Cita:
Ciao a tutti!
Possiedo un telescopio Skywatcher 150mm/1200mm e da qualche settimana ho comprato una CANON 350D. Ho anche acquistato un adattatore dalla macchina fotografica all'oculare da 1.25". Ho scattato alcune foto collegando la macchina fotografica al telescopio mediante la lente di barlow, ma gli ingrandimenti sono molto ridotti.
Esiste un modo per incrementare gli ingrandimenti? E se collegassi la fotocamera direttamente al telescopio mediante un adattatore?
Ciao, Michele:
Non è chiaro di che telescopio si tratti (penso il rifrattore acro) e che tipo di foto vuoi fare (credo planetarie, visto che cerchi alti ingrandimenti).
In tale ultimo caso, mi dispiace dirti che le reflex digitali non hanno una resa ottimale ad alti ingrandimenti per il micromosso indotto dal movimento dell'otturatore; per tale uso va molto meglio una semplice webcam con sensore CCD,un obiettivo estraibile ed un adattatore per collegarla al telescopio.Come sistema di ingrandimento puoi usare una buona barlow 5X tipo Powermate, od il sistema di proiezione di oculare.
Ovviamente puoi usare la reflex per foto Deep sky a largo campo con i suoi obiettivi, mettendola a cavallo del rifrattore con un apposito adattatore, detto piggy back.