1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 20:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mewlon 210 Vs Nikon 100ED F12
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ivan86 ha scritto:
Ciao Paolo :mrgreen:

Mi chiedo solo perchè con un seeing di 9/10 ti sia fermato a soli 230x sul Mewlon, la differenza è proprio li...

Usando ingrandimenti relativamente bassi per il Mewlon hai castrato le sue performance poichè quello che la grossa apertura poteva mostrare in più non è riuscita a farlo semplicemente perchè l'immagine non era sufficientemente grande al tuo occhio.

In quella serata il Mewlon poteva tranquillamente sfondare i 300x su Giove e probabilmente anche più, ingrandimenti ormai troppo elevati per il seppur nobile Nikon.
Ecco quindi che il Mewlon avrebbe vinto di gran lunga sul Nikon mostrando dettagli invisibili a quest'ultimo.

Estremizzando la tua prova è come prendere un 80ED ed un newton da 10" per osservare Giove a 80x, è normale che le immagini siano "simili", ma alziamo gli ingrandimenti e vediamo chi riesce a mostrare di più senza cominciare a degradare la qualità dell'immagine.

In pratica hai preso un auto sportiva ed in pista hai usato il cambio fino alla 3 marcia...

Esperienza interessante comunque.

Ciao

In questi giorni ho fatto anch'io una comparativa tra il mio Newton 10" autoassemblato e il mio primo rifrattore, un ben riuscito (credo uno dei pochi) 102 Meade.
Il bersaglio è stato prorio Giove utilizzando la torretta bino.
A conferma del pensiero di Ivan ho notato che fino ai 150X quasi preferivo il rifra (anche diaframmato a 80mm), salendo poi con gli ingrandimenti non c'era più storia, dai 200X in su il maggior diametro vinceva, ho voluto tirare al massimo possibile consentito dai miei oculari e sono arrivato a 507x con una coppia di 6,7 serie 4000 e OCS da 2,6x della torretta, impressionante....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:00 
Non connesso

Cita:
E’ stata ulteriore riprova di quanto, fondamentalmente, il potere risolutore di un rifrattore perfetto da 10 cm. Sia sufficiente a cogliere praticamente tutti i dettagli mostrati da uno strumento di apertura doppia e di qualità indiscussa come il Takahashi Mewlon 210 anche in una serata con seeing prossimo a 9/10, quindi assolutamente perfetto per quanto concesso dai nostri cieli.

Amen domani vendo il 350 tanto col tsa vedo le stesse cose .... :lol: :lol: certo Paolo che dici di non voler far polemica e poi scrivi ste cose.... se ci fosse Xenomorfo... anzi qualcuno sa che fine ha fatto non aveva un bannamento temporaneo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:15 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per prima cosa chiedo a tutti di evitare, al solito, toni acidi degni di un alieno che era stato allontanato anche per questo modo di intervenire in certi topic. (a proposito se sapete che è stato disabilitato per un po' saprete anche che fine ha fatto visto che qui non si era mica detto in giro. Io attendo la sua richiesta di rientro, le porte qui sono sempre aperte se ci si comporta con buoni propositi).

cherubino ha scritto:
beh... direi che è stato il miglior seeing di questo anno.
Probabilmente ciò che io vedo a 240x o poco più è quello che si mostra anche a 340x.
Questione di acuità visiva e gusti.

Ah beh, indubbio.
Anch'io a volte scendo giù con l'ingrandimento per godere di un'immagine più chiara e che sembri più contrastata.
Però quando San Seeing permette mi rendo conto che è il caso di ingrandire perchè saltan fuori tanti dettagli in più e non c'è occhio acuto che tenga.
Da quando sono abituato al diametro raramente (tranne forse in città dove certe osservazioni sono assolutamente precluse) sento appagamento nell'osservare da un telescopio più piccolo di quello a cui sono abituato. Saranno gusti, ma osservare 47 tucanae con un C8 mi sembrava un insulto all'astrofilo. Volevo dannatamente il mio 40!!!
Poi su Giove e pianeti è indubbiamente un altro tipo di osservazione... Ma ingrandire e avere reali vantaggi dall'ingrandimento è anche "privilegio" di grandi diametri, in rapporto alla stabilità atmosferica.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:30 
Non connesso

Ottimo test Paolo
Ieri sera ho osservato anch'io ma il seeing non era neppure parente del 9/10, io nella migliore delle ipotesi arrivavo a un III Antoniadi, peggiorando non poco nell'osservazione di Giove che verso la mezzanotte era ancora basso. Aspettare - come hai fatto tu - dev'essere stata effettivamente l'arma migliore.
Se ho potuto fare un'osservazione decente è stato unicamente per l'intercessione di S. Torretta, in mono oculare vedevo un'oliva tremolante con una striscia longitudinale... :(
NEB molto perturbata, SEB chiara ma comunque più scura di EZ, presenti bande temperate S e N, no MR ma presente ombra di satellite in transito

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:43 
Non connesso

purtroppo, quando ho osservato io, il transito era già passato.
Mi sono messo al telescopio in bel giardino perché, dietro di me, ho casa completamente allagata con danni con i quali potrei comprarmi una trentina di nikon...
Sono un "mezzo alluvionato", oramai... purtroppo!

Riguardo la torretta: ieri sera ne ho usate due: una vecchia Vixen e una tecnosky e, devo dire, che purtroppo io non riesco proprio ad essere "tipo da torretta", vedo meno bene che con un occhio solo... ma questo credo sia un problema del mio cervello e non ci posso fare niente. Anche con la vecchia Denkmeier super ultra costosa: stesso risultato. 600 e passa euro di torretta buttata alle ortiche.

Riguardo al diametro, non voglio affatto fare polemica, non è un problema.
Sia il 210 che il Nikon li ho e quindi non ho invidia tra uno e l'altro e li uso per quello che sanno darmi.
Il mio 250 f20 sarebbe stato superiore al mewlon, soprattutto per via della minore ostruzione, non metto in dubbio. Ma quello è, almeno in campo visuale, lo strumento più performante in alta risoluzione che ho avuto modo di possedere e usare. Adesso è semplicemente montato da un'altra parte e quindi non ho potuto fare comparazioni immediate.

Sul discorso degli ingrandimenti avrei invece alcuni dubbi. nel senso che non ho mai trovato beneficio di maggior dettaglio a superare i 300 ingrandimenti su Giove (con nessuno strumento, anche più grande) mentre ho ottenuto di più su soggetti come saturno e marte, ad esempio.
Detto questo, la mia non vuole affatto essere una crociata "piccolo è meglio" anche perché, indipendentemente dalla qualità assoluta del Nikon, il 210 gli stava un pelino avanti e posso assicurare (è il terzo mewlon che ho) che è ben riuscito, collimato e acclimatato.
A qualche metro di distanza avevo anche il piccolo Takahashi TS65P alla fluorite (che è un tripletto) e che forniva una immagine di Giove che definire "deliziosa" è poco benché, ovviamente, meno dettagliata di quella offerta dal 10 e dal 21 cm.
Ciò che volevo è semplicemente portare, alla comunità, una esperienza interessante e magari per alcuni, utile.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:51 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Sia il 210 che il Nikon li ho e quindi non ho invidia tra uno e l'altro

:mrgreen: ma hai due encefali, ricordalo! :P :D

Ultima modifica di jasha il giovedì 26 agosto 2010, 14:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:51 
Non connesso

Ciao, Zandor.

no, non vendere il tuo 350 che è carino.
Riguardo a quel che dice Xenomorfo non me ne curo più di tanto, non credere...
Non cerco di catechizzare nessuno, io, mai.
Differentemente da lui io di strumenti ne ho una valanga e non parteggio per nessuno in particolare. mi limito ad usarli e, ogni tanto, scrivere ciò che vedo e le impressioni che ne traggo. Non vendo né rifrattori, né riflettori, faccio l'architetto di mestiere... :roll: mi piace solamente condividere le mie esperienze con chi ha, come me, questa passione.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:52 
Non connesso

ahahah.. la parte destra e quella sinistra, vero, Jasha.
Purtroppo temo che non vadano perfettamente d'accordo e quindi non collaborano quando osservo. Capire il perché sarebbe interessante, in effetti.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:53 
Non connesso

Ma si, ho anche scazzato. La vista sta da una parte sola. Non ricordo quale. :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 15:02 
Non connesso
Amministratore

Al solito: usiamo gli mp per certe comunicazioni personali, non fatemi girare...conoscete il forum e come funziona da troppo tempo per ignorarlo...

Per quanto riguarda gli ingrandimenti conosco diversi astrofili che trovano diversi vantaggi a osservare giove oltre i 300x, ovviamente con gli strumenti adatti, in una serata con seeing decente e ottiche acclimatate e collimate.

Non conta soltanto avere tanti strumenti di diametro simile, ma anche qualcosa che ti dia lo sprint su tutti gli altri. Visto che hai tanta disponibilità (almeno è quello che dici in ogni intervento, anche se non te lo chiedono) perchè non spendi un cifrino per un 50cm, così se non ti piace lo rivendi e me lo prendo io? :) Oppure magari ti piace pure :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora