1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come fotografare
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 8:31 
Non connesso

Ciao a tutti!!!Vorrei cimenarmi nell'astrofotografia ma non so assolutamente niente :( Non è che qualcuno mi potrebbe spiegare cosa devo comprare e come lo devo utilizzare per fare le foto ai pianeti e in deep???
Da premettere ho un celestron c8 N-GT.
Grazie a tutti in anticipo! :mrgreen:

"Le carte sono un continuo mescolamento, un gioco non finisce che un altro è già iniziato, l'universo-atomo-particella ci incanta come un immenso canto magico, nel quale, ci auguriamo, ogni soluzione sia possibile ma anche, e soprattutto, armoniosamente verificata."

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Come fotografare
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 9:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
io non sono assolutamente un veterano in merito ma posso innanzitutto avvertirti del fatto che l'astrofotografia in hi-res e del deep sky richiedono, per ottenere risultati decenti, di attrezzature differenti.
In particolare per la prima occorrono camere come webcam (classica vesta o toucam, entrambe di casa philips ma fuori produzione quindi puoi affidarti all'usato) o camere dedicate e in tale contesto per la maggiore vanno le imaging source, ma puoi usare anche lumenera o altre. Le due soluzioni che propongo sono in ordine di prezzo, ma anche i risultati che otterrai sono in ordine crescente di bontà...
Diversamente per il deep puoi alternativamente scegliere tra una buona reflex (per la maggiore canon eos o nikon) o camere ccd specifiche (atik, magzero, ce ne sono diverse), per queste osserverei i prezzi che non sono propriamente abbordabili! Al riguardo io non ho mai fatto foto deep, quindi non so proprio dirti quali siano le implicazioni di una scelta piuttosto che l'altra (tra reflex e ccd), comunque troverai molti altri post credo al riguardo.
Quindi prima ancora di pensare all'acquisto fossi in te sceglierei il campo in cui cimentarmi, poi se hai la possibilità economica di portare avanti entrambe, beh meglio per te! Comunque posso dirti che l'astrofotografia planetaria in generale dovrebbe essere meno impegnativa, in termini di tempi di esposizione, di elaborazione e ultimo ma non meno importante in termini di attrezzatura (il deep richiede telescopio guida, camera per il telescopio guida, camera di ripresa, filtri vari e come dicevo mooolte ore d'esposizione per ottenere buone immagini. Al riguardo se controlli bene nella sezione astrofotografia profondo cielo troverai un thread che riporta un'immagine, assolutamente spettacolarissima :D , ma ottenuta con 38 ore d'esposizione!!! il link: viewtopic.php?f=5&t=51928).
Spero d'averti riportato un quadro, per iniziare le ricerche, abbastanza completo.

Saluti, Andrea.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 10:41 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Hai fatto una domanda tipo "salve, voglio guidare un veicolo ma non so come fare". :)
L'astrofotografia è un argomento vasto e pieno di cose nuove da scoprire...parlarne in un topic così generico non è semplice.

Dovresti, come ti hanno già consigliato, scegliere cosa vuoi fotografare e poi potrai avere consigli molto più specifici e mirati.
Un modo facile per iniziare è sfruttare il motorino di inseguimento e fare una posa di una parte di cielo.

Vabbè, prova a leggerti questo:
http://www.renzodelrosso.com/articoli/a ... grafia.htm

Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 1:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Alnilam, prendo a prestito una battuta: "... a piccoli passi" dal film Contact e tanta pazienza.
Tutto potrebbe essere ironico nel sentirlo, ma è la verità. Ci sono fiori di siti seminati in tutto il mondo che parlano di astrofotografia, ma la maggiore parte di loro non rilevano il loro profondo segreto ...

E qui ho tagliato e cancellato per non creare "flames".

Alnilam vuoi la pura verità, in questo forum c'è piu del 80% di quello che devi sapere. Per sette mesi lo letto tutto quello che c'era in questo e altri e poi mi sono fatto un idea.
Sappi non è facile, ci vuole molta dedizione e pazienza e non tutti sono nati maestri e non sono un maestro.

Da dove incominciare l'astrofotografia: "easy" da luna, solo perchè non facile come sembra. Con che attrezzatura fotografica vuoi usare? Webcam? Camera DSLR? Camera dedicata? Inseguimento a mano o controllato?

Alnilam esponi, siamo qui!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 11:03 
Non connesso

inizierò immediatamente a leggere qualkosa sull'argomento sul forum :mrgreen:
stasera se il tempo me lo permette dovrei andare a provare a filmare giove cn una webcam. penso che usera l'inseguimento automatico del mio tele.
cmq nn so sinceramente cosa sia meglio tra videocamera e webcam... :?

"Le carte sono un continuo mescolamento, un gioco non finisce che un altro è già iniziato, l'universo-atomo-particella ci incanta come un immenso canto magico, nel quale, ci auguriamo, ogni soluzione sia possibile ma anche, e soprattutto, armoniosamente verificata."

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora