenti. Voglio bene a questo forum, sento che qualcosa non va, non vedo perchè abbandonarlo come han fatto in tanti bravi e non, è come in una famiglia se ci si unisce si risolvono i problemi, se ci si allontana e si prosegue da soli, tutto è più difficile.
Il forum, le Mailing list, l'intero web esiste solo per comunicare ed allora perchè non ascoltare? Ma soprattutto perchè non impariamo a rispondere non solo con il cervello ma anche con il cuore e la passione che ci guida farà il resto.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora