maximo73 ha scritto:
perdonami senza offesa non riesco a capire se prendi in giro o se cerchi di dare consigli io da neofia che sono ho solo riportato quello che mi succede e quello che c'e scritto su un manuale che tericamente dovrebbe essere autorevole (credimi se il manula dice il falzo il 400mm melo danno gratis) anche il venditore lo ha spacciato per un 4,4, naturalmente ricorda che ti parlo da neofita..
Bah, qui si assumono toni antipatici....
maximo73 ha scritto:
perche oarliamo di focale giusta o sbagliata che sia e non della collimazione?
il laser lo butto in un casetto?
perche c'e questo fuori asse?
il focheggiato re ha un po di gioco ma non tanto da recuperare il fuoriasse interno al tubo
Il laser, la collimazione a occhio, la collimazione con il portarullini forato... sono tutte imprecise, l'unica via è lo star test. Visto che non si capisce bene come stia la situazione l'unico modo è fare delle prove: collima a occhio, punta una stella e vedi che forma hanno i cerchietti in intra ed extra focale con l'oculare più corto che hai.
Poi collima con il laser e vedi la differenza.
Se non capisci qualcosa, usa la funzione
Cerca del forum, troverai un sacco di informazioni e tantissime persone che hanno un 130/900.
In merito al manuale, non è una bibba, anzi, spesso è volentieri sono tradotti con i piedi: un mio amico comprò l'ETX70 in Italia da una nota catena e si trovò con il manuale in portoghese... quindi, userei il manuale solo come traccia.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com