1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 22:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 22:53 
Non connesso

le ultime versioni di nextar non credo abbiano problemi particolari.
Quelle vecchie erano un po' piu' sfortunate
consiglio di cercare un po' qua

http://www.nexstarsite.com/OddsEnds.htm
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:54 
Non connesso

32BOBO32 ha scritto:
Niente da fare...
Ho allineato il telescopio con Amtares e Arturo, ho chiesto poi di puntare la luna e l'ha sbagliata, Ho chiesto poi di puntare Alioth e invece che virare a destra verso il NNW ha virato verso SE.
Prima che sbatta violentemente al muro questa maledetta montatura aiutatemi ragazzi

La stessa cosa succedeva anche a me, purtroppo....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 8:20 
Non connesso

domanda veramente stupida...
ma la posizione di home e' corretta?

se non sbaglio con i GT il tubo puo' essere livellato in 2 posizioni diverse (montanto il tubo nella culla in direzioni diverse)
Avete provato a invertire?

Perdonate il consiglio "stupido" ma quando non si sa piu' che pesci pigliare...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 9:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
rottasud ha scritto:
Ciao a Tutti, io ho un mak 127 AZ e credo che la pulsantiera sia la stessa di quella che utilizzate voi......
Per prima cosa impostate le coordinate del sito osservativo ( potete utilizzare anche google earth) ora e data
Poi vi chiedera in quale porzione di cielo state puntanto ( 8 porzioni cioè western - sud - north etc.... ) utilizzate una bussola
A questo punto la pulsantiera vi darà una serie di stelle sul punto cardinale in cui voi avete puntato il telescopio (non è necessario puntare il nord siete Voi a sceglire il punto cardinale osservativo.scegliete la stella che Vi sembra più facile da puntare.
Successivamente il telescopio vi chiederà un'altra stella, selezionatela, e il telescopio a questo punto si muoverà da solo verso la stella selezionate dovrete solo regolare con le frecce la giusta posizione con il cercatore.......

Ovviamente il cercatore deve essere perfettamente collimato con il tele.......
Sicuramente avrete già provato correttamente la procedura.... ma verificate se non vi è sfuggito qualcosa...

Per qualsiasi cosa chiedete pure
Il mio go-to funziona alla grande e quando utilizzato il sistema (goto) insegue da solo l'oggetto da voi scelto..... FANTASTICO
Antonio

Ciao Antonio, la prcedura che effettuo è proprio la tua. Io credo che ci sia un problema o con l'HC o con la scheda motori... Perchè questo fatto che fa si che Az passi da 0° a 180° non appena Alt arriva a 90° (sballati pure) non è normale. Potresti Fare una prova?
Parti con il telescopio in bolla e aumenta l'alzata verificando la posizione dall Hand Controller. Potresti controllare che succede una volta che l'HC segna 90° di alzo? Nel mio e in quello di carecaIII succede che a 90° AZ passa a 180° (da 0 e senza muovere in azimuth!!) e Alt continuando and aumentare l'alzo inizia a scendere :roll:

xchris ha scritto:
domanda veramente stupida...
ma la posizione di home e' corretta?

se non sbaglio con i GT il tubo puo' essere livellato in 2 posizioni diverse (montanto il tubo nella culla in direzioni diverse)
Avete provato a invertire?

Perdonate il consiglio "stupido" ma quando non si sa piu' che pesci pigliare...

Ciao xchris, si ho provato anche a montare il tubo nella direzione opposta ma niente da fare.. Si comporta nello stesso modo :(

Camera & Lens: Canon EOS 1100D (non modificata), Samyang 14mm f/2.8, Canon EF 50mm f/1.8, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II, Tamron 28-200mm AF Aspherical XR (IF), Samyang 500mm f/6.3

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehmmmmmm... non ho capito bene che prova devo fare...... spiegatevi meglio ed eseguo la procedura che mi volete far fare.
un altra cosa come stai alimentando il tele????
Mi potresti dire che alimentatore stai usando e di quanti Ampere è???? perchè potrebbe anche essere un problema di tensione di alimentazione.

a presto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:10 
Non connesso

Il dubbio alientazione l'ho avuto pure io. Infatti all'inizio alimentavo con le 8 pile (Duracell), poi per sicurezza sono passato ad un alimentatore a muro 12-13.8V e ben 3.5A (i datasheet della montatura richiedono 12V e 1A).

Cerco di spiegarmi meglio su ciò che dovresti testare.

Metti il telescopio paralleto al terreno (orizzontale), spegni e riaccendi
Vai nel menu Show Position e spostati con i tasti UP o DOWN nella videata dove ti mostra gli angoli ALT e AZ
Inizia a far alzare il telescopio (tasto direzionale SU) e vedrai che il valore angolare di ALT cambia aumentando
Verifica che succede quando ALT supera 90°, in questo momento il mio sistema impazzisce: praticamente modifica AZ portandolo a 180° anche se non si è mosso di mezzo millimetro mentre ALT invece che assumere valori superiori a 90° inizia a decrescere :|

Grazie per la collaborazione!

Camera & Lens: Canon EOS 1100D (non modificata), Samyang 14mm f/2.8, Canon EF 50mm f/1.8, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II, Tamron 28-200mm AF Aspherical XR (IF), Samyang 500mm f/6.3

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:24 
Non connesso

OK, sei stato chiarissimo... purtroppo questo test lo posso fare domani, oggi ho il compleanno di mia figlia.
Sabato appena effettuo il test vi faccio sapere come si comporta il mio tele.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 11:40 
Non connesso

OK, grazie mille ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 9:16 
Non connesso

rottasud ha scritto:
OK, sei stato chiarissimo... purtroppo questo test lo posso fare domani, oggi ho il compleanno di mia figlia.
Sabato appena effettuo il test vi faccio sapere come si comporta il mio tele.

Ciao

Ciao rottasud, perdona la mia pedantezza :P Hai avuto modo e tempo di eseguire quel test?
Ciao e grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 9:50 
Non connesso

Ciao eccomi qua, non ho avuto un minutino libero sabato per quel test. Ma come promesso ecco i risultati:
Succede la stessa cosa che dicevi tu, cioè fino a 90° sul display il valore ALt è OK segna perfettamente quello della ghiera posta sul braccio altazimutale ed il valore AZ resta a 0°, appena si supera il 90° il valore AZ si porta su 180° e ALT decresce...
ma credo che sia un Bug del software appena si supera il 90° ALT và in tilt il vaolre sul diplay. Anche se devo dire che già superando dil 90° ALT rischio di urtare la diagonale del tele sul gambo del trepiedi.
Però ho notato che se superi i 0° il valore ALT risulata negativo ( cioè esatto )
La versione che ho io del SynScan è la 03.06 provo a verificare se è possibile fare un Upgrade ad una versione successiva magari avranno risolto alcuni problemi.
Ma ti ripeto il mio Go-To funziona eggreggiamente e inquadra l'oggetto nel campo dell'oculare proprio al centro o quasi.

Saluti Antonio

Ultima modifica di rottasud il domenica 22 agosto 2010, 10:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora