DarioT ha scritto:
mi sa che con la web potrai vedere al massimo i pianeti e la luna, per il deep ci vuole la fotografia.
dario
Io ho adattato una Logitech Pro 9000 al mio tele e, a parte luna e qualche pianeta maggiore (che si vede, oltremodo, davvero male!), non vedi nient'altro. Magari con una web migliore fai qualcosa in più ma, quando vedi nell'oculare, è tutto un altro mondo!
Credo, umile parere di neofita, tu debba cercare il modo migliore di adattarti a guardare direttamente nell'oculare. Io ho un rifrattore con una montatura computerizzata. Regolandolo alla giusta altezza, si potrebbe osservare senza fare i salti mortali. Ma, la lunghezza del telescopio, ti fa cambiare, comunque, di molto il punto da cui osservi, a seconda delle inclinazioni. Pertanto concordo che tu debba dirigere la tua attenzione verso tele più compatti, come gli s-c, in modo che, anche cambiando l'inclinazione, puoi osservare con comodità senza doverti spostare di molto, magari con una montatura altazimutale, come già ti hanno suggerito.
Poi facci sapere!
Ciao.