1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 2:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 10:58 
Non connesso

Quoto Ivaldo, il monocromatico è senzaltro rognoso ma più duttile e professionale.
Forse una ruota motorizzata potrebbe essere utile ad accellerare i tempi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 10:59 
Non connesso

Certo Ivaldo, sono d'accordo. Sicuramente con la camera mono ci si fa di tutto e di più della colore, però quest'ultima, nella ripresa planetaria è una alternativa da considerare alivello di economicità, praticità, e anche di risultato per siti non ottimali come il mio.
Se devo fare riprese lunari metto la dmk 31 senza ombra di dubbio, così venere ecc. come giustamente hai fatto notare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:00 
Non connesso

Pering ha scritto:
Quoto Ivaldo, il monocromatico è senzaltro rognoso ma più duttile e professionale.
Forse una ruota motorizzata potrebbe essere utile ad accellerare i tempi.

Saliamo troppo con i costi Edo... per un sito dove ho seeing 6/10 una volta l'anno non vale la pena.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:24 
Non connesso

L'astrofilia è una passione non si guarda al costo, del resto non hai badato a spese sostituendo il celetron con un Taka.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:48 
Non connesso

Pering ha scritto:
L'astrofilia è una passione non si guarda al costo, del resto non hai badato a spese sostituendo il celetron con un Taka.

Si si senza dubbio le passioni non guardano alle tasche, però sai che ti dico... riflettevo negli ultimi tempi...

Nelle annate 2005/2006, con molta meno conoscenza dei software elaborativi, con una web cam philips, col c8, realizzavo immagini migliori di oggi (colpa del seeing non degli strumenti, ovvio). Va bene la passione, va bene tutto, però se potessi tornare indietro... non avrei speso tanto, sia in termini di moneta che di tempo dedicato.

Va bè la passione è anche questa... e anche stanotte farò la mia consueta levataccia per giove!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 12:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackmore ha scritto:
Pering ha scritto:

Si si senza dubbio le passioni non guardano alle tasche, però sai che ti dico... riflettevo negli ultimi tempi...

Nelle annate 2005/2006, con molta meno conoscenza dei software elaborativi, con una web cam philips, col c8, realizzavo immagini migliori di oggi (colpa del seeing non degli strumenti, ovvio). Va bene la passione, va bene tutto, però se potessi tornare indietro... non avrei speso tanto, sia in termini di moneta che di tempo dedicato.

Va bè la passione è anche questa... e anche stanotte farò la mia consueta levataccia per giove!

Quanto sei negativo Guido!!!!..scusami davvero, ma mi scappa propio...!! :?

E allora io che faccio?!!..
Avro' speso piu' di 10000 euro per questa passione, e ne vado fiero fino all'ultimo centesimo...senza rimpiangere niente.
Raramente come ho gia' detto a Raf, mi prende lo sconforto, ma sono momenti che passano velocemente, poi ritorno carico di voglia e passione, piu' di prima.

" Tutte le passione hanno lati positivi ,e negativi "

" Troppo bello puntare il tele, e trovarsi tutti i santi giorni un 8/10 "..semplice no!!!..non credi?!!..

Purtroppo le conizini meteo sono diverse da qualche anno fa, e si deve convivere con questo ora.

Ciao.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 12:21 
Non connesso

Quoto pippo al 100%,
certamente i risultati incoraggiano, ma è la passione per l'astronomia che ci muove, che ci fa stare svegli, non tanto la speranza di trovare finalmente un seeing da urlo, ma quella di trovare qualcosa che qui sulla terra non c'è.
E' l'istinto dell'esploratore che ci muove, nel nostro piccolo con i mezzi a disposizione cerchiamo di esplorare nuovi mondi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 12:54 
Non connesso

Certo, sono d'accordo con voi. E infatti ogni notte mi alzo, fatto la mia levataccia, e poi vado in ufficio rinc... lo faccio perchè mi piace e lo continuerò a fare. So che la serata non sarà eccezionale ma lo faccio.

Però col tempo, girando, ho acquisito la consapevolezza che l'orografia del territorio abruzzese è fatta in una certa maniera, quindi possibilità di osservare bene e riprendere come vorrei non ce ne sono in concreto.

A te Angelo capita a volte di beccare un buon seeing, anche agli altri. Voi avete la possibilità di divertirvi, te l'ho detto diverse volte.

Io sono un tipo con i piedi per terra. Se l'ultima volta che ho avuto 7/10 è stato nel marzo 2006, poi nisba, nel 2009 una sola notte a 6/10, quest'anno non ancora, allora mi viene voglia di fare qualcosa di diverso, che mi dia la soddisfazione che cerco. Guardare sempre dischi planetari impastati non mi soddisfa granchè, allora ecco l'approccio al profondo cielo, che in realtà mi hanno stimolato molto gli amici del gruppo tra cui Pering.

Riconvertire la strumentazione per fare qualcosa di diverso, più stimolante, ma continuare a vivere quest'hobby che per me rimane e rimarrà sempre qualcosa di stupendo.

Questo è il mio punto di vista al quale sono arrivato dopo diversi anni di esperienza. Dipende dal cielo che abbiamo sulla nostra testa, e col quale dobbiamo fare i conti, certo serenamente, ed adeguarci.

La ripresa in alta risoluzione si basa sul seeing, se manca quello non si può fare niente, nè osservazione, nè foto.

Grazie comunque per i vostri spunti.

P.s.
Edoardo prepara il 30 cm che il prossimo fine settimana lo vorrei spremere un pò!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 21:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Blackmore e complimenti per le riprese. Vorrei chiedere se le immagini pubblicate nei canali RGB riprese con la camera a colori siano state estratte(come ingenuamente sono portato a pensare) dal file a colori con un qualche programma di image processing.
Posseggo una Magzero 5M essenzialmente presa per autoguida, prima di acquistare una SBIG ST 2000 con doppio sensore, della quale non si parla in termini lusinghieri come camera di ripresa. Ho voluto provare a fare la mia prima ripresa Giove in LRGB e anche in IR-Pass utilizzando una ruota manulae della Atik, dei filtri RGB eredità di una Meade DSI(posso immaginare di che qualità siano...)
Ho usato un ottica Celestron C6+Barlow Ultima 2x. Il pianeta era alto non più di una quarantina di gradi sull'orizzonte. I frames con i quali ho lavorato sono meno di 400 per canale. Ho processato i filmati con Registax 4 in automatico(mi pareva complicato andarmi a scegliere i migliori fotogrammi in manuale) Poi ho processato il frame ottenuto con i wavelet del programma andando a occhio e finalmente li ho composti, dopo averli convertiti in mono(?) tramite Maxim DL.
Provo a postarvi qualche esempio chiedendovi suggerimenti per migliorare e pure chiedendo se utilizzando una DFK31 a colori otterrei risultati simili.Un'altra cosa, a occhio la focale risultante mi pare decisamente superiore ai 3.000mm attesi (focale primaria del C6 = 1500mm+Barlow Ultima 2x= 3.000) a voi che cosa sembra?
Allegato:
Giove_LRGB.jpg
Giove_LRGB.jpg [ 5.89 KiB | Osservato 814 volte ]

Allegato:
Giove_L(IR)RGB.jpg
Giove_L(IR)RGB.jpg [ 5.91 KiB | Osservato 814 volte ]

La compressione che ho utilizzato per il jpeg è davvero schifosa. me ne scuso con tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 22:14 
Non connesso

si enrico, la compressione è scandalosa!
non è possibile alcun commento, è un giove tutto "quadrettato" :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora