1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 21:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Elettrico e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info HEQ5 syncscan pro
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Devo prendere (appena vendo il mio setup attuale) una montatura equatoriale, il nuovo telescopio sarà al massimo un 6" non newton, lo devo ancora scegliere, ma comunque un tele dedicato alla fotografia deepsky, riguardo alla montatura pensavo alla eq5 o eq6, dato che il peso di telescopio, tele guida, ecc. non voglio che sia oltre i 10 kg circa, pensavo che andrebbe bene la eq5 syncscan pro, costa meno e pesa la metà della 6q6, ma non avendole mai avute prima e mai messo mano sopra, mi chiedevo se la piccola dia la stessa qualità di inseguimento, precisione, ecc. rispetto al modello maggiore, e realisticamente quale sia la sua reale capacità di carico, per fotografia, il visuale non mi interessa, senza dove fare i salti mortali per inseguire :lol:

Cieli sereni

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Ultima modifica di Claudio il venerdì 20 agosto 2010, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: info EQ5 syncscan
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 12:27 
Non connesso

Personalmente, potendo permettermelo, sceglierei direttamente una Eq6, anche se si parte con le migliori intenzioni, alla fine non sai quanta roba ci carichi sopra. Prima della Eq6 avevo una CG5 GT, praticamente uguale come struttura alla eq5, ma col treppiede uguale a quello della eq6 e ti posso dire che a livello di stabilità non c'è paragone. Una valida alternativa ( per carichi leggeri) potrebbe essere una HEQ5, mentre io la eq5 la scarterei a priori, salvo non doverla utilizzare con 2 rifrattorini, ma tu parli di un 6" non newton e qui c'è da capire che strumento hai in mente, se pensi a un catadiottrico il peso può essere abbastanza contenuto, ma se vai su un rifrattore i pesi sono completamente diversi.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:07 
Non connesso

renard ha scritto:
Personalmente, potendo permettermelo, sceglierei direttamente una Eq6, anche se si parte con le migliori intenzioni, alla fine non sai quanta roba ci carichi sopra. Prima della Eq6 avevo una CG5 GT, praticamente uguale come struttura alla eq5, ma col treppiede uguale a quello della eq6 e ti posso dire che a livello di stabilità non c'è paragone. Una valida alternativa ( per carichi leggeri) potrebbe essere una HEQ5, mentre io la eq5 la scarterei a priori, salvo non doverla utilizzare con 2 rifrattorini, ma tu parli di un 6" non newton e qui c'è da capire che strumento hai in mente, se pensi a un catadiottrico il peso può essere abbastanza contenuto, ma se vai su un rifrattore i pesi sono completamente diversi.
Roberto

Si in effetti intendevo la HEQ5 syncscan pro, è il rifrattore da 6" è escluso come il newton, pensavo od a un piccolo rifrattore da 80 o 90 cm. ma credo che opterò per un mak intes, devo scegliere quale.

Clauidio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Claudio ha scritto:
.... pensavo od a un piccolo rifrattore da 80 o 90 cm. ....
Di focale spero, altrimenti stai fresco :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda le montature in oggetto io ho utilizzato all'ultimo Star Party a Fonte Vetica una EQ5 SynScan Pro e ha funzionato benissimo. Ovviamente non ci metterei sopra un C14, ma per telescopi corti intorno a 1000mm di focale o per telescopi più maneggevoli non avresti problemi. Al link qui sotto vedi alcuni lavori fatti a Fonte Vetica con la EQ5 con su uno Newton 130/650.
Chiaramente con una HEQ5 "staresti più largo", ma questa è una decisione tua. Ad ogni modo ho anche una HEQ5 SynScan Pro e, a parte la differenza di carico, è equivalente come precisione alla sorella maggiore HEQ6 di cui ne condivide pregi e difetti (per me sono di più i pregi, ma anche questo è un punto di vista personale!).
Ciao.

http://www.ariadivetro.it/index.php?opt ... &Itemid=37

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: info HEQ5 syncscan pro
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:36 
Non connesso

Ciao,
io ho una Vixen SP (da cui si sono ispirati per la EQ5) e una Orion EQ-G (insomma la EQ6, ma non SkyWatcher) su cui monto un C8 (4.3KG). Prima della EQ-G avevo una HEQ5 senza SynScan e reggeva il C8 con un Bresser R90 in parallelo, anche se era al limite; con un 80/400 come guida le cose andavano decisamente meglio.
Comunque sono d'accordo con Roberto, se uno può permettersela, sceglierei la EQ6, però indubbiamente ha un peso decisamente elevato (17KG solo la testa). La HEQ5 è più piccina e più abbordabile per diversi fattori (peso, ingombro, costo) però, anche se si assomigliano, sono di due fasce produttive differenti.
La mia associazione ha una HEQ5 che usiamo con un Vixen R150SS e, sebbene sia una buona montatura, abituato alla EQ-G che ha i cuscinetti, la HEQ5 mi sembra inchiodata.

A vantaggio della HEQ5 devo dire che il sistema di viti per l'altezza mi sembra più efficiente: a volte per la EQ-G mi piacerebbe avere sotto mano una chiave inglese!

Insomma, per tirare le somme:
  • Se punti a fare maggiormente riprese CCD o con una DSLR, non hai problemi di schiena o hai una postazione fissa, e se puoi tollerare la spesa, punta sulla EQ6.
  • Se vuoi osservare visualmente e a volte fotografare, se vuoi spostarti spesso, se hai problemi a sollevare pesi, se ti piacciono le osservazioni più rapide, vai di HEQ5 con tutti i suoi limiti ma anche la sua flessibilità.

In ogni caso, la EQ5 è piccola.

Naturalmente questa è solo la mia opinione.

Paolo Ruscitti ha scritto:
Per quanto riguarda le montature in oggetto io ho utilizzato all'ultimo Star Party a Fonte Vetica una EQ5 SynScan Pro e ha funzionato benissimo. Ovviamente non ci metterei sopra un C14, ma per telescopi corti intorno a 1000mm di focale o per telescopi più maneggevoli non avresti problemi.

Ciao Paolo (ho letto dopo la tua risposta), senza togliere nulla al tuo intervento, penso che la EQ5 sia una montatura piccina: tu ci fai cose stupende, ma il tuo curriculum giustifica certe finezze che non sono note a chi è alle prime armi.
Ad ogni modo ho anche una HEQ5 SynScan Pro e, a parte la differenza di carico, è equivalente come precisione alla sorella maggiore HEQ6 di cui ne condivide pregi e difetti

Su questo non sono d'accordo, per mia esperienza (ho usato 2 HEQ5 e una EQ6) la differenza è notevole, tanto per dirne una: se metto il C8 sulla HEQ5 e bilancio c'è un bel po' di attrito, invece sulla EQ-G scorre come l'olio (grazie ai cuscinetti).

Elettronicamente parlando non c'è differenza, entrambe usano il SynScan e sono molto precise, ma con gli anni ho imparato a spendere bene: meglio puntare ad una montatura più grossa e usarla solo per una parte del suo potenziale, che avere una montatura stretta.

Prima di arrivare a questa conclusione naturalmente sono passato da: una Vixen SP, una HEQ5 passo-passo, una HEQ5Pro e alla fine ad una EQ-G e ancora non ho preso un CCD... ;-)

Simone

PS: @Paolo, ho ancora problemi di umidità con la UAI-CCD (ma questo è un OT :-P).

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Ultima modifica di Simone Martina il venerdì 20 agosto 2010, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:51 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
... abituato alla EQ-G che ha i cuscinetti, la HEQ5 mi sembra inchiodata

Ciao Simone perché questa affermazione? Anche la Heq5 ha i cuscinetti e potrà sembrare strano ma anche la EQ5 SynScan Pro ne è provvista (almeno in AR).

OT Accidenti all'umidità! Eppure non ho mai avuto problemi, scatoletta ben chiusa con tanto silicone e via!

Ultima modifica di Paolo Ruscitti il venerdì 20 agosto 2010, 16:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:00 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
.... ma con gli anni ho imparato a spendere bene: meglio puntare ad una montatura più grossa e usarla solo per una parte del suo potenziale, che avere una montatura stretta.
Su questo assolutamente d'accordo! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:01 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
C... abituato alla EQ-G che ha i cuscinetti, la HEQ5 mi sembra inchiodata

Ciao Simone cosa significa questa affermazione? Anche la Heq5 ha i cuscinetti e potrà sembrare strano ma anche la EQ5 SynScan Pro ne è provvista (almeno in AR).

Allora, non ho mai sventrato la HEQ5, tantomeno la EQ6, ma il movimento sulla EQ-G è fluido, mentre sulla HEQ5 no.
Per esempio, se prendo la EQ-G ed estraggo la barra del contrappeso, la testa è perfettamente bilanciata: una spintarella con un dito e fa quasi un giro. Sulla HEQ5 invece ci sono dei forti attriti e si ferma dopo 15~20°.

Visto che la Vixen SP ha le bronzine (questa l'ho smontata :-D) e fa lo stesso effetto, ho dato per scontato che anche la HEQ5 avesse solo bronzine... mi son sbagliato. Però, purtroppo, la HEQ5 la sento meno fluida.

Questo non vuol dire la HEQ5 che sia una porcheria, anzi, ha una bella portata ed è comunque compatta e trasportabile, ma... la EQ6 è meglio :mrgreen:

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:04 
Non connesso

Io vorrei solo aggiungere che chi è alle prime esperienze di astrofotografia e quindi sta ancora approntando la strumentazione, tente a tenere nel giusto conto il peso del/i telescopio/i che andrà a montare (anche perchè il peso degli stessi è facilmente reperibile in rete) mentre tende a sottovalutare il peso di tutti gli altri ammennicoli che andranno montati. Quindi, compatibilmente alle tue possibilità/esigenze, cerca di tener conto anche di questo lasciando un certo margine tra la tua ipotesi di carico e il carico sopportabile dalla montatura. Poi se hai deciso di intraprendere la strada dell'astrofotografia, la fame vien mangiando e avere una solida base su cui montare eventuale strumentazione futura senza dover cambiare tutto, mi sembra una buona partenza.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:07 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
... la EQ6 è meglio :mrgreen:
Forse qualcuno mi manderà all'altro paese e griderà allo scandalo, ma su questo punto sfondi una porta aperta, anche io sono un sostenitore della stupenda EQ6 che utilizzo senza problemi ed è l'unica montatura che mi sento di consigliare senza problemi... uccidetemi pure! :mrgreen:

P.S. ho letto l'ultimo post di Roberto, anche questi direi che sono ottimi consigli!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora