rottasud ha scritto:
Ciao a Tutti, io ho un mak 127 AZ e credo che la pulsantiera sia la stessa di quella che utilizzate voi......
Per prima cosa impostate le coordinate del sito osservativo ( potete utilizzare anche google earth) ora e data
Poi vi chiedera in quale porzione di cielo state puntanto ( 8 porzioni cioè western - sud - north etc.... ) utilizzate una bussola
A questo punto la pulsantiera vi darà una serie di stelle sul punto cardinale in cui voi avete puntato il telescopio (non è necessario puntare il nord siete Voi a sceglire il punto cardinale osservativo.scegliete la stella che Vi sembra più facile da puntare.
Successivamente il telescopio vi chiederà un'altra stella, selezionatela, e il telescopio a questo punto si muoverà da solo verso la stella selezionate dovrete solo regolare con le frecce la giusta posizione con il cercatore.......
Ovviamente il cercatore deve essere perfettamente collimato con il tele.......
Sicuramente avrete già provato correttamente la procedura.... ma verificate se non vi è sfuggito qualcosa...
Per qualsiasi cosa chiedete pure
Il mio go-to funziona alla grande e quando utilizzato il sistema (goto) insegue da solo l'oggetto da voi scelto..... FANTASTICO
Antonio
Ciao Antonio, la prcedura che effettuo è proprio la tua. Io credo che ci sia un problema o con l'HC o con la scheda motori... Perchè questo fatto che fa si che Az passi da 0° a 180° non appena Alt arriva a 90° (sballati pure) non è normale. Potresti Fare una prova?
Parti con il telescopio in bolla e aumenta l'alzata verificando la posizione dall Hand Controller. Potresti controllare che succede una volta che l'HC segna 90° di alzo? Nel mio e in quello di carecaIII succede che a 90° AZ passa a 180° (da 0 e senza muovere in azimuth!!) e Alt continuando and aumentare l'alzo inizia a scendere
xchris ha scritto:
domanda veramente stupida...
ma la posizione di home e' corretta?
se non sbaglio con i GT il tubo puo' essere livellato in 2 posizioni diverse (montanto il tubo nella culla in direzioni diverse)
Avete provato a invertire?
Perdonate il consiglio "stupido" ma quando non si sa piu' che pesci pigliare...
Ciao xchris, si ho provato anche a montare il tubo nella direzione opposta ma niente da fare.. Si comporta nello stesso modo