1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 13:33 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bravo, bravo :mrgreen: Sempre meglio :mrgreen:

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:48 
Non connesso

Ciao,
stavo leggendo il post.

Potresti mettere le foto della cella prima e dopo la "cura"?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 11:56 
Non connesso

Ci posso provare, ma è semplice da capire.
Praticamente l'anello di legno che circonda lo specchio era troppo in alto, e lo specchio poggiava lateralmente su di esso proprio facendo tensione sull'alluminatura.
Ho così segato e reincollato i supporti di questo anello, che ora appoggia sul bordo dello specchio molto più in basso.
Ho così eliminato completamente l'astigmatismo, che era causato da questa errata progettazione.

Ora, non so se le celle della Dieter Martini sono ancora così, magari le hanno modificate pure loro ... :roll:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:26 
Non connesso

Continuo con il mio topic, visto che oramai il telescopio è un'altra cosa rispetto a come l'ho ricevuto.
Per prima cosa vorrei dire che il Sig.Dieter Martini non ha mai risposto ai problemi da me sollevati sulla progettazione della sua cella del primario.
Mi sono fatto un po' di cultura, e devo dire che questa cella è fatta veramente male.
Praticamente lo specchio prima poggiava a caso, ora poggia "quasi bene", ma cambierò il tipo di supporto.
Attualmente lo specchio appoggia su una corona circolare che lo sostiene, quella che prima era troppo alta e faceva tensionare la superficie dello specchio.
Metterò, anche avendo letto alcune interessanti disquisizioni di Dalio sul sito di Zen, due supporti laterali a 45°. Devo solo progettarne l'aggancio alla mia rocket-box, ma non penso sarà un problema.

Ho poi verificato l'offset, altra bella magagna. Non solo non era ben regolato, ma lo specchio secondario non era centrato rispetto al primario. Fare questo tipo di regolazioni è un po' un'impresa, ci vuole tempo, prove e calma, ma alla fine ne sono uscito bene. Ora primario e secondario sono in asse, con tolleranza di 1mm.
Ho poi verificato l'assialità del focheggiatore, altra bella magagna. Il sistema con la stella a fuoco è troppo macchinoso, se n'era parlato tempo fa. La cosa migliore è utilizzare un collimatore laser "collimato", e fare misure e rimisure fino ad arrivare alla centratura perfetta. Ci ho messo anche qui qualche ora, perchè è necessario smontare il secondario e fare numerose prove.

Forse vi starete chiedendo come mai un astrofilo deve porsi tutte queste domande, invece di usare il telescopio e basta? Ci avranno pensato in fabbrica, no? Io sono un pignolo di natura, e mi piace capire cosa vedo e perchè lo vedo così. Ho fatto testare apposta il mio primario GSO, e quando ho visto che era un'ottica ben corretta (RMS 1/28,8 lambda, SR 0.953) ho deciso che l'avrei fatto fruttare al meglio!
Il percorso che ho fatto in questi 8 mesi di upgrade mi ha portato a conoscere e capire un sacco di cose, ed ora mi piacerebbe mettere l'occhio sù qualche LB16", GSO16", RP Astro 16" ... per vedere come questi difetti sono stati affrontati ed eliminati. Se le ottiche sono buone, sarebbe un peccato sprecarle con una meccanica inaccurata!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:29 
Non connesso
Amministratore

Chiamale fesserie...

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:56 
Non connesso

Ma non facevi prima....a costruirtelo da zero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Venerdì, mi picchia :lol:

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 12:54 
Non connesso

Dimentichi che ci vediamo domani! :evil:
In verità l'ho fatto per voi, qualcuno doveva pure far da cavia, per scoprire che faceva schifo? Probabilmente se Dieter Martini fosse un costruttore italiano sarebbe già intervenuto o m'avrebbe denunciato, ma io avrei fatto lo stesso con qualsiasi altra marca.
Magari il 20" me lo costruirò da solo ... un giorno ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 13:37 
Non connesso

Dimenticavo, una nota interessante.

Ora il telescopio rimane collimato perfettamente (per il visuale, se fosse hires fotografico andrebbe ricollimato comunque ad ogni uso, come credo tutti i telescopi del mondo) dopo ripetuti montaggi e smontaggi, anche con lunghi viaggi di trasporto in automobile (testato settimana scorsa su viaggio Teramo-Brescia). La scollimazione di un dobson truss dipende, spesso e a mio parere, dalla non riproducibilità del montaggio. Per esempio, mischiare le aste comporta che l'asse primario-secondario non sia sempre lo stesso. Questo, oltre a causare scollimazione, comporta anche tutta una serie di difetti ottici non indifferenti.

Ho imparato tantissime cose in questi 8 mesi, insieme a quel "marrano" di giuary che m'ha copiato il tele migliorandolo (tiè!) e la verniciato come un clavicembalo del '700 (ritiè!).
A Bazena, allo Star Party di questo week-end, oltre a poter osservare le nostre meraviglie, abbiamo infatti pensato di dedicare il pomeriggio di sabato proprio ai temi di collimazione e messa a punto.
Tutti i controlli che abbiamo imparato a fare in questi mesi, li possiamo riprodurre con un po' di tempo sui telescopi di chiunque ... così impariamo tutti altre cose e si perfezionano gli strumenti che abbiamo ben pagato!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 7:29 
Non connesso

puspo ha scritto:
Magari il 20" me lo costruirò da solo ... un giorno ...

Aspettiamo che il buon Guan Sheng.....lo metta in commercio un bel 20" al prezzo che solo lui riesce a fare, altrimenti con i prezzi che girano per gli specchi, è dura :evil:

Copiato il tuo tele, è una parola grossa...diciamo che ho preso spunto e che ho potuto "toccarlo" con mano :wink: (il mio, di dieter martini ha solo le aste :lol: :lol: )
Una cosa è certa però, se non lo compravi...io sarei ancora con il 10" :lol:

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 7:54 
Non connesso

giuary ha scritto:
(il mio, di dieter martini ha solo le aste :lol: :lol: )

Quindi nulla, perchè le "nostre" aste sono Officine Mattei :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora