1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 20:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:30 
Non connesso

No junior, lo specchio ha la propria focale.
Il secondario va posto infatti nei pressi del fuoco.
Può esistere uno specchio di 130 di diametro e rapporto focale 4.5.
In questo caso la focale è più corta di 900 mm.

Maximo.. forse il focheggiatore plasticoso di quel (ottimo secondo me, l'ho avuto) telescopio non è montato a regola d'arte.
Io avevo il 130/900 f7 appunto. Il tuo non l'ho mai visto nel catalogo. Che comunque è un pezzo che non consulto.

Per polemizzare ( :P ): spesso si trovano errori di italiano madornali in articoli di giornali "autorevolissimi".. :D ergo: hanno scazzato :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
jasha ha scritto:
No junior, lo specchio ha la propria focale.
Il secondario va posto infatti nei pressi del fuoco.
Può esistere uno specchio di 130 di diametro e rapporto focale 4.5.
In questo caso la focale è più corta di 900 mm.

Maximo.. forse il focheggiatore plasticoso di quel (ottimo secondo me, l'ho avuto) telescopio non è montato a regola d'arte.
Io avevo il 130/900 f7 appunto. Il tuo non l'ho mai visto nel catalogo. Che comunque è un pezzo che non consulto.

Per polemizzare ( :P ): spesso si trovano errori di italiano madornali in articoli di giornali "autorevolissimi".. :D ergo: hanno scazzato :D

quindi che focale dovrebbe avere? tu dici che il focheggiatore che mi porta fuori asse il laser? e perche allora dal laser risulta collimato? la cosa del fuori centro del laser si nota solo se guardo nel tubo, qualsiasi ersona vesse guardato solo con il laser avrebbe detto perfetto è collimato...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:39 
Non connesso

Ah giusto, hai ragione in effetti :oops:
Secondo me puoi fidarti dell'occhio quando è la fine.
Userai il laser quando ti prendereai un bello skywatcher newton 200 f5 e mancherà poco all'evento :P
Poi arriverà il dobson da 16" (400mm di diametro) :D
Avendo trovato lo specchio senza centro di serie, puoi fare pure ad occhio cercando sempre di vedere (attraverso un portarullino forato) le tre graffette del primario poste a 120°.
Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:41 
Non connesso

C'è scritto: 130mm di diametro e 900 mm di focale. Focale 4.5

E' come scrivere 4+5+1=9
Da qualche parte c'è un errore.
Il numero F si ricava facendo focale/diametro. 900/130=6,923076923
Se lo specchio è 130 e f4.5 allora si fa 130*4.5=585 (mm)
Tu hai un 130/585. E in questo caso la non-collimazione non perdona.
Ma è più probabile che ci sia un errore e tu sia in possesso del 130/900 f 6.923076923

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:47 
Non connesso

Tagliamo la testa al toro: quanto è lungo il tubo? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 15:00 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ah giusto, hai ragione in effetti :oops:
Secondo me puoi fidarti dell'occhio quando è la fine.
Userai il laser quando ti prendereai un bello skywatcher newton 200 f5 e mancherà poco all'evento :P
Poi arriverà il dobson da 16" (400mm di diametro) :D
Avendo trovato lo specchio senza centro di serie, puoi fare pure ad occhio cercando sempre di vedere (attraverso un portarullino forato) le tre graffette del primario poste a 120°.
Ciao!

perdonami senza offesa non riesco a capire se prendi in giro o se cerchi di dare consigli io da neofia che sono ho solo riportato quello che mi succede e quello che c'e scritto su un manuale che tericamente dovrebbe essere autorevole (credimi se il manula dice il falzo il 400mm melo danno gratis) anche il venditore lo ha spacciato per un 4,4, naturalmente ricorda che ti parlo da neofita..

perche oarliamo di focale giusta o sbagliata che sia e non della collimazione?
il laser lo butto in un casetto?
perche c'e questo fuori asse?
il focheggiato re ha un po di gioco ma non tanto da recuperare il fuoriasse interno al tubo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 15:03 
Non connesso

maximo73 ha scritto:
perdonami senza offesa non riesco a capire se prendi in giro o se cerchi di dare consigli io da neofia che sono

Prima di scrivere non dimentico mai che sono anch'io un neofita. Se ti piglio per i fondelli lo capirai tra un po'
(tra non molto).
Ora mi è passata la voglia :oops: :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
maximo73 ha scritto:
perdonami senza offesa non riesco a capire se prendi in giro o se cerchi di dare consigli io da neofia che sono ho solo riportato quello che mi succede e quello che c'e scritto su un manuale che tericamente dovrebbe essere autorevole (credimi se il manula dice il falzo il 400mm melo danno gratis) anche il venditore lo ha spacciato per un 4,4, naturalmente ricorda che ti parlo da neofita..

Bah, qui si assumono toni antipatici....
maximo73 ha scritto:
il focheggiato re ha un po di gioco ma non tanto da recuperare il fuoriasse interno al tubo

Il laser, la collimazione a occhio, la collimazione con il portarullini forato... sono tutte imprecise, l'unica via è lo star test. Visto che non si capisce bene come stia la situazione l'unico modo è fare delle prove: collima a occhio, punta una stella e vedi che forma hanno i cerchietti in intra ed extra focale con l'oculare più corto che hai.
Poi collima con il laser e vedi la differenza.

Se non capisci qualcosa, usa la funzione Cerca del forum, troverai un sacco di informazioni e tantissime persone che hanno un 130/900.
In merito al manuale, non è una bibba, anzi, spesso è volentieri sono tradotti con i piedi: un mio amico comprò l'ETX70 in Italia da una nota catena e si trovò con il manuale in portoghese... quindi, userei il manuale solo come traccia.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 15:15 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
maximo73 ha scritto:

Bah, qui si assumono toni antipatici....
maximo73 ha scritto:

Il laser, la collimazione a occhio, la collimazione con il portarullini forato... sono tutte imprecise, l'unica via è lo star test. Visto che non si capisce bene come stia la situazione l'unico modo è fare delle prove: collima a occhio, punta una stella e vedi che forma hanno i cerchietti in intra ed extra focale con l'oculare più corto che hai.
Poi collima con il laser e vedi la differenza.

Se non capisci qualcosa, usa la funzione Cerca del forum, troverai un sacco di informazioni e tantissime persone che hanno un 130/900.
In merito al manuale, non è una bibba, anzi, spesso è volentieri sono tradotti con i piedi: un mio amico comprò l'ETX70 in Italia da una nota catena e si trovò con il manuale in portoghese... quindi, userei il manuale solo come traccia.

Simone

grazie sei stato gentillissimo usero il tasoto cerca,

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 16:35 
Non connesso

io sono un neofita ma amazza che forum de prima classe I NUMERI UNO AL MONNO e non avete pensato al secondario leggermente girato vi siete preoccupati solo della focale (forse era l'unica cosa che sapevate) per i moderatori se leggete sto post cancellatemi a vita dal forum grazie....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora