Ieri viste le previsione di meteoBlu, con un seeing abbastanza abbordabile, ho voluto provare.
salito sopra verso le 11:00, dopo aver montato il tutto, anche se le stelle scintillavano a dismisura, mi sono appollaiato come mio solito, in attesa che il seeing cambiasse al meglio.
Preso da Raptus di inerzia, ho montato la Barlow 2.5x, portando il Bestione ad una focale di F13000.
Una cosa pazzesa allo schermo.
Insomma verso le 02:30, il seeing era talmente pessimo, che avevo deciso di smontare il tutto e andare via.
Per fortuna il buon amico Fabrizio, mi ha chimato durante la notte dicendomi che il seeing da lui era Ottimo.
Allora incoraggiato da cio', ho tirato su le tapparelle degli occhi, e o atteso.
Verso le 03:00 il seeing e andato migliorando a vista d'occhio, una cosa davvero entusiasmante, i dettagli emergevano a raffica, il pianeta appariva sempre piu' fermo, davvero fantastico.
Ad entusiasmare il tutto la GMR, e il trasito di IO, davvero fantastico.
Un emozione unica in tutto.
Unico neo la trasparenza non propio ottimale, ma si sa, non si puo' avere il meglio dalla vita.
Con queste riprese si conferma l'ottima qualita' insuperabile di questo Tubone, e posso comsiderarmi davvero soddisfatto.
Purtroppo il solito problema della camera, mi ha inchiodato a riprendere solo 1000 Frame, quindi non ho potuto spingere molto l'elaborazione, e credo di essere al limite del rumore.
Con una focale di 13000 e un seeing 7-8/10, 2000 Frame sono d'obbligo secondo me.
Ma a questo rimedieremo quando prima.
A voi l'immagine, seguiranno anche altre riprese, credo molto meglio di questa, anche singoli canale colore, come il Verde, e il Blu.
Cordiali saluti.