Ciao Kappotto
Io sono nella tua medesima situazione.
Sono in procinto di acquistare il mio primo tele
Ovviamente non posso più fare richiese di aiuto in questo forum dato che
gli ho rotto i maroni per due mesi senza aver concluso l'affare
Ci sono andato vicino tre volte ma per un motivo o per un altro non ho fatto l'acquisto.
Così ho pensato di fermare tutta la mia foga per l'acquisto e prendermi tutto il tempo possibile
Non ho un dobson solo per questioni di spazio
Avevo già ordinato il 10"
Quello che sto facendo adesso è documentarmi il più possibile sui telescopi
(non si finisce mai di imparare) e cercare di guardarci dentro (più importante)
Da ciò che ho dedotto io un telescopio più pollici ha e meglio è
Ovviamente secondo me
E sempre secondo me per chi si avvicina per la prima volta in questo mondo (se non è ricco ovviamente) meno spende e meglio è.
Quindi più apertura meno spesa =Dobson
Per non parlare della facilità d'uso di questo strumento.
Poi la cosa è pure soggettiva ma è importante sapere come si è fatti
Ti interessa più divertirti a cercare gli oggetti da solo ?( ti assicuro che quel "divertirti" per molti significa appagamento per altri bestemmie)
Oppure sei uno che va subito al sodo?
Questo come detto e prettamente soggettivo da persona a persona ma se ti ritrovi nel primo caso allora sei da dobson
Per le foto se prendi un Dob a tubo chiuso in un secondo (ma anche terzo,quarto,quinto...) momento, lo metti su una montatura è hai un 8" per poterti divertire con la foto
Io personalmente ad esempio sto cercando un 8" su montatura anche se non propio stabile (non mi interessa la foto) che mi faccia risparmiare il più possibile e mi faccia partire senza menate varie da subito.
Sono più per la praticità che per la qualità (anche perchè la seconda costa parecchio)
Ovviamente so già che un pò mi toccherà smadornare rispetto a chi ha speso molti più euri di me