1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 22:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info HEQ5 syncscan pro
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
renard ha scritto:
Poi se hai deciso di intraprendere la strada dell'astrofotografia, la fame vien mangiando e avere una solida base su cui montare eventuale strumentazione futura senza dover cambiare tutto, mi sembra una buona partenza.

Non posso che allinearmi a questa affermazione: Roberto sottolinea appunto uno dei quei subdoli parametri difficili da valutare.

Io per esempio sono un masochista del C8: anche se tanti mi hanno suggerito un bel apocromatico per l'astrofotografia, io vorrei provare a far foto con lo scaldabagno. Nelle mie traversie, quando presi la HEQ5 ero convinto di aver preso "la montatura", quel mitologico acquisto che dura per anni. È stato sufficiente mettere un telescopio di guida (90/900 peso: ~3KG) in parallelo per smontare tutte le certezze. Ho provato con barre a doppia coda di rondine, ho provato con un 80/400, una colonna in acciaio invece del treppiede (anche se questa è poi tornata utile lo stesso)... insomma per gli ultimi 2 anni no ho fatto altro che sperimentare e costruire (vedi blog), ma c'è poco da fare: la HEQ5 era piccola per il mio setup.

Facendo un giro tra i migliori astrofotografi di questo (e altri) forum si vede che spesso e volentieri il setup in voga è composto da, almeno, una EQ6 (se non una Losmandy G11 o altri mostri sacri che costano $CIFRONE) e da un bel apocromatico almeno da 80.
Poi ci sono le varianti, ci sono i Mozart dell'astrofilia che tirano fuori riprese stupende con attrezzatura sottodimensionata (ricordo sempre con piacere www.astrosurf.com/forever114/), ma credo che inziar bene sia sempre una buona idea ;-).

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:57 
Non connesso

I prezzi sono: HEQ5: 909 euro, EQ6: 1258 euro, possono cambiare a seconda dei venditori ma siamo lì. Per la differenza che c'è non avrei nessun dubbio, prenderei l'EQ6, almeno così sarei a posto. Anche perchè per avere ancora di più dovrei spendere almeno 4 o 5 volte questa cifra...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok grazie per i consigli, dunque la heq6 é superiore alla heq5, anche usandola con piccoli carichi di peso
la heq6 sembra essere più raccomandata per un utilizzo fotografico, per il visuale allora la heq5 andrebbe bene (ma non è il mio caso) mannaggia mi fate spendere di più...!! :x scherzo!!!! :P
Grazie ancora.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 8:54 
Non connesso

Solo una cosa, visto che alla fine ci sbagliamo sempre un po' tutti con ste maledette sigle. Ecco una lista delle montature, a partire dalle più piccole, con analoghi di altre marche con nomi diversi.

SkyWatcher EQ5
SkyWatcher HEQ5
SkyWatcher EQ6 - Orion Atlas EQ-G

Attenzione: EQ6, non HEQ6. Lo scrivo perché quando uno legge HEQ6 ci si chiede "voleva dire HEQ5 o EQ6?".

Comunque se ho interpretato bene le tua risposta: sì, prendi la EQ6, quella grossa che costa di più e funziona meglio :-P.

Simone

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 1:36 
Non connesso

Sono sempre stato convinto che la HEQ5 sia solo uno dei tanti prodotti snobbati e sottovalutati, ed il perchè non lo conosco. :roll:

Questa montatura ce l'ho dal 2006, e mi sento di spezzare una lancia in suo favore. Va benissimo per la fotografia a livello base e intermedio, nel visuale se la cava altrettanto bene a patto di non caricarla con oltre 10kg. (io avevo su il newton 200/1000 con cercatore 9x50, oculare, anelli e barra, ed era "al pelo").

La EQ6 avrà forse prestazioni superiori, ma gli ingombri e il peso sono nettamente piu impegnativi, e per uno "trasfertistico" bisogna tenerne conto. Bisogna vedere fino a che punto il gioco valga la candela, ma fatto sta che già con l'HEQ5 di sassolini nella scarpa te ne levi...! ;)

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:37 
Non connesso

Mirco,
sono pienamente d'accordo con quanto dici, però, per mia esperienza e nonostante io abbia problemi di schiena, penso di poter affermare che l'ingombro e il peso maggiore della EQ6 sono pienamente giustificati in ambito fotografico; mi spiego meglio, se decido di andare in montagna a far fotografia parto già con l'idea che avrò un centinaio di chilogrammi di materiale: con la HEQ5 avevo qualcosa come 10KG in meno. Prima avevo una Fiat Punto e C8, HEQ5, valigette varie stavano nel baule, adesso con una Panda praticamente devo tenere il C8 (con la sua cassa) sul sedile posteriore. Sì, è indubbiamente più scomodo, ma tutto questo viene ripagato dalla stabilità della montatura nelle difficili operazioni fotografiche, e pensa che io faccio ancora scatti a pellicola, quindi potrei accontentarmi di molto meno.

Poi vabbeh, questa è solo la mia opinione e vale come quella di tutti gli altri.

Simone

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:07 
Non connesso

io credo che la heq5 sia considerata da molti , a torto o a ragione, una montatura "ne' carne ne' pesce".
in altri termini se voglio una montatura con una buona portata scelgo la eq6, se voglio invece la montatura leggera vado decisamente sulla eq5, l'heq5 sta in mezzo e, se per qualcuno, è "unam ontatura leggera con buona capacità di carico" per tantissimi altri resta "una montatura pesante con bassa capacità di carico" :D
insomma è un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto e, il suo "difetto" è, amio avviso, che ci vuole poco per reimpire completamente il bicchiere :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:08 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Mirco,
sono pienamente d'accordo con quanto dici, però, per mia esperienza e nonostante io abbia problemi di schiena, penso di poter affermare che l'ingombro e il peso maggiore della EQ6 sono pienamente giustificati in ambito fotografico

Mi fido di quello che dici :D Però rimane sempre da sfatare la massima tanto in voga di questi tempi che " se non hai l'EQ6 non fai niente" ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:26 
Non connesso

maidiremirko ha scritto:
Mi fido di quello che dici :D Però rimane sempre da sfatare la massima tanto in voga di questi tempi che " se non hai l'EQ6 non fai niente" ;)

Su questo sono pienamente d'accordo, per esempio io arrivando dalla Vixen SP, montatura splendida ma comunque dalla portata limitata, quando passai alla HEQ5 mi si aprì un mondo. Però, non posso neanche dar torto a coloro che dicono:
fabio_bocci ha scritto:
I prezzi sono: HEQ5: 909 euro, EQ6: 1258 euro, possono cambiare a seconda dei venditori ma siamo lì.

Infatti anche io ho fatto così, quando presi la HEQ5 mi dissi: "ah, questa è la montatura della mia vita, per diversi anni sarò a posto" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando è arrivata la EQ6 sono stato zitto. :P

Simone

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:36 
Non connesso

L'HEQ5 è troppo cara rispetto alla EQ6, se costasse 500 - 600 euro avrebbe un suo mercato ed una sua giustificazione, ma così vicina alla EQ6 non ha senso. Capisco che dal loro punto di vista è diverso, l'elettronica è la stessa, le lavorazioni sono le stesse, c'è di diverso la dimensione qualche cuscinetto e qualche corona e qualche Kg di alluminio, industrialmente la loro produzione costa quasi uguale, ci sarà la differenza di 20 euro.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora