1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 18:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 21:56 
Non connesso

Ciao a tutti!!! Ho un enorme problema :mrgreen: Quando ho comprato il celestron c8 N-Gt non c'èrano le istruzioni sull'uso del sistema NEXSTAR di puntamento automatico. Ho provato più volte a capire come dovevo configurarlo ma non ho ottenuto alcun risultato :cry: . All'inizio dice "press enter to begin". Una volta premuto "enter" dice "move mount to both Index marks" che penso significhi di allineralo con la montatura dove è scritto "Index". Poi chiede l'ora, il "daylight saving" o lo "standard time", e infine latitudine e longitudine. Il problema più grande sorge quando chiede il "select timezone": non so cosa selezionare. Successivamente la data e il "select alignment" e ci sono il "two star align", "solar sys align", "one star align", "solar sys align" e infine "last alignment". Questo ultimo procedimento mi è piuttosto chiaro, o almeno lo spero :mrgreen:
Vi ringrazio a tutti in aticipo! :mrgreen:

"Le carte sono un continuo mescolamento, un gioco non finisce che un altro è già iniziato, l'universo-atomo-particella ci incanta come un immenso canto magico, nel quale, ci auguriamo, ogni soluzione sia possibile ma anche, e soprattutto, armoniosamente verificata."

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 22:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
hai provato a dare un'occhiata al manuale?
http://www.celestron.com/c3/product.php?ProdID=57

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 22:32 
Non connesso

non ci sono scritti tutti i passaggi che invece devo fare con il mio...ad esempio non ti spiega che zone devo mettere...

"Le carte sono un continuo mescolamento, un gioco non finisce che un altro è già iniziato, l'universo-atomo-particella ci incanta come un immenso canto magico, nel quale, ci auguriamo, ogni soluzione sia possibile ma anche, e soprattutto, armoniosamente verificata."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 7:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la mappa delle "Timezone" è nelle appendici alla fine del manuale, cmq devi mettere "Timezone 1"

Allegati:
timezone.jpg
timezone.jpg [ 93.22 KiB | Osservato 1467 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
anche io ho un sistema di puntamento nexstar però a me è su montatura altizimutale quindi non sò come aiutarti in base alla prima procedura..
Riguardo al Daylight saving time non è altro che l'ora legale quindi in estate dovrai selezionarlo...
Riguardo il timezone in realtà l'opzione giusta da inserire per l'italia è la zona 23. ( se vedi che non funziona prova con l'1 ma in molti computer nexstar è l'opzione 23).

Alla fine penso ti convenga fare il two stars allign... Poi provi le diverse procedure...
Ricorda che quando vai a inserire la data lo devi fare nel formato mm/gg/aa
QUando invece inserisci l'ora lo devi fare nel formato 12 ore e devi cambiare a seconda dei casi am in pm ( se mattina o pomeriggio... )

Spero di esserti stato utile, per qualunque altra cosa chiedi pure

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:33 
Non connesso

Alnilam_92 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Ho un enorme problema :mrgreen: Quando ho comprato il celestron c8 N-Gt non c'èrano le istruzioni sull'uso del sistema NEXSTAR di puntamento automatico. Ho provato più volte a capire come dovevo configurarlo ma non ho ottenuto alcun risultato :cry: . All'inizio dice "press enter to begin". Una volta premuto "enter" dice "move mount to both Index marks" che penso significhi di allineralo con la montatura dove è scritto "Index". Poi chiede l'ora, il "daylight saving" o lo "standard time", e infine latitudine e longitudine. Il problema più grande sorge quando chiede il "select timezone": non so cosa selezionare. Successivamente la data e il "select alignment" e ci sono il "two star align", "solar sys align", "one star align", "solar sys align" e infine "last alignment". Questo ultimo procedimento mi è piuttosto chiaro, o almeno lo spero :mrgreen:
Vi ringrazio a tutti in aticipo! :mrgreen:

ho il sistema nexstar su montatura EQ, il tuo stesso telescopio ed ho avuto le tue stesse difficoltà....

allora.
per prima cosa devi stazionare la montatura, ovvero puntarla verso la polare e metterla in bolla (è molto comodo avere un cannocchiale polare che però non viene fornito di serie...).

monti i contrappesi e poi il tubo, bilanci il tutto (montando anche cercatore ed un oculare) e, cosa fondamentale, devi allineare il cercatore con il tubo (più lo fai preciso e meglio è);
poi devi sbloccare le frizioni e spostare la testa EQ sia in declinazione che in ascensione retta affinchè non compacino le due coppie di indici, proprio quelle dove c'è scritto "index".
fatto ciò, blocca le frizioni.

a questo punto prendi la pulsantiera e premi "enter" (enter to begin), inserisci l'ora e la data, standard time, timezone +1.

ora...io di solito faccio l'allineamneto a 2stelle e ne aggiungo poi altre4per la calibrazione in modo da ottenere un goto il più preciso possibile.
solitamnete uso un oculare che mi da 50x per centrare grossolanamente la stella desiderata, poi passo a 250x per centrarla nella maniera più precisa possibile.
ogni volta che punti una stella in fase di allineamneto, il computerino ti chiederà di centrarla: una volta che l'hai centrata, devi premere ENTER e poi ALIGN.

una volta effettuato l'allineamento, la montatura sarà pronta per centrare ciò che desidere tramite la funzione GOTO e sarà in grado di inseguire gli oggetti celesti: la precisione e la durata dell'inseguimento dipendono fortemente dalla qualità dell stazionamento iniziale (messa in bolla ed allineamento alla polare).

spero di essere stato utile e chiaro per te e per tutti gli altri che potrebbero riscontrare queste difficoltà.
in bocca al lupo,
Valerio :wink:

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:53 
Non connesso

grazie a tutti per i suggerimenti!! :mrgreen: stasera farò una prova per vedere se ho capito bene. Se ho altri problemi ve lo dico. Grazie ancora a tutti! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 20:27 
Non connesso

cosa intendi per allineare il cercatore con il tubo?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 12:57 
Non connesso

quando tu monti il cercatore sopra al telescopio, i due strumenti ottici non punteranno affatto lo stesso punto.
quindi, bisogna allineare i due strumenti, in modo tale che ciò che vedi al centro del crocicchio del cercatore lo ritrovi poi anche guardando nell'oculare del telescopio.

questa operazione è di fondamentale importanza perchè, quando dovrai cercare un qualsiasi oggetto, trovarlo a bassi ingrandimenti col cercatore sarà piuttosto facile e, se questo è allineato correttamente col telescopio, dovresti vedere lo stesso oggetto attraverso l'oculare.

altrimenti, cercare un qualsiasi oggetto direttamente col telescopio diventa arduao e snervate perchè anche a 50x anche trovare Giove dall'oculare non è facile quanto cercarlo col cercatore (che solitamente non supera i 9x)

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 13:20 
Non connesso

a okok allora l'ho gia fatto questo passaggio :mrgreen: ho un ultimo problema: ad un certo punto mi chiede di mettere la longitudine e la latitudine. Io sto nelle marche, ad Ascoli Piceno, quindi metto come longitudine 13°36'00" e successivamente chiede east o ovest e metto east; come latitudine 42°52'41" e chiede invece qui north o sud e io metto north. Le cose che imposto io sono giuste?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora