zandor ha scritto:
Avendo altre ottiche con elemento ed la borg probabilmente in questo caso ha usato proprio fluorite minerale, altrimenti non avrebbe senso tutto sto clamore....resta il fatto che ho una valanga di riserve sulla parte meccanica di questo produttore del quale ho già posseduto prodotti. La fluorite non viene quasi più prodotta per motivi economici ( a costi inferiori si anno altri materiali con prestazioni molto simili), in alcuni casi viene utilizzata ancora vedi tec - stellarvue e forse anche qualche ottica fotografica , che sia l'elemento più nobile per ottiche dubito, soprattutto in campo fotografico, probabilmente ci sono vetri esotici con caratteristiche anche superiori, ma bisognerebbe sentire qualcuno che di ottica se ne intende veramente.
Quello della cessazione della produzione a causa dei costi superiori mi sa che è un pò una leggenda (anche perchè di astrofili disposti a pagare più cari gli strumenti ce ne sarebbero ancora...

).
In realtà la cessazione della produzione è la conseguenza dell'adesione di alcuni Paesi (tra cui il Japan) al protocollo di Kyoto (in materia di tutela ambientale) perchè pare che la produzione della fluorite CaF2 sia piuttosto inquinante in punto emissione di gas serra.
Poi magari i vetri ED costano davvero meno. Non mi risulta, però, che ad oggi siano stati prodotti vetri esotici che abbiano caratteristiche superiori a quella della fluorite.... vi si avvicinano, sono più resistenti, vengono usati per obiettivi prossimi alla perfezione ottica (vedi Takahashi, tanto per non fare nomi), ma la vecchia FL continua, a mio modesto avviso, ad avere una piccola marcia in più e chi ha avuto modo di fare qualche osservazione con strumenti di alto livello sa bene a cosa mi riferisco.
Scusate se mi sono permesso di intervenire ancora pur non essendo sicuramente uno di quelli che di ottica se ne intende veramente...