Non frequento tantissmo le sezioni di astrofotografia (ne' deep ne del sistema solare) quindi potrei sbagliarmi, tuttavia la mia percezione è un po' diversa.
Vedo che ci sono utenti del forum che fino a pochissimo tempo fa non sapevano nemmeno cosa significasse la parola "fotoni" (esagero volutamente, non me ne voglia nessuno) ed ora invece sfornano lavori di un livello elevatissimo (sia in relazione al tempo che hanno impiegato per raggiungere tali risultati sia in valore assoluto).
Non so se sia davvero tutto merito di quanto hanno appreso su questo forum, ma, per loro stessa ammissione, il contributo del forum è stato rilevantissimo.
E parlo avendo in mente due bellissimi esempi sia per quanto riguarda le foto deep sia per quanto riguarda il planetario.
Quindi ci sarà senz'altro qualche problema ma i fatti sembrerebbero dimostrare che qualcosa di buono a livello di crescita comune di tutti noi utenti del forum ci sia ancora.
Volevo anche dire che, ciclicamente manco fosse l'esattore delle tasse

, esce fuori il problema che alcuni grandi big hanno deciso di abbandonare il forum, a me dispiace come dispiace credo a tutti, tuttavia avranno avuto i loro buoni motivi ed avranno ritenuto che quello fosse il modo migliore per risolvere eventuali problemi.
Io tendo, in generale nella vita non solo nel forum, a prendere di petto i problemi e ad affrontarli magari con durezza ma provando a risolverli in maniera compiuta confrontandomi soprattutto con chi ritengo causa del problema, ovviamente nel caso in cui io pssa ritenere che tale problema è davvero importante e nel caso in cui io sia davvero legato al luogo in cui sorge il problema o alle persone che individuo come possibile causa dello stesso.
Naturalmente rispetto nella maniera piu' assoluta chi decide di comportarsi diversamente (o perchè per carattere preferisce evitare le questioni o perchè non ritiene di essere "legato personalmente" al forum e quindi partecipare o meno non fa una gran differenza) pero' consentitemi di dire che diventa piuttosto noioso sentirsi sempre ripetere che le cose non vanno bene e che per dimostrarlo si tira sempre in ballo chi se ne è andato (che, per inciso, non puo' nemmeno rispondere e dire personalmente i motivi della sua decisione).
Ultima nota di questo mio papiello se a me un'immagine piace io dico che mi piace, io personalmente non la apro a risoluzione di un fantastiliardo di pixel e non la zummo al 20000% per vedere se la stellina nell'angolo in alto a sinistro è leggeremente allungata o sfocata, semplicemente perchè non me ne puo' fregare di meno (scusate il francesismo

), sarò padrone di farlo? oppure devo essere per forza costretto a dire la mia sul problema delle flessioni o dell'assialità prima di poter "che bella foto"?