1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 20:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 23:35 
Non connesso

Ciao,
quello che dici tu non lo ho mai usato, io ho l'Orion ultrablock e ti devo dire che mitrovo bene rapporto qualità prezzo rgionevole).
Ho anche usato un O-III dell'Astronomic e la differenza rispetto all'ultrablock della Orion c'e' eccome.
Il primo e' molto piu' selettivo e ti permette di visualizzare meglio i particolari delle nebulosità ma costa anche moltodi piu'.
Io come primo filtro ho acquistato l'orion da 2" e scrocco l'Astronomic da 2" :wink:
Penso in futuro di acquistare l'Asronomic perchè piu' selettivo e incisivo sulle nebulose.
Dimenticavo li uso su un rifrattore da 140 e mi sono trovato bene anche con l'astronomic non e' risultato a mio avviso troppo scuro.
Unico consiglio acquista un filtro da 2" anche se piu' costoso lo sfrutti meglio sugli oggetti del cielo profondo.
ciao Pier

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 11:09 
Non connesso

pvm ha scritto:
[cut]
Ho anche usato un O-III dell'Astronomic e la differenza rispetto all'ultrablock della Orion c'e' eccome.
Il primo e' molto piu' selettivo e ti permette di visualizzare meglio i particolari delle nebulosità ma costa anche moltodi piu'.[cut]

Senza mettere in dubbio gli astronomik, esistono filtri o-iii di ottima qualità molto più economici.
Ad esempio il thousand oaks LP-3 (che è un O-III) o il baader/celestron, uno dei più selettivi con 8nm di banda passante, si trova a prezzi umani soprattutto in inghilterra, da cui non si paga la dogana.
Io per il mio dobson ho preso il baader 2", che come consiglia Pier si può utilizzare per godere le grandi nebulose estese (il velo del cigno vale da sola l'acquisto del filtro!).
Poi c'è la roulette: filtri O-III made in china venduti con vari marchi (telescope service, omegon, vari ed eventuali su ebay) a prezzacci, tipo ~80 euro per il 2". Se non avessi trovato il baader a prezzo d'usato credo avrei sperimentato con uno di quelli :-D su un sito tedesco avevano testato il Seben O-III e ne era uscito molto bene, nonostante il marchio sia schifato da noi astrofili per altri articoli.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 13:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io sul mio lb12 uso OIII della celestron da 2" comprato su ebay in america e pagato circa 65 euro spedizione compresa. Ti confermo che sotto cieli inquinati fa la differenza tra vedere e non vedere (la velo anche in pieno centro abitato riesco a staccarla dal fondo cielo) scurisce molto il cielo e le stelle non le fa sparire ma le colora azzurre scure. Su un cielo di montagna fa notare sicuramente più particolari della struttura nebulare anche se personalmente quando il cielo è buono preferisco osservare senza filtro. Sulla nebulosa velo fa talmente tanta differenza che io proporrei di cambiare nome a questo filtro non più OII ma "FILTRO VELO" :lol:
Saluti, Davide.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 9:43 
Non connesso

Sapete dirmi se questi filtri si possono usare con profitto per riprese ccd non solo di nebulose ma anche di ammassi globulari e galassie ( che emettono su tutto lo spettro ) ?
Per abbattere l'inquinamento luminoso ( sempre foto deep ccd ) cosa mi consigliate ? Questi filtri tagliano l'infrarosso ?

grazie 1000
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 10:52 
Non connesso

So che per tagliare l'infrarosso ci sono i filtri IR/CUT.

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 10:54 
Non connesso

Secondo me hai due possibilità:

Oggetti con spettro a righe => Riprendi con filtri a riga (O-III, H-alfa, H-beta etc...), più è stretto è il filtro, più puoi aumentare il tempo di posa a parità di inquinamento luminoso.

Oggetti con spettro continuo => Riprendi con filtri che tagliano le righe dell'inquinamento luminoso (tipo LPR e banda larga in genere) => se l'inquinamento è causato da lampioni a spettro continuo o "multibanda" non hai via di scampo.

ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 12:09 
Non connesso

Incomincierei con un lpr a banda larga per uso generale su spettro continuo....ma ho difficoltà a districarmi tra marche e modelli ( lpr . lcs , uhc .....faccio un pò di confusione ) .
Addirittura ci sono le vie di mezzo tra skyglow e uhc ....
quale compro ??
questi filtri tagliano l'infrarosso ?

grazie
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora