Ciao a tutti,
recentemente ho deciso di passare al digitale; sono in possesso di una Orion Atlas EQ-G, un C8 con relativo riduttore di focale F6.3 e di una guida 80/400 in parallelo su GK2.
L'altra settimana mi sono messo a leggere un po' di roba in giro e mi ero quasi convinto a spendere 470€ per una Atik 16IC, solo che recentemente una mia amica mi ha chiesto se voglio comprare la sua Pentax K10 per 350€.
Ora, la Atik è un bell'oggetto, raffreddata fino a -20°, ha la porta ST4 (e quindi potrei riciclarla come autoguida) però ha un sensore molto piccolo, di 6x5mm.
La Pentax K10, è un 10Mpx con sensore CCD da 24x15mm; certo, non è raffreddata, però, a parte il sensore decisamente più grande, potrei utilizzarla anche per foto non astronomiche.
http://www.pentaxfoto.it/it/group/6/pro ... meras.htmlOra però sono un po' dubbioso... che faccio? Io vorrei usarla per fotografare con il C8F6.3 o con un Vixen R150SS, i miei soggetti preferiti sono i globulari, le planetarie, le nebulose ad emissione e qualche galassietta un po' grossa, il planetario non è la mia priorità, anche se vorrei provare a fare qualche esperimento.
Si accettano suggerimenti.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com