1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un 10x50 top
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ho fatto a dimenticarmi del Docter Nobilem, beh da quel che ho letto è davvero un binocolo stupendo allo stesso livello del Fuji ma con messa a fuoco centrale, campo apparente di ben 67°.

Pensa che questo Nobilem ha una trasmissione di luce vicina al 100%, qui puoi trovare una recensione con molti dati che è possibile tradurre con google:
http://optyczne.pl/58-Test_lornetki-Doc ... _B_GA.html

Per quanto mi riguarda se non riesci ad acquistare il Nikon SE valuterei il Docter o il Fuji solo per il tipo di messa a fuoco andando ovviamente su quella che preferisci.

Peso, ingombri, IPD, estrazione pupillare, garanzia sono altri fattori da non sottovalutare e che ti "tocca" guardare.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 18:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
il docter non l'ho mai provato, tuttavia non credo sia da meno del fuji: penso che a questo livello elevato si possa solo preferire o meno un binocolo senza poterlo definire migliore. Forse la scelta andrebbe fatta anche anche sull'impugnabilità e il tipo di messa fuoco. Circa il nikon, occhio che è un12x: le cose cambiano. I prezzi nikon dovrebbero essere un più ridotti ora, ma globalmente sono sempre piuttosto alti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 20:55 
Non connesso

Sì, pur non avendolo mai provato, ispira belle sensazioni il Nobilem. I prismi cementati garantiscono una trasmissione della luce elevatissima, poi non sono in grado di stabilire se questa soluzione progettuale abbia anche lati negativi. Dei binocoli citati, Fujinon, Nikon, Docter, sarebbe comunque interessante capire anche le evoluzioni avute nel corso degli anni, magari a volte nemmeno dichiarate.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 20:56 
Non connesso

deneb ha scritto:
se poi vuoi il nikon 12x50 SE se ne puo´parlare....cosi´magari mi prendo il canon 15x50 IS

Ciao deneb, forse posso aiutarti io a comprare il canon, il nikon 12x50se interesserebbe a me :roll: ....se vuoi puoi mandarmi in mp quanto vuoi realizzarci.
Ciao, Davide.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 20:57 
Non connesso

Eh già, se non ricordo male del Nikon SE per avere i 10x devi scendere ai 42mm di apertura.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 21:28 
Non connesso

Sciurus ha scritto:
Dei binocoli citati, Fujinon, Nikon, Docter, sarebbe comunque interessante capire anche le evoluzioni avute nel corso degli anni, magari a volte nemmeno dichiarate.

Qui puoi trovare interessanti notizie sugli Zeiss da collezione.

http://web.archive.org/web/20070202140417/binofan.home.att.net/german.htm

Questa è la pagina dei Nobilem

http://web.archive.org/web/20070429211242/binofan.home.att.net/nobilem.htm

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 22:00 
Non connesso

Grazie mille monpao.

Assolutamente introvabile e forse anche fuori produzione, ma di grande fascino:
http://www.wellingtonsurplus.com.au/showProduct/OPTICAL/PENTAX+BINOCULARS/PB10506/PENTAX+10x50+PIF+SERIES+BINOCULARS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 8:49 
Non connesso
Vendor

ivan86 ha scritto:
Come ho fatto a dimenticarmi del Docter Nobilem, beh da quel che ho letto è davvero un binocolo stupendo allo stesso livello del Fuji ma con messa a fuoco centrale, campo apparente di ben 67°.

Pensa che questo Nobilem ha una trasmissione di luce vicina al 100%, qui puoi trovare una recensione con molti dati che è possibile tradurre con google:
http://optyczne.pl/58-Test_lornetki-Doc ... _B_GA.html

Per quanto mi riguarda se non riesci ad acquistare il Nikon SE valuterei il Docter o il Fuji solo per il tipo di messa a fuoco andando ovviamente su quella che preferisci.

Peso, ingombri, IPD, estrazione pupillare, garanzia sono altri fattori da non sottovalutare e che ti "tocca" guardare.

Ciao

ciao Ivan, una cosa, in merito alla recensione sul sito polacco, essa è datata 2006, mi pare che la Docter, pochi anni or sono abbia migliorato tale versione, con chassis in magnesio, meno peso, migliore resa ai bordi, si parla di 80-85% e un nuovo trattamento..altro non so, dato che sono mooolto riservati
Essendo riuscito a vendere il Kowa, volevo affiancare un 15X per osservare i cervi e i caprioli al tramonto ed avere una ottima ottica, molto probabilmente comprerò il docter 15x60. Calcolate che è un binocolo "da caccia" quindi non ha la resa ai bordi del Fujinon e possiede anche una distorsione angolare per fare il panning. Da notizie di chi lo ha avuto, pare che al centro del campo sia luminosissimo ed un vero "rasoio". Sto preparando una serie di articoli sui 15X a tetto, attualmente ho in casa un 15x della Zeiss, deve arrivare il nuovo SLC e il KAIBAB della Vortex, ma ho ri-evidenziato (se ancora fosse necessario) che sopra i 12-15X i "vincenti" sono sempre i porro. I passaggi nel tetto, danno sempre problemi di diffusione della luce e di abb.cromatica anche con ottime correzioni di fase.Ora l'importante è capire se la resa ottica di un porro vale il sacrificio di portarsi dietro un maggior peso,(magari con monopiede) Sto usando i cannocchiali, ma proprio non amo guardare la natura con un occhio solo..Di contro v'è da dire che lo Zeiss Conquest 15x45 (ottica abb.economica di casa Zeiss), pesa 600gr, ieri l'ho portato in giro per boschi insieme ad un 8x42 e tutti e due pesavamo come il Canon 15x50IS!Insomma..rimanete in attesa..In sintesi, per uso astronomico consiglierei un Fujinon..per uso naturalistico-misto vai di DOCTER 10x50!
Saluti
Piergiovanni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non sono preparatissimo nel campo ma mi permetto di spezzare una lancia a favore dei docter, possego da parecchi anni un 10 x40B a tetto che è strepitoso, ne apprezzo particolarmente il generoso campo apparente e l' ergonomicità,compatto , leggerissimo , e almeno per mè, veramente comodo da "indossare" posso utilizzarlo per ore senza stancarmi e lo infilo ovunque.
la meccanica è fluida e precisa,otticamente mi pare più che discreto benchè non totalmente neutro sulla resa cromatica, che definirei piuttosto "calda" .

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 11:56 
Non connesso

non ricordavo di questo mio topic, comunque a distanza di un annetto l'ho preso..... proprio il mitico fuji :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora