1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 12:25 
Non connesso

Direi che non è stato un metodo propriamente scientifico.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 15:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
anpast ha scritto:
la stessa stella quindi è campionata a 2"/pixel sul newton e a 3"/pixel sull'80ED

risultato : diametro stellare di circa 9 pixel per il newton e 12 pixel per il rifrattore ....

ovviamente fuoco estremamente curato su entrambi gli strumenti .....

Da non astroimager mi incuriosisce la definizione del risultato.
Per quello che ho capito, sulle immagini riprese hai stelle del diametro di (9x2) 18 arcsec per il newton e (12x3) 36 arcsec per il rifrattore. A naso mi sembra un po' troppo.
Forse se posti le immagini qualche esperto riuscirà a capirci di più.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 18:33 
Non connesso

Pering ha scritto:
Direi che non è stato un metodo propriamente scientifico.

e allora ? io col telescopio ci gioco , mica sono uno scienziato .....

mi sembra strano invece che al momento nessuno mi abbia detto che diametro hanno le stelle del proprio setup di ripresa .....per fare un confronto .....

ciao
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 7:13 
Non connesso

Cita:
WS80ED 80/600 + Orion Starshoot Deep 2 Mono con pixel da 8 micron ;
newton 250/1250 + Starlight MX916 con pixel da 11 micron

la stessa stella quindi è campionata a 2"/pixel sul newton e a 3"/pixel sull'80ED

risultato : diametro stellare di circa 9 pixel per il newton e 12 pixel per il rifrattore ....

ovviamente fuoco estremamente curato su entrambi gli strumenti .....

Ciao;
Premetto di non essere un esperto di elettronica e CCD, tuttavia mi sembra che i tuoi valori di 9 e 12 pixel siano eccessivi,forse per un errore di conteggio.
Comunque è noto che il diametro dell'immagine stellare dipende dal seeing
In particolare, la formula della FWHM dell'immagine stellare è la seguente:
FWHM= Val. seeing medio in arcsecs /Campionamento
Nel caso del tuo ED 80 , una Fwhm di 12 con il campionamento riferito mi sembra eccessiva, nel senso che presupporrebbe un seeing disastroso o la scelta di una stella eccessivamente saturata. Personalmente, con stelle di 12^ con il mio TMB 115/f 7 e camera Sbig ST8 con pixel di 9 micron ottengo immagini di 1 pixel (le minime possibili e quindi con Fwhm migliore) che concorda ,con la formula sopra descritta, con un campionamento di 2,5 arcsecs ed un seeing medio quindi di tale valore.
Le considerazioni sulla Fwhm devono a mio avviso anche tener conto, oltre che della messa a fuoco,anche della bontà ed allineamento delle ottiche, e della precisione di inseguimento della montatura.
Trattasi in definitiva di questione piuttosto complessa.
Nel tuo caso io rifarei la prova usando la stessa camera e misurando al fuoco su una stella di bassa mag la Fwhm con la routine di messa a fuoco di Astroart od altro programma simile.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 8:03 
Non connesso
Vendor

A parte le considerazioni sull'ostruzione o meno, l'80 è un f:7,5 mentre il 250 è un f:5 quindi sul piano focale le dimensioni dei dischi di Airy, nel secondo caso, sono inferiori. Poi c'è il discorso della luce diffusa, soprattutto sulle stelle brillanti, che dipende dalla rugosità dello specchio... ed altre varie amenità. Per questo la verifica andrebbe fatta sulle stelle più deboli dell'immagine, non su quelle più brillanti.
Per quanto riguarda se sia meglio l'80 o il 250 per il deep direi che dipende dagli oggetti. Se sono piccoli è meglio il 250, se sono estesi è meglio l'80.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 9:04 
Non connesso

http://www.phme.it/2010/02/ph-aq-diffra ... megapixel/

:wink:

Che io sappia la dimensione del disco di airy diminuisce all'aumentare del diametro e quindi è normale che un diametro maggiore mostri stelle più piccole, altrimenti come farebbe ad avere una risoluzione maggiore?

Ovviamente vanno fatte salve le differenze tra gli schemi ottici e le ostruzioni e le difficoltà pratica di gestione fisica dei diametri maggiori (acclimatazione, collimazione, deformazioni meccaniche, lavorazione etc.) :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 9:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La misura in pixel dovrebbe essere effettuata su una stella di debole
intensità, non su una luminosa.
Per effetto della propagazione della luce e accumulo a macchia d'olio
dei fotoni sul sensore le stelle luminose si "allargano" ben oltre la loro
centrica reale.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 9:36 
Non connesso
Vendor

Vicchio ha scritto:
Che io sappia la dimensione del disco di airy diminuisce all'aumentare del diametro e quindi è normale che un diametro maggiore mostri stelle più piccole, altrimenti come farebbe ad avere una risoluzione maggiore?

Non confondere dimensione assoluta e dimensione relativa.
La dimensione assoluta, ovvero quella in secondi d'arco riferita alla sfera celeste, è funzione solo del diametro.
La dimensione relativa, ovvero quella sul piano focale, è funzione unicamente del rapporto focale (fatti salvi, ovviamente, ostruzioni e problemi di altra natura).
Le dimensioni dei dischi di Airy sul piano focale di un 8" f:10 saranno esattamente doppie di quelle fornite da un 8" f:5 e pressoché identiche a quelle di un 4" f:10.
:wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 9:55 
Non connesso

Ringrazio tutti per essere intervenuti ,

l'argomento mi interessa perchè permette di capire meglio come funziona il sistema ccd-telescopio ,

sui libri ho letto che per il deep-sky è meglio non campionare a più di 2"/pixel : sia per motivi di sensibilità , sia perchè il seeing medio nelle lunghe pose limita la risoluzione ottenibile ....siete d'accordo ?

Se ho capito bene sia il diametro dello strumento sia il campionamento determinano la puntiformità delle stelle sul sensore ccd , quindi per ottenere immagini esteticamente belle bisogna ( tra le altre cose ) aumentare il diametro del telescopio ed anche il campionamento ...vorrei capire cosa posso ottenere dal newton da 10" abbinato alla mx916 ( allego m15 per darvi una idea ) ....se invece applicassi la Orion con pixel da 8 micron andrei oltre il famoso limite dei 2"/pixel .....cosa ne pensate ?

Messa a fuoco : al momento la faccio a mano libera con le difficoltà del caso , con il sistema della diffrazione degli spider del secondario e la lettura del picco nella finestra focus di Astroart : è un metodo suff preciso ? Prima o poi dovrò munirmi di un fuocheggiatore elettrico ....

vado a cercare due stelle poco luminose per rifare il confronto tra i 2 strumenti ....
giusto per capire se in futuro un SW 120ED può sostituire il newton da 10" .....

ciao
Andrea

Allegati:
m15.jpg
m15.jpg [ 371.63 KiB | Osservato 1151 volte ]

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 10:58 
Non connesso

Cita:
Se ho capito bene sia il diametro dello strumento sia il campionamento determinano la puntiformità delle stelle sul sensore ccd , quindi per ottenere immagini esteticamente belle bisogna ( tra le altre cose ) aumentare il diametro del telescopio ed anche il campionamento

premesso che nelle pose CCD lunghe, come detto, è il seeing che fa da padrone, non è sempre garantito che un maggior diametro garantisca stelle + puntiformi, anzi in alcuni casi può verificarsi il contrario.Chiaramente nelle serate di seeing perfetto lo strumento con diametro maggiore, opportunamente campionato col CCD, darà stelle + puntiformi ed una Fwhm minore .
Ciò sempre che, come detto in precedenza e come condiviso da Danilo, si scelga una stella molto debole per la misura.
Quanto alla messa a fuoco, critica insieme alla collimazione per avere una puntiformità accettabile, falla pure a mano, ma utilizza una demoltiplica e/o, come hai già detto, un focheggiatore elettrico.
Vorrei infine precisare che con alcuni rifrattori (ed anche con molti catadiottrici) un filtro Ir cut elimina la componente IR dell'immagine stellare, che appare come un piccolo alone, rendendo la stessa più piccola.
Tra l'altro, il campionamento di 3" del tuo ED 80 mi sembra corretto, quindi il problema, se c'è, non è quello.

Cita:
se invece applicassi la Orion con pixel da 8 micron andrei oltre il famoso limite dei 2"/pixel .....cosa ne pensate ?

Mah , campioneresti intorno all 1,5 arcsec circa mentre con la Starlight saresti su 1,9, non è una differenza enorme, anche se è difficile trovare un seeing che ti permetta di sfruttare appieno l'ottica.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora