1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 23:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio tele per foto deepsky
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 0:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Devo cambiare completamente il mio setup, secondo voi, per fotografia deepsky, è più importate l'apertura del telescopio o la qualità ottica dello stesso??
Avrei "puntato" due telescopi non propio uguali tra loro come schema ottico, un Intes M500 (che è un 5") o il GSO rc da 6" sono strumenti diversi lo so, ma quello che punto e avere un setup leggero, altrimenti avrei preso il GSO da 8" sicuramente.....
L'Intes sembrerebbe un telescopio di qualità costruttiva ed ottica molto elevata, ed è un 1270 mm F/10 Il gso 1370mm F9 per la focale siamo li, non so se la minor apertura del mak riesce a compensare con la qualità ottica, o il gso è comunque preferibile??
Cosa prendereste voi?? :roll:
Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio tele per foto deepsky
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 6:50 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Devo cambiare completamente il mio setup, secondo voi, per fotografia deepsky, è più importate l'apertura del telescopio o la qualità ottica dello stesso??
Avrei "puntato" due telescopi non propio uguali tra loro come schema ottico, un Intes M500 (che è un 5") o il GSO rc da 6" sono strumenti diversi lo so, ma quello che punto e avere un setup leggero, altrimenti avrei preso il GSO da 8" sicuramente.....
L'Intes sembrerebbe un telescopio di qualità costruttiva ed ottica molto elevata, ed è un 1270 mm F/10 Il gso 1370mm F9 per la focale siamo li, non so se la minor apertura del mak riesce a compensare con la qualità ottica, o il gso è comunque preferibile??
Cosa prendereste voi?? :roll:
Claudio

Io credo che dovresti considerare anche la focale del telescopio che ti interessa. Tutto sommato, la focale di ripresa dei due strumenti che hai preso in considerazione, non è molto diversa da quella del tuo C8 con un riduttore, piuttosto lunga. Penso che dovresti pensare anche a strumenti con una focale più corta (intorno agli 800mm), che diventano più facili da gestire sia per la montatura che per il seeing medio delle nostre zone.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 8:18 
Non connesso

La focale la vorrei intorno ai 1000mm almeno, in modo da poter riprendere oggetti deepsky anche non molto estesi (che sono poi la maggioranza...) per la montatura prenderò una eq6 dunque non dovrei avere problemi sia di peso che di inseguimento, poissiedo poi un 66ED che utilizzerò sia per riprese a largo campo e sia da guida.
La focale dei due telescopi, è quella in effetti raggiungibile dal mio CPC8 con un riduttore, il problema però è il peso e la tipologia della montatura che vorrei cambiare.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 8:47 
Non connesso

Credo che la differenza importante tra i due telescopi che ti interessano sia il campo corretto. Credo che il GSO abbia un campo fotografico maggiormente corretto rispetto all'Intes, quindi devi valutare soprattutto con quali sensori andrai a riprendere: con una piccola CCD potrebbe andare bene anche l'Intes, mentre su un formato più grande credo che sarebbe preferibile il GSO. Tieni presente che a quelle focali, i tempi di integrazione devono essere piuttosto lunghi: prendi in considerazione una montatura di buona qualità, ottimamente bilanciata, ed autoguidata... :) . Credo che la EQ6 sia al limite, anche con un setup leggero, con focali di quel tipo, ma bisogna considerare anche il seeing della serata, l'esemplare di montatura che ti procurerai, la tua abilità nel metterla a punto (bilanciamento, tuning fine).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:45 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Credo che la differenza importante tra i due telescopi che ti interessano sia il campo corretto. Credo che il GSO abbia un campo fotografico maggiormente corretto rispetto all'Intes, quindi devi valutare soprattutto con quali sensori andrai a riprendere: con una piccola CCD potrebbe andare bene anche l'Intes, mentre su un formato più grande credo che sarebbe preferibile il GSO. Tieni presente che a quelle focali, i tempi di integrazione devono essere piuttosto lunghi: prendi in considerazione una montatura di buona qualità, ottimamente bilanciata, ed autoguidata... :) . Credo che la EQ6 sia al limite, anche con un setup leggero, con focali di quel tipo, ma bisogna considerare anche il seeing della serata, l'esemplare di montatura che ti procurerai, la tua abilità nel metterla a punto (bilanciamento, tuning fine).

OK, e io che credevo che con una eq6 ci sarei andato lasco!! :o :o riguardo le riprese al momento ho un ccd che è un 752 x 582 o canon la 500D, sensoreun po più grande.... riguardo la differenza di diametro però ho un dubbio, non dovrebbe essere avvantaggiato (tempi di ripresa più brevi) un 6" rispetto ad un 5" fisiologicamente raccoglie più fotoni!!??

Claudio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora